RG: Wawrinka resiste a Monfils, Cilic avanti per ritiro

Roland Garros

RG: Wawrinka resiste a Monfils, Cilic avanti per ritiro

Il francese lotta nei primi due set ma crolla nel terzo. Stan sfiderà Cilic nei quarti (i primi a Parigi per Marin). Anderson si ritira sotto 3-6 0-3

Pubblicato

il

 

[3] S. Wawrinka b. [15] G. Monfils 7-5 7-6(7) 6-2 (da Parigi, Laura Guidobaldi)

Prova autorevole del campione del Roland Garros 2015 Stan Wawrinka che si impone sul beniamino di casa Gaël Monfils. Il match è lottato nei primi due set ma, al terzo, il parigino si scioglie e lo svizzero raggiunge cosi i quarti di finali a Porte d’Auteuil per la quarta volta in carriera. Il prossimo avversario sarà Marin Cilic.

Pubblico in fermento per l’unico francese del tabellone maschile rimasto in lizza a Porte d’Auteuil. Gaël Monfils ha l’arduo compito di contrastare il campione del Roland Garros 2015, Stan Wawrinka. Anche se i due sono 2-2 nei precedenti – ed è il primo confronto sulla terra – forse è il caso di azzerare il contatore, poiché l’ultimo match risale all’ormai lontano 2011 e né Stan né Gaël erano all’epoca i giocatori che sono diventati oggi. Certo, sulla carta ovviamente lo svizzero è favorito ma Monfils sta giocando un ottimo tennis, e in casa, sullo Chatrier e con il suo pubblico, può diventare cliente davvero ostico.

Lunghi scambi da fondo scandiscono l’inizio del match, con Stan costretto sull’1-1 a fronteggiare già due palle break. Gaël ne spreca una terza, andando fuori giri con il rovescio. E, almeno per ora, è appunto sulla diagonale di rovescio che il francese imposta la maggior parte degli scambi. Il tennista di Losanna alla fine tiene il servizio e sale 2-1. Il break tutto francese arriva sul 2-2 con Monfils che poi allunga il passo sul 4-2. Ma Stan si avvicina ed ora è lui a strappare il servizio al parigino ri-pareggiando i conti sul 4-4. Continua poi ad avanzare sul 5-4. Alla fine, il tennis di Wawrinka fa la differenza nel momento chiave del match con Stan che, sul 6-5, fa suo il primo parziale per 7-5 in 56 minuti. Se lo svizzero è attento alla fine del primo set, non lo è affatto in apertura del secondo parziale, in cui concede a zero il proprio servizio. Ma il parigino non ne approfitta poiché subisce, sempre a zero, il controbreak. Il match è contrassegnato da tanti, troppo gratuiti da entrambe le parti. Colpi fuori misura, palle affossate a rete: i due faticano a mantenere un livello di gioco costante. È Stan a mettere pressione all’avversario e, nonostante i frequenti errori, rimane in testa. Lo Chatrier si accende sempre più perché i due ingaggiano un testa a testa al fulmicotone e giungono al tie-break. Brividi tra un punto l’altro, soprattutto per il pubblico, che sospira ed esulta e, alla fine, si rassegna quando Stan chiude anche il secondo parziale per 9 punti a 7. Wawrinka alla fine è più falloso dell’avversario, con 36 errori diretti a fronte dei 21 di Monfils ma lo svizzero osa di più, mettendo a segno ben 28 vincenti rispetto ai 19 del francese.  

Il n. 3 del mondo parte con l’acceleratore nella terza frazione perché si impone sul servizio dell’avversario, per poi prendere le distanze sul 3-1. Decisamente dominante Wawrinka, che ora prende sempre più campo, aggredendo Gaël su ogni fronte e solido con i fondamentali. Dal canto suo, Monfils è molto meno mobile, avendo perso freschezza e lucidità. Non c’è più partita. Gaël salva comunque due matchpoint sul 2-5 ma, alla fine, Stan vola verso i quarti parigini per la quarta volta in carriera – la 15a in una prova major – chiudendo l’incontro con lo score di 7-5 7-6 6-2. Si giocherà un posto in semifinale contro il croato Marin Cilic, che passa il turno dopo il ritiro di Kevin Anderson.

[7] M. Cilic b. K. Anderson 6-3 3-0 rit. (Michelangelo Sottili)

Finisce in anticipo la settima sfida tra Marin Cilic e Kevin Anderson: il sudafricano si ritira dopo 50 minuti, probabilmente non al meglio dopo i cinque set contro Edmund. Anderson ottiene il break in apertura con una partenza aggressiva agevolata dal servizio di Cilic non pervenuto, sale 2-0, ma si spegne cedendo il turno di battuta una prima volta con quattro errori e una seconda con altrettante discese a rete da dimenticare. Dopo il 6-3, l’inerzia non cambia nella seconda partita con Marin che brekka due volte e va 3-0: per Anderson, che già si era mostrato arrendevole negli ultimi due punti, può bastare così. Senza mai aver perso più di tre giochi a set, Marin Cilic raggiunge i suoi primi quarti a Parigi con la sua sesta vittoria su Anderson: l’ultima risaliva all’US Open in cui ha trionfato. Decisamente di buon auspicio per il numero 8 del mondo che al prossimo turno affronterà Stan Wawrinka contro cui registra però un poco incoraggiante 2-11 nei precedenti.

Risultati:

[3] S. Wawrinka b. [15] G. Monfils 7-5 7-6(7) 6-2
[7] M. Cilic b. K. Anderson 6-3 3-0 rit.

RG: Nishikori piega Verdasco. Ai quarti assalto al numero 1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement