ATP Umago: un ottimo Cecchinato supera Simon

ATP

ATP Umago: un ottimo Cecchinato supera Simon

Bell’esordio del palermitano che batte l’ex numero 6 mondiale. Niente main draw per Napolitano e Donati

Pubblicato

il

 

da Umago,  Michelangelo Sottili

Il programma di oggi prevede i quattro incontri del turno finale delle qualificazioni e solo due singolari del tabellone principale, ma non mancano le sorprese.

OH-LA-LA – Sullo Stadio “Goran Ivanisevic”, Marco Cecchinato parte bene contro Gilles Simon. È lui quello più propositivo, sempre in spinta a cercare il punto direttamente o forzando l’errore del francese che, lontano dalla riga di fondo, ci mette anche del suo per dare fiducia all’avversario. Marco archivia velocemente il primo set per 6-1 e, al quinto game del secondo, ottiene quello che sembra il break decisivo facendosi applaudire per un delicato drop shot e una risposta fulminante. Invece, l’inerzia cambia all’improvviso: arrivano i gratuiti dell’italiano che cede quattro giochi di fila e il set dando segni di nervosismo. È però bravo Cecchinato a ritrovare la concentrazione mostrata all’inizio e, ancora complice l’imprecisione di Simon, chiude con un altro 6-1. Al prossimo turno, troverà il vincente fra Marius Copil e Ivan Dodig.

QUALI – Si devono arrendere i due italiani ancora in gara. Stefano Napolitano e Matteo Donati perdono in due set rispettivamente dal serbo Zekic e dall’argentino Trungelliti. Sorprende invece il ventottenne ungherese Attila Balazs che con i suoi colpi un po’ artigianali flagella Andrey Rublev sulla Next Gen Arena.

CECK GIOCHERÀ CON… – La wild card è onorata da Ivan Dodig che, supportato dal numeroso pubblico, si impone in due set combattuti sul rumeno Marius Copil, n. 85 ATP. Dodig, settimo del mondo in doppio, si produce in diversi serve&volley, ma da sinistra risponde costantemente dai teloni tra le espressioni preoccupate dei giudici di linea. Dopo un primo parziale con troppi errori di Copil che risultano decisivi quando serve sul 5-4 per il croato, la seconda partita arriva sul 6 pari. Nonostante i due abbiano offerto svariati scambi divertenti, il tie-break è costellato da gratuiti: Copil ne commette di più, Dodig ringrazia.

In attesa delle prime quattro teste di serie (Goffin, Monfils, Fognini e Lorenzi) che beneficiano di un bye, fra i dieci incontri del martedì si segnalano quelli di Paire, Coric e Alessandro Giannessi opposto alla wild card australiana Marc Polmans.

Risultati:

Primo turno

M. Cecchinato b. [5] G. Simon 6-1 3-6 6-1
M. Copil [WC] vs I. Dodig

Qualificazioni

[5] A. Balazs b. [1] A. Rublev 6-3 7-5
[3] M. Trungelliti b. [8] M. Donati 6-2 6-4
[6] M. Zekic b. [4] S. Napolitano 6-3 7-5
[2] K. De Schepper vs [7] F. Skugor

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement