RG, tabellone uomini: Djokovic con Nadal, Murray ha Wawrinka

Roland Garros

RG, tabellone uomini: Djokovic con Nadal, Murray ha Wawrinka

Sorteggiato il tabellone maschile dello Slam parigino. Accoppiamenti ed analisi

Pubblicato

il

 

Con il sorteggio prende ufficialmente il via l’edizione maschile 2017 del Roland Garros. Tra i 128 che hanno guadagnato un posto in tabellone c’è il nome che succederà a quello di Novak Djokovic nell’albo d’oro del torneo. Lo stesso serbo, che con un successo conquisterebbe un doppio alloro in ognuno dei quattro Slam, è inserito nella pattuglia dei favoriti. Non è però l’uomo da battere: la stagione sul rosso ha ri-consacrato Rafael Nadal, con Thiem che sembra poter ambire a un posto sul podio. Se persino Zverev – vincitore a Roma – ultimamente fa più clamore di Murray per il n.1 sembra esserci un problema evidente. Chissà che il ricordo della finale dello scorso anno non sia terapeutico. Sul rosso Nishikori pare meglio di Dimitrov che pare meglio di Raonic. Goffin difende punti importanti, Cuevas e Carreno da evitare per tutti.

Il tabellone

Djokovic-Nadal non sarà la finale del torneo. Il campione uscente e il nove volte vincitore si scontrerebbero in semifinale. Sulla strada di Djokovic, però, c’è prima Dominic Thiem. Murray è stato sorteggiato nel lato di tabellone di Wawrinka e nel quarto di finale teorico incontrerebbe Nishikori.

L’analisi

[1] A. Murray vs [8] K. Nishikori

Murray ha evitato Nadal, ma non c’è troppo da esultare. Dopo un primo turno non banale contro Kuznetsov potrebbe incrociare del Potro al terzo turno. Agli ottavi probabile sfida contro un big serve: in zona ci sono Berdych e Isner. Kei Nishikori esordirà invece contro il rientrante Thanasi Kokkinakis ma sulla strada per arrivare a sfidare Murray c’è Alexander Zverev. Il tedesco non dovrà lasciarsi distrarre dalla sbornia romana perché al primo turno c’è subito un insidioso Verdasco. Quello del tedesco non sembra un sorteggio particolarmente favorevole. In questa zona di tabellone c’è anche Paolo Lorenzi (esordio con Berankis).

[3] S. Wawrinka vs [7] M. Cilic

Wawrinka-Dolgopolov possibile secondo turno. Basta questo per animare i primi giorni del secondo spicchio di tabellone. Wawrinka esordirà con un qualificato così come Andreas Seppi, che al turno successivo però potrebbe prendere parte a un derby con Fognini (1T Tiafoe). Per Cilic le insidie sembrano molte di più. Avrà subito Gulbis in una partita in cui non mancheranno i ceffoni (da fondo campo…) e dopo un probabile terzo turno spagnolo (Ferrer e Lopez i più accreditati) rischia un ottavo durissimo con uno tra Tsonga e Kyrgios.

[4] R. Nadal vs [5] M. Raonic

Non è così scontato che Milos Raonic si presenti all’appuntamento con Nadal. Anche prima dell’eventuale ottavo con uno tra Carreno Busta e Dimitrov, nel quale pure non sarebbe così favorito. Nadal dovrà domare subito un cavallo pazzo come Paire ma più ancora del possibile ottavo con Sock, sulla lunga distanza potrebbe essere insidioso il terzo turno contro Gilles Simon. Per il resto Youzhny, Darcis, Robredo: tanta nostalgia in questa parte di tabellone. Con anche wild card “nomen omen” Tennys Sandgreen, che potrà giocarsi le sue chance contro Kukushkin.

[2] N. Djokovic vs [6] D. Thiem

Granollers, Sousa, Schwartzman, Ramos: basandosi sugli stati di forma dei giocatori potrebbe essere questo il percorso di Novak Djokovic prima della rivincita contro Dominic Thiem. Tutta gente da terra, probabilmente nessuno è da sottovalutare. Potrebbe essere un buon modo per entrare in palla ma potrebbe anche nascondere qualche difficoltà. Pouille e Mischa Zverev? Teste di serie che “dovrebbero” saltare. Per Thiem c’è un vero grosso ostacolo e si chiama David Goffin. Un ottavo di finale che se dovesse concretizzarsi sarebbe tra i più interessanti da seguire.

Primi turni da non perdere

Kyrgios-Kohlschreiber
Nishikori-Kokkinakis
Fognini-Tiafoe
Gulbis-Cilic
Nadal-Paire
Zverev-Verdasco

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement