Anteprima WTA: l'ultima terra prima del Roland Garros

Anteprima

Anteprima WTA: l’ultima terra prima del Roland Garros

A Strasburgo con Giorgi e Wozniacki, a Norimberga con Bertens e Bouchard

Pubblicato

il

 

La piena forma fisico-atletica è ormai condizione imprescindibile, se non ti chiami Serena Williams, anche nel tennis femminile. Ne abbiamo avuto la riprova con Simona Halep, che superate le difficoltà fisiche di inizio anno e di gran parte del 2016, è tornata a quel livello a cui aveva abituato tra il 2014 e il 2015, candidandosi a principale favorita del Roland Garros, torneo in cui già nel 2014 raggiunse la finale. Con le assenze di Serena Williams, Sharapova, Azarenka e Kvitova, sarà un’occasione da non lasciarsi sfuggire, anche se la campionessa uscente Muguruza, proprio alla vigilia dello Slam parigino, sembra tornata in condizione. Prima di Parigi c’è però spazio la settimana entrante per i due tornei di Strasburgo e Norimberga, entrambi con un parco partecipanti piuttosto interessante.

A Strasburgo (torneo International e con tabellone a 32 giocatrici) sono in pieno svolgimento le qualificazioni, con Camila Giorgi che ha già staccato il pass per il tabellone principale. Prima testa di serie è Caroline Wozniacki. Per la danese primo turno non semplice con Shelby Rogers, la statunitense che l’anno scorso raggiunse i quarti a Parigi.

Di seguito il Main Draw:

(1) Wozniacki vs Rogers
Wang b. Ozaki 6-4 3-6 6-3
(wc) Hesse b. Vikhlyantseva 6-4 6-4
(wc) Cornet vs (8) Peng

(4) Suarez Navarro b. Osaka 6-3 6-2
McHale b. Petkovic 0-6 6-3 6-1
[Q] M. Brengle vs Parmentier
(6/wc) Stosur b. Y. Duan 6-0 6-1

(9) Puig b. [Q] J. Boserup 6-1 6-0
Golubic vs Kr. Pliskova
[Q] V. Lapko vs Linette
Brady vs (5) Garcia

(7) Gavrilova vs Chirico
Minella vs [Q] E. Kulichkova
[Q] A. Barty  b. [LL] C. Buyucakcay 6-0 6-1
[Q] vs (2/wc) Vesnina

Il primo turno che sembrava più interessante era quello tra Suarez Navarro e Osaka, con la spagnola che sta cercando di ritrovare quella condizione che l’anno scorso le aveva permesso di entrare in Top 10 e la giovane potente giapponese che ha ancora un rendimento molto altalenante. Ha vinto la prima piuttosto agevolmente. Wozniacki è la chiara favorita, ma Stosur, Suarez Navarro, Garcia (campionessa uscente) e Gavrilova – più che Vesnina a maggior agio sul veloce – tenteranno di sovvertire il pronostico. Non esclusa nemmeno qualche sorpresa, una come la nostra Camila sulla carta potrebbe sconfiggere qualunque avversaria, ma anche farsi sconfiggere da chiunque. Gli incontri del tabellone principale prenderanno il via domenica 21, la finale si giocherà sabato 27 maggio.

Oltre Strasburgo si gioca anche l’altro torneo International di Norimberga. Kiki Bertens, campionessa uscente, è la promessa numero 1 del tabellone. Diciamo promessa perché siamo ormai abituati a ritiri dell’ultimora di giocatrici che sono arrivate alle fasi conclusive di un torneo la settimana precedente. L’olandese, con la semifinale raggiunta a Roma, sta ritrovando quella forma che l’aveva portata lo scorso anno alla vittoria di Norimberga e alla semifinale del Roland Garros persa senza sfigurare contro Serena Williams.

Ecco il tabellone completo del torneo:

(1) Bertens vs (wc) Gerlach
Beck v Q
(wc) Flipkens vs Tomljanovic
Mertens vs (5) Riske

(3) Zhang vs Dodin
Sakkari vs Doi
(wc) Maria vs Q
Q vs (7) Shvedova

(6) Goerges vs Hibino
Witthoeft vs Larsson
Q vs Q
(wc) Hobgarski vs (4) Siegemund

(8) Niculescu vs Cirstea
Lepchenko vs Rodina
Q vs Wickmayer
Bouchard vs (2) Putintseva

Bouchard-Putintseva e il derby romeno Niculescu-Cirstea sono gli incontri più interessanti di primo turno, le cui vincenti potrebbero sfidarsi ai quarti. Bertens sembra avere un tabellone piuttosto agevole, mentre nel terzo quarto di tabellone si potrebbe arrivare ad un derby tedesco tra Georges e Siegemund ai quarti, Larsson permettendo. Mentre è in corso il torneo di qualificazione con qualche incontro di primo turno già concluso, gli incontri del tabellone principale inizieranno domenica 21 e si concluderanno con la finale di sabato 27 maggio.

Il canale della FIT supertennis offrirà in chiaro i due tornei sul digitale terrestre e sul satellite e in streaming web per l’Italia, Strasburgo da mercoledì, Norimberga da venerdì. E poi sarà la volta del secondo slam dell’anno. La rubrica ritornerà per i primi tornei sull’erba.

Massimo Aceti

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement