RG, tabellone italiani: Schiavone-Muguruza, meglio gli uomini

Italiani

RG, tabellone italiani: Schiavone-Muguruza, meglio gli uomini

Sorteggio decisamente più benevolo per i maschietti. Affascinante e suggestivo il primo turno di Schiavone contro la campionessa uscente Muguruza

Pubblicato

il

 

Saranno nove gli italiani impegnati al prossimo Roland Garros: sei nel tabellone maschile e tre in quello femminile. I cinque in calzoncini saranno: Fabio Fognini, Andreas Seppi, Paolo Lorenzi e i qualificati Simone Bolelli e Stefano Napolitano. Chiaramente i veterani, con Fognini a guidarli dall’alto dei suoi quarti di finale del 2011, saranno accompagnati dall’esordiente Stefano Napolitano e da Simone Bolelli, veterano anche lui ma arrivato al tabellone principale (30esimo in carriera) grazie alle qualificazioni.  Le quattro in gonnella saranno invece Francesca Schiavone, wild card, Roberta Vinci, Camila Giorgi e Sara Errani, quest’ultima arrivata dalle quali dove era testa di serie numero uno. La storia parla italiano perché tra queste quattro abbiamo una vincitrice e una finalista. Risultati che difficilmente altre nazioni possono vantare.

Primi turno Uomini:

[28] Fognini vs Tiafoe
Seppi vs Giraldo [Q]
Lorenzi vs Berankis
[Q] Bolelli vs Mahut
[Q] Napolitano vs [32] M. Zverev

Primi turni abbordabili per gli italiani entrati di diritto nel main draw. Fabio Fognini sfiderà per la prima volta in carriera l’americano Frances Tiafoe, match che chiaramente l’italiano, per attitudine alla superficie, è chiamato a vincere. Fabio però è stato sorteggiato nella zona di Stan Wawrinka e prima dell’eventuale match con lo svizzero dovrà vedersela con il vincente del match tra Andreas Seppi e il qualificato Santiago Giraldo. L’azzurro ha vinto i due precedenti, giocati entrambi nel 2014: il primo proprio al primo di turno del Roland Garros (6-3 7-5 6-3) e il secondo sul cemento di Cincinnati (4-6 6-2 7-5).

Buon sorteggio anche per Paolino Lorenzi, il senese dovrà vedersela con Berankis. Anche questa sarà una sfida inedita, ma il lituano, numero 243 al mondo, non deve rappresentare uno scoglio per Lorenzi nonostante le noi muscolari dell’ultimo periodo. In caso di vittoria arriverebbe il vincente del derby a stelle e strisce tra Isner e Thompson, è pur vero che Long John è reduce da una semi a Roma ma di certo si può poteva prendere anche un avversario più ostico.

Sorti diverse per i due qualificati: Simone Bolelli se la vedrà per la prima volta in carriera con il veterano francese Nicolas Mahut, mentre Stefano Napolitano ha pescato la 32esima testa di serie del torneo, Mischa Zverev (che sabato sarà impegnato nella finale del torneo di Ginevra). Anche in questo caso si tratterà di una sfida inedita. In caso di vittoria per Simone si prospetta un complicatissimo secondo turno contro il vincente di Thiem-Tomic, per Stefano invece ci sarebbe Schwartzman o il lucky loser Rublev.

Primi turno Donne:

[31] Vinci vs Puig
Giorgi vs Dodin
Schiavone vs [4] Muguruza
[Q] Errani vs Doi

Sorteggio non proprio benevolo per i colori italiani. Lo scoglio più arduo sarà certamente quello di Francesca Schiavone che al suo ultimo Roland Garros della carriera dovrà affrontare la campionessa uscente Garbine Muguruza. Precendenti in parità, 1-1, ma l’ultima vittoria della Leonessa risale al 2014 sui campi del Foro Italico. Nel 2016, in Fed Cup, la vittoria invece della spagnola sull’ex campionessa di Parigi. Sarà, come detto, un primo turno assolutamente impegnativo ma allo stesso tempo molto suggestivo visto che anche nel caso di sconfitta Francesca potrebbe salutare “la sua Parigi” sul Philippe Chatrier.

Molto affascinante anche il primo turno di Roberta Vinci, la pugliese affronterà la campionessa olimpica Monica Puig. Precedenti tutti in favore dell’italiana, due nel dettaglio: il primo nel 2015, sulla terra di Madrid, e il secondo nel 2016, sul cemento Wuhan. Per la Vinci, sorteggiata nell’ottavo di Angelique Kerber, in caso di vittoria arriverebbe la sfida con la vincente di Chirico-Ostapenko.

Parte bassa del lato sinistro del tabellone per Camila Giorgi, la tennista di Macerata sarà chiamata a un primo turno contro Oceane Dodin. Nessun precedente tra le due tenniste, la vincitrice sfiderà molto probabilmente Svetlana Kuznetsova impegnata nel primo turno contro Christina McHale.

Sara Errani sfiderà invece al primo turno la giapponese Misaki Doi, costretta al ritiro nella semifinale del torneo di Norimberga per un problema alla schiena. Un solo precedente tra le due, giocato nel 2013 sul cemento di Pechino: netta vittoria in due set per Sara. In caso di passaggio del turno, per l’azzurra subito un incontro complicato contro la vincente di Mladenovic-Brady, con la francese che arriva a Parigi in ottima forma.

L’analisi del tabellone maschile
L’analisi del tabellone femminile

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement