Accadde oggi: il regalo al tennis di Margareta Borg

Accadde Oggi

Accadde oggi: il regalo al tennis di Margareta Borg

61 anni fa a Stoccolma nasceva un certo Bjorn Borg. Al di là di una carriera breve e folgorante, pochi hanno saputo cambiare il tennis come lui

Pubblicato

il

 

Alle fine si tratta di ringraziare mamma Margareta Borg se la leggenda svedese Bjorn, 11 volte vincitore di un torneo dello Slam e padrone di Wimbledon dal 1976 al 1980, oggi compie 61 anni. Ritiratosi dal tennis a soli 26 anni a causa dell’eccessiva pressione richiesta dal suo ruolo di superstar e dal suo tennis così straordinariamente fisico, ha attraversato anni particolarmente turbolenti dopo aver appeso la racchetta al chiodo: un matrimonio fallito con la cantante Loredana Bertè, un tentativo di rientro fallito nel 1991-92 e lo spettro della bancarotta personale nel 2008, che lo costrinse a mettere all’asta i suoi numerosi trofei. È attualmente sposato con la sua terza moglie Patricia, e ha due figli: Robin, avuto nel 1985 dalla modella svedese Jannike Bjorling, e Leo, 14 anni, avuto dalla sua attuale moglie, che compete nei tornei internazionali di categoria e ha recentemente preso parte alla prestigiosa competizione Le Petits As in Francia.

Dei tanti che seguiranno Bjorn Borg nel gotha di questo sport, chissà quanti potranno vantarsi non solo di aver contribuito a farne proseguire la storia, ma di averla addirittura solcata di cambiamenti e di innovazioni come ha saputo fare lo svedese con il suo tennis e in particolare con il suo rovescio. Auguri Bjorn.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement