ATP Montreal: le curiosità del day 4

Flash

ATP Montreal: le curiosità del day 4

MONTREAL – Dal “derby del futuro” al record di Federer contro Ferrer, alcuni spunti interessanti dei match della quarta giornata

Pubblicato

il

 

dal nostro inviato a Montreal

Oggi a Montreal è il giorno degli ottavi di finale, con Rafa Nadal e Roger Federer che, come successo ieri, non dovrebbero avere troppi problemi. Con ogni probabilità, il match of the day sarà quello tra Alex Zverev e Nick Kyrgios, che giocheranno sul campo centrale non prima delle 00,30. Come visto ieri, anche i match di oggi presentano diverse curiosità interessanti:

  • Roger Federer è alla caccia della 17esima vittoria su altrettanti scontri diretti contro David Ferrer. Lo svizzero non ha mai avuto questo record contro nessun giocatore del tour (lo spagnolo al momento è in parità con Mikhail Youzhny).
  • In 16 head to head, “Ferru” ha strappato al fenomeno di Basilea soltanto 5 set, ma ci è riuscito nelle ultime due circostanze, che risalgono al 2014, quando ci riuscì sia a Toronto che a Cincinnati.
  • Oltre alle due sfide di marzo, Kyrgios ha sconfitto Zverev anche nel 2013, quando l’australiano gli concesse soltanto quattro giochi nella finale dell’Aegon Junior International di Roehampton.
  • Denis Shapovalov giocherà il suo primo ottavo di finale in un Masters 1000, il secondo a livello ATP dopo quello raggiunto al Queen’s lo scorso giugno.
  • Jared Donaldson non ha mai raggiunto un quarto di finale nel circuito maggiore. Oggi proverà a farlo per la 13esima volta.
  • Lo statunitense nel 2017 ha migliorato il suo best ranking in otto occasioni, arrivando fino al n. 58 lo scorso 17 luglio (adesso è 66).
  • Sam Querrey in carriera è arrivato ai quarti di finale in un torneo di questo livello tre volte, l’ultima a Bercy nel 2012.
  • Il californiano è stato il primo giocatore a vincere tre partite di fila al quinto set a Wimbledon dai tempi di Janko Tipsarevic, che ci riuscì nel 2007.
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement