ATP Ginevra: Stan no problem, bene Mischa

ATP

ATP Ginevra: Stan no problem, bene Mischa

Due ritiri (Dutra Silva e Tipsarevic) permettono a Wawrinka e Stebe un facile accesso al turno successivo. Vincono in due set Johnson, Querrey e Kuznetsov. Zverev supera Isner

Pubblicato

il

 

La giornata comincia con due match della parte alta del tabellone. Il primo è quello sul Campo 1 fra Sam Querrey ed il qualificato Franko Skugor: praticamente un match senza storia dominato fin dall’inizio dallo statunitense che batte, in soli 48 minuti, il suo avversario croato col punteggio di 6-2 6-3. Più combattuto ed equilibrato è l’altro match, quello sul Centrale fra Ramos-Vinolas e Kuznetsov: nel primo set il russo riesce solo al dodicesimo game a breakkare lo spagnolo per portarsi a casa il parziale col punteggio di 7-5 mentre nel secondo set Kuznetsov riesce a portarsi subito in vantaggio di un break per poi continuare a prevalere andando infine a vincere anche il secondo parziale per 6-1. Continua intanto il programma sul Campo 1 col match fra Johnson e Zeballos: e qui è Steve Johnson a farla da padrone riuscendo a vincere facilmente il primo set col punteggio di 6-1 per poi continuare a tenere in mano le redini del gioco anche nel secondo set che lo statunitense si aggiudica per 6-3 mettendo fine al match in meno di un’ora.

Verso le 14,00 inizia sul Campo Centrale il match più interessante della sessione diurna, quello fra John Isner e Mischa Zverev, il cui esito non si prospetta affatto scontato in quanto, anche se gli H2H sono a favore dello statunitense (2-1), nell’ultimo confronto diretto, al secondo turno degli AO 2017, è stato Zverev a prevalere in cinque combattutissimi set; e, in effetti, anche oggi Mischa si presenta molto aggressivo fin dall’inizio tanto da riuscire a breakkare già al terzo game il gigante statunitense (che ultimamente non sembra avere molta fortuna negli scontri con i fratelli Zverev vista anche la sua recente sconfitta col giovane Sascha alle semifinali degli Internazionali BNL d’Italia!). Mischa è bravo a tenersi ben stretto il vantaggio conquistato a inizio set, anche approfittando di una certa carenza di concentrazione da parte di Isner, e così va a vincere il primo parziale col punteggio di 6-4. Nel secondo set poi si procede seguendo il servizio e senza nemmeno l’ombra di una palla break fino all’inevitabile tie-break vinto di misura da Isner che così riesce a riaprire il match rimandando tutto al terzo e decisivo set. Nel terzo parziale Mischa sfodera ancora una volta la sua classe e la sua determinazione per mettere Isner in difficoltà e ci riesce breakkandolo al quarto game e poi resistendo bene ai tentativi di rientrare in partita da parte dello statunitense che alla fine è costretto a cedere il match a Zverev. Il tedesco nell’ultimo game offre anche un brivido finale al pubblico quando riesce a fare punto nonostante una brutta caduta che lo costringe a colpire la palla praticamente da terra. 

La sessione diurna sul Centrale si conclude col match fra Tipsarevic e Stebe nel quale assistiamo ad un primo set molto combattuto, con break e controbreak che si susseguono, e nel quale alla fine si impone per 6-4 Stebe con un break finale agguantato al decimo game. Nel secondo set però Tipsarevic, dopo aver chiesto l’intervento del medico per un dolore alla cassa toracica, ritiene di non farcela a proseguire il match e lascia così la vittoria al tedesco Stebe che, entrato da Lucky Loser e n.314 del ranking, avrà l’opportunità di giocare ai quarti contro Kuznetsov per sperare in un posto in semifinale.

L’ultimo match di oggi si gioca in serale e vede scendere in campo Stan Wawrinka, che dopo la prematura eliminazione a Roma agli ottavi per mano di Isner, cerca di rifarsi nel torneo di casa dove affronta il brasiliano Dutra Silva che, sulla carta, non dovrebbe essere per lo svizzero un esordio molto complicato. Nel primo set Wawrinka si porta in vantaggio di break ma, durante il settimo game, Dutra Silva cade malamente infortunandosi alla caviglia destra. Decide però il brasiliano, con coraggio, di continuare a giocare ma, ovviamente, le difficoltà nei movimenti per lui sono inevitabili e dopo aver giocato un paio di game è costretto a ritirarsi lasciando la vittoria a Wawrinka.

Risultati:

[6] S. Querrey b. [Q] F. Skugor 6-2 6-3
Kuznetsov b. [3] A. Ramos-Vinolas 7-5 6-1
[Q] M. Zverev b. [4] J. Isner 6-4 6-7(5) 6-3
[5] S. Johnson b. H. Zeballos 6-1 6-3
[LL] C.M. Stebe b. [WC] J. Tipsarevic 6-4 0-1 rit.
[1] S. Wawrinka b. R. Dutra Silva 5-2 rit.

Emanuela Palmieri

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement