Sharapova respinta dal Roland Garros

Rubriche

Sharapova respinta dal Roland Garros

Bernard Giudicelli annuncia nella diretta Facebook: “Non ci sono wild card per chi torna da una squalifica”. La russa esclusa anche dagli inviti alle qualificazioni

Pubblicato

il

 

Non solo Roger Federer: al Roland Garros mancherà anche Maria Sharapova. Bernard Giudicelli, presidente della FFT, ha annunciato nell’odierna diretta Facebook che Masha non riceverà wild card a Parigi, neanche per il torneo di qualificazione. La scelta della FFT e di Guy Forget, patron del torneo, si schiera in aperto contrasto con quelle di Stoccarda, Madrid e Roma che avevano facilitato il rientro in campo della tennista siberiana.

Durissimo il capo dell’organo di governo del tennis francese, che ha inoltre inteso segnare una netta linea di demarcazione tra chi merita di essere “aiutato” con un invito e chi invece no: “Ci possono essere wild card per chi rientra da un infortunio, non per chi torna da una squalifica per doping – ha spiegato il presidente, particolarmente deciso a giustificare la scelta di non invitare Sharapova al secondo Slam stagionale – È mio dovere proteggere il gioco e in particolare il gioco senza dubbi sulla regolarità dei risultati”. Giudicelli ha dunque scelto la strada dell’intransigenza a tutto campo: resta ora da vedere se tale atteggiamento influenzerà in un senso o nell’altro le valutazioni dei dirigenti dei prossimi grandi tornei che a breve si troveranno di fronte all’insidioso bivio. E diventa ancora più attesa, visto lo stato dei fatti, la conferenza stampa di Maria, attesa dopo il match che la russa sta disputando proprio in questi minuti contro Mirijana Lucic-Baroni.

La spasmodica attenzione di tifosi e addetti ai lavori era naturalmente rivolta allo spinoso affaire-Sharapova, ma c’è un altro nome illustre che potrebbe essere rimasto molto deluso dalle decisioni di Giudicelli: si tratta di Tommy Haas, prossimo al passo d’addio, che non potrà calcare per l’ultima volta i campi in terra battuta del bois De Boulogne. In questo caso, nemmeno gli infortuni hanno costituito una ragione valida per muovere a misericordia l’inflessibile Bernard, il quale ha preferito prendere un indirizzo decisamente sciovinista per la scelta delle wild card, di cui riportiamo qui l’elenco completo.

MAIN DRAW, UOMINI:

Julien Benneteau
Benjamin Bonzi
Mathias Bourgue
Quentin Halys
Laurent Lokoli
Alexandre Muller

MAIN DRAW, DONNE:

Tessah Andrianjafitrimo
Fiona Ferro
Myrtille Georges
Amandine Hesse
Alizé Lim
Chloe Paquet

QUALIFICAZIONE, UOMINI:

Gregoire Barrere
Geoffey Blancaneaux
Jonathan Eysseric
Maxime Hamou
Calvin Hemery
Maxime Janvier
Constant Lestienne
Corentin Moutet
Gleb Sakharov

QUALIFICAZIONE, DONNE:

Audrey Albie
Manon Arcangioli
Yasmine Mansouri
Jessika Ponchet
Jade Suvrijn
Harmony Tan

Questo il video completo delle dichiarazioni di Bernard Giudicelli:

https://www.facebook.com/bernard.giudicelli.3/videos/vb.1311616718/10213436243603139/?type=2&theater

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement