WTA Norimberga: antipasto di primo turno con ritiro di Niculescu

WTA

WTA Norimberga: antipasto di primo turno con ritiro di Niculescu

La tds n.8 abbandona il derby contro Cirstea sotto 4-6 0-1. Passano Lepchenko e Flipkens. Domani l’esordio di Zhang (3), Riske (5) e Goerges (6)

Pubblicato

il

 

Nella prima giornata del torneo in svolgimento a Norimberga si sono completati gli incontri di qualificazione per determinare i nomi delle giocatrici che accedono al tabellone principale e si sono disputati 3 match del main draw. Per quanto riguarda le qualificazioni, avanzano Lena Rueffer (derby tedesco con Annika Beck), la ceca Marie Bouzkova (giocherà contro la WC Tatjana Maria), la tedesca Anna Zaja (troverà la tds n° 7 Shvedova), la rumena Alexandra Cadantu e la ceca Barbora Krejcicova (una delle due giocherà sicuramente un altro match nel torneo visto che si affronteranno al primo turno) e la svizzera Amra Sadikovic (che incontrerà Yanina Wickmayer).

Il primo match del main draw è il derby rumeno tra Monica Niculescu (tds 8) e Sorana Cirstea (reduce dal quarto di finale di Madrid perso con Mladenovic) che si completa dopo un’ora con il ritiro di Niculescu sotto di 1 set e 1 game. L’incontro successivo se lo aggiudica senza troppi patemi d’animo Varvara Lepchenko contro Evgenyia Rodina per 6-2 6-2, troppo grande la differenza tra le 2 giocatrici. L’americana ha preso il comando delle operazioni fin dai primi scambi e ha condotto in porto la partita senza sussulti anche grazie ad un eccessivo numero di errori gratuiti della sua avversaria. Nella prossima partita Lepchenko giocherà proprio contro la tennista rumena Sorana Cirstea.

Nel terzo match in programma si sfidano la belga Kirsten Flipkens (attuale n° 92 WTA) e la croata naturalizzata australiana Alja Tomljanovic (che a causa dei numerosi infortuni subiti si trova alla posizione 314 del ranking WTA dopo aver occupato la posizione 47 nel 2015). La giocatrice belga prende subito il largo nel primo set portandosi 3-0, si assiste ad una timida reazione di Tomljanovic che recupera il break ma poi ne subisce 2 di fila consegnando di fatto la prima frazione all’avversaria. Il secondo set apparentemente prosegue sulla falsa riga del primo, subito break in favore di Flipkens che si porta sul 2-0, la giocatrice croato-australiana recupera il break per poi perdere nuovamente il servizio, sul 3-1 Kirsten Flipkens non solo non riesce ad assegnare il colpo finale all’avversaria, ma si ritrova a dover restituire il break e poi a subirne un secondo per far girare completamente il set che viene vinto da Tomljanovic per 6 giochi a 4. Nella terza partita si vede un doppio “break e controbreak” che mantiene la sfida in equilibrio fino all’ottavo gioco dove l’ennesimo turno di servizio perso costa carissimo ad Alja visto che la sua esperta avversaria chiude l’incontro al primo match point (dopo aver peraltro annullato una palla break). Nel prossimo turno Kirsten Flipkens troverà la vincente dell’incontro tra la testa di serie n° 5 del torneo Alison Riske ed Elise Mertens.

Risultati:

S. Cirstea b. [8] M. Niculescu 6-4 1-0 rit.
V. Lepchenko b. E. Rodina 6-2 6-2
K. Flipkens b A. Tomljanovic 6-2 4-6 6-3

Andrea Franchino

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement