Kevin Anderson ambasciatore di "Tennis Camp" per "Tennis for Africa"

Flash

Kevin Anderson ambasciatore di “Tennis Camp” per “Tennis for Africa”

Il sudafricano è l’uomo immagine di un progetto benefico che offre 4 borse di studio “tennistiche” per giovani tanzaniani

Pubblicato

il

Kevin Anderson, ambasciatore di Tennis for Africa, ha presenziato ieri la conferenza stampa sull’iniziativa Tennis Camp, borse di studio per i giovani tanzaniani, progetto di sviluppo sociale e culturale per i giovani attraverso la promozione dello sport ed in particolare della disciplina del tennis. “Sono onorato di dare il mio supporto a questa importante iniziativa e di essere qui per Tennis for Africa” dichiara Kevin in occasione del suo intervento. Quattro ragazzi tanzaniani sono stati selezionati per partecipare ai tennis camp aventi la durata di un mese ed ospitati al TEAM 2001 Tennis Academy di Gianfranco Barbiero a Padova ed alla BFD Tennis Academy di Fabrizio Di Meo a Roma. L’iniziativa parte a giugno. Il progetto è interamente finanziato grazie alle donazioni dei privati ed alla cooperazione delle due accademie, con l’ausilio degli sponsor TopSeed e Diadora. Sono intervenuti alla conferenza stampa, Lorenzo Turchi – presidente Onlus Tennis for Africa, Pierluigi Mantini – membro onorario Onlus Tennis for Africa e Armando Albanesi – team manager Bfd Academy.

Premessa

Tennis per l’Africa è impegnata in Tanzania da oltre 4 anni in un programma di sostegno educativo e formativo nel settore sportivo destinato ai giovani. Il progetto prevede la promozione di borse di studio, la formazione di istruttori locali e la fornitura di attrezzature sportive e capi di abbigliamento da distribuire ai bambini provenienti dalle famiglie socialmente più fragili.

Nel quadro delle iniziative a breve termine l’Associazione ha dato vita alla promozione di nuove attività nella disciplina del tennis, finalizzate ad attrarre investimenti e donazioni ed a creare le basi per incentivare lo sviluppo del progetto dove lo sport ha una funzione attrattiva centrale per i giovani: sport = formazione.

Il progetto dei Tennis Camp

Si parte con 4 borse di studio (tennis camp) destinate ai giovani tanzaniani di maggiori capacità, da realizzarsi in Italia tra i mesi di giugno e settembre 2017. Due Accademie prestigione mettono a disposizione la struttura ed il proprio personale per seguire i candidati selezionati da Tennis for Africa a Dar Es Salaam nello scorso novembre 2016, di seguito elencati:

1- Goodluck Mollel; data di nascita 02.02.1997

2- Abubakari Hamisi Risasi; data di nascita 12.12.1996

3- Hansen Janvern Samwel; data di nascita 17.11.1996

4- Ibrahim Kesi; data di nascita 06.03.1995

Scopo dell’iniziativa: crescita professionale, sociale ed umana per i 4 candidati. I tennis camp sono patrocinati dal CONI e dal Ministero dell’Informazione, Cultura, Arte e Sport tanzaniano.

Servizio offerto e durata

Ogni candidato usufruisce di un supporto completamente gratutito di un mese comprendente la copertura delle spese di viaggio internazionale, vitto ed alloggio presso le accademie, formazione tecnica da parte di professionisti, assistenza sanitaria e copertura assicurativa.

Attrezzatura prevista a supporto di ciascun candidato

2 kit completi di abbigliamento sportivo (magliette, pantaloncini, tute, scarpe, calzini)

Presentazione delle due Accademie

Le prime 4 borse di studio sono offerte dalle seguenti due accademie:

TEAM 2001 Tennis Academy di Padova:

La TEAM 2001 Tennis Academy fa parte di un consorzio fondato da Gianfranco Barbiero nel 1983. Il Consorzio raggruppa diverse associazioni sportive dilettantistiche con un notevole knowhow in attività distribuite in 6 centri sportivi situati nel Nord Italia. L’Accademia offre programmi di alta specializzazione part-time e full-time dedicati ai giocatori professionisti per migliorare la loro classifica nazionale ed internazionale, con formazione atletica, biomeccanica e con il supporto di fisioterapisti e psicologi. Il centro sportivo è situato a Padova e dispone di 12 campi da tennis, 10 in terra battuta e 2 in erba sintetica.

BFD Tennis Academy

La BFD Academy nasce grazie a Fabrizio Di Meo e svolge le sue attività presso il Salaria Sport Village a Roma, un impianto sportivo realizzato su una superfice di 22 ettari, con campi da tennis in greenset, terra rossa ed erba sintetica, sia all’aperto che al coperto, campi di calcio, 2 piscine, 2 palestre, 1 ristorante e locali per eventi sociali. L’Accademia di tennis è gestita da un team di esperti, tutti ex giocatori professionisti ed offre un programma di formazione sia part – time che full – time completo per i giocatori provenienti da ogni paese.

Finanziamento

Il progetto è totalmente finanziato da donazioni private. Particolari ringraziamenti vanno ai professionisti del tennis: Kevin Anderson, Gunther Bresnik, Bob and Mike Bryan, Marin Cilic, Riccardo Piatti, Milos Raonic, Andreas Seppi, Dominic Thiem.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement