WTA Norimberga: Krejcikova alla prima finale, ora Bertens

WTA

WTA Norimberga: Krejcikova alla prima finale, ora Bertens

Kiki in finale giocando un solo set. Si ritira Misaki Doi. La 21enne ceca (n.254) all’ultimo atto partendo dalle qualificazioni. Battuta Cirstea al terzo

Pubblicato

il

 

Ad iniziare il programma odierno a Norimberga è la prosecuzione dell’ultimo quarto di finale tra Yulia Putintseva, tds 2, e la romena Sorana Cirstea. Le due ragazze ieri avevano dato vita a una dura battaglia interrotta sul 4 pari per oscurità. Al servizio la kazaka ed è subito un game lungo e combattuto con possibilità da entrambe le parti per aggiudicarselo, ma è Cirstea a sfruttare la terza palla break, andando cosi a servire per il match sul 5-4: il decimo game è quello che decreta la fine di questo confronto con la romena che vince a 15 il suo turno di battuta, conquistando per 6-4 il parziale decisivo. È dunque Cirstea a staccare il pass per le semifinali dove affronterà Krejcikova.

Nella prima semifinale purtroppo arriva l’ennesimo forfait di questa sfortunata edizione del torneo: Misaki Doi, dopo aver chiesto un medical time out alla fine del primo set (perso), prova a rientrare vincendo anche il primo game, ma subito dopo comunica la sua decisione di non proseguire per non aggravare il problema alla schiena. Questo ritiro si somma a quello di Bouchard avvenuto prima dell’inizio delle competizioni, all’infortunio grave di Siegemund e alla rinuncia di ieri di Shvedova. La numero 1 del seeding Kiki Bertens, dopo la semifinale raggiunta a Roma settimana scorsa, approda cosi in finale grazie anche al primo set vinto agevolmente con il punteggio di 6-2 e domani proverà a difendere il titolo ottenuto dodici mesi fa.

La seconda semifinale vede il confronto tra la romena Sorana Cirstea, in campo per la seconda volta oggi, opposta alla sorpresa del torneo: la qualificata Barbora Krejcikova. La tennista ceca classe ’95 si presenta senza timore, gioca libera e trova un prezioso break (il secondo nel set) nel nono gioco che la porta a servire per il primo parziale: a zero chiude al servizio incamerando con un 6-4 la prima partita. Cirstea nel secondo set reagisce portandosi subito sul 4 a 1, poi l’immancabile medical time out chiesto dalla nativa di Brno per un problema alla schiena distrae la stessa Cirstea, la quale si fa rimontare ma è brava a trovare il guizzo che le fa vincere il secondo parziale 6-4, rinviando il verdetto al terzo. Tutto fa presagire che si tratterà di un’altra battaglia, invece Krejcikova sale di rendimento mentre Cirstea sparisce dal campo. Risultato finale è un bagel che qualifica la giovane ceca alla sua prima finale nel circuito WTA dopo due ore esatte di gioco. Domani si troverà di fronte l’ostacolo più difficile da superare, ovvero la campionessa in carica Kiki Bertens (1-1 i precedenti).

Risultati:

Quarti di finale

S. Cirstea b. [2] Y. Putintseva 6-3 3-6 6-4

Semifinali

[1] K. Bertens b. M. Doi 6-2 0-1 rit.
[Q] B. Krejcikova b. S. Cirstea 6-4 4-6 6-0

Michele Trabace

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement