RG, tabellone donne: Muguruza con Kerber, Pliskova con Halep

Roland Garros

RG, tabellone donne: Muguruza con Kerber, Pliskova con Halep

Sorteggiato il tabellone femminile dello slam parigino. Accoppiamenti ed analisi

Pubblicato

il

 

Diciamolo subito: la possibilità che da qui all’inizio del torneo questo tabellone subirà qualche accorgimento è elevata. Due teste di serie sono in forse: stiamo parlando di Simona Halep e Petra Kvitova. La rumena, uscita malconcia dalla finale al Foro, si prenderà ancora del tempo per testare le condizioni della caviglia destra, mentre Kvitova terrà una conferenza stampa nel primo pomeriggio in cui presumibilmente scioglierà le riserve sulla sua presenza a Parigi.

Ieri è arrivata anche la notizia del grave infortunio occorso a Laura Siegemund. La tedesca era accreditata della trentaduesima testa di serie. Nel main draw entrerà una lucky loser, sorteggiata tra le quattro giocatrici con il ranking più alto che falliranno la qualificazione al terzo turno del tabellone cadetto, mentre il suo posto nel seeding sarà occupato dalla cinese Zhang Shuai.

Arduo resistere alla tentazione di lanciarsi in un pronostico, a costo di rimediare una pessima figura. La rosa dei nomi è ampia, ma proveremo a restringerla a cinque: Garbine Muguruza è la campionessa in carica e a Roma è apparsa in ripresa. Difficile tenerla fuori dall’elenco. Simona Halep, dovesse recuperare (e bene), avrà le sue chance. Un gradino più giù Elina Svitolina, Caroline Wozniacki e Kiki Mladenovic. Le aspettative sulla numero uno francese, nello slam di casa, sono altissime e lei ne è consapevole. Recentemente ha affermato di non subire la pressione. Vedremo se sarà così.

Quarti di finale ipotetici:

[1] Kerber vs [8] Kuznetsova

Che Kerber riesca a incontrare Kuznetsova ai quarti di finale sarebbe tutto sommato sorprendente. Oltre allo stato di forma non brillante ci si metteranno di mezzo le avversarie che nel suo spicchio di tabellone non sembrano così abbordabili. Dopo Makarova e Tsurenko, l’urna suggerisce Ostapenko più di Roberta Vinci. E occhio a Stosur, che da queste parti sa sempre come giocare. Kuznetsova sembra più in palla ma una tra Bertens e Wozniacki la farà soffrire agli ottavi. E quella Zhang, ultima testa di serie, non si festeggia mai quando la si incrocia.

[4] Muguruza vs [6] Cibulkova

Muguruza-Schiavone è la diapositiva del tabellone di Garbine. Si affronteranno due campionesse del torneo con la spagnola che detiene il trofeo. E neanche la vincente di Kontaveit-Niculescu sarebbe un secondo turno di cui esser contenti. Basta così? Macchè. Agli ottavi Lucic-Baroni o – peggio ancora – Kiki Mladenovic. La strada per difendere il titolo non è in discesa. Dall’altra parte Cibulkova “vede” Bacsinszky e agli ottavi, se le teste di serie non mentono, Venus Williams o Daria Gavrilova. Entrambe hanno disputato un buon torneo a Roma. Da segnalare in questa zona di tabellone l’esordio Slam della giovanissima wild card americana Anisimova (classe 2001).

[5] Svitolina vs [3] Halep

Shvedova-Barthel le prime due avversarie della vincitrice del Premier di Roma. In orbita ottavi ci sono Sevastova e Keys: preoccupa sicuramente di più la prima. Halep deve ancora sciogliere le riserve sulla sua presenza e i primi due turni abbastanza abbordabili potrebbero darle una mano, nel caso decidesse di scendere in campo. La sua grande occasione di vincere il primo Major in carriera troverebbe le prime resistenze contro Dasha Kasatkina, uscita però malconcia dal torneo di Roma. La testa di serie accreditata per raggiungerla agli ottavi, Vesnina, molto difficilmente si atterrà ai pronostici.

[7] Konta vs [2] Ka. Pliskova

Prima di presentarsi all’appuntamento con la più forte delle sorelle Pliskova Johanna Konta potrebbe incontrare Krystina. Occhio a Cornet in ultima parte di tabellone: in casa sa come esaltarsi. Mentre Radwanska, che dovrebbe presentarsi agli ottavi, va testata sui lenti campi parigini dopo l’infortunio. Pavlyuchenkova-Vandeweghe e Pliskova-Davis gli ultimi ottavi teorici. Potrebbero anche confermarsi nella realtà, ma occhio soprattutto a Begu: è una che sulla terra sa (eccome) il fatto suo.

I primi turni delle italiane:

Puig vs Vinci
Giorgi vs Dodin
Muguruza vs Schiavone

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement