Ranking: rivoluzione al potere. Con Halep sarebbe en plein di nuovi numeri 1

Flash

Ranking: rivoluzione al potere. Con Halep sarebbe en plein di nuovi numeri 1

Sarà un lunedì da record: quattro le classifiche, tre i nuovi numeri 1. E con Halep potrebbero diventare addirittura quattro

Pubblicato

il

 

Si fatica a ricordare una settimana con più stravolgimenti in classifica. Lunedì mattina i quattro ranking potrebbero avere quattro leader diversi rispetto a quelli del lunedì precedente. La certezza c’è già per tre graduatorie.

È ormai risaputo che in testa al ranking ATP di singolare ci sarà Rafa Nadal, a tre anni dall’ultima volta. Lo spagnolo metterà fine al “principato” di Andy Murray durato 41 settimane. Lo scozzese è stato il 26esimo numero 1 della storia ATP e – per ora – il 14esimo per longevità, con una settimana in più delle 40 di Nastase e due in meno delle 43 di Kuerten.

Anche il ranking ATP di doppio subirà un cambio della guardia. Henri Kontinen è pronto a riprendersi la vetta della classifica conquistata ad aprile e mollata tre mesi dopo. A farne le spese sarà il brasiliano Marcelo Melo, che da detentore del titolo si è fermato in semifinale contro Murray/Soares. Kontinen a sua volta è stato già eliminato dal torneo di Cincinnati, ai quarti di finale, ma la sconfitta al primo turno nella scorsa edizione fa sì che il finlandese possa aumentare comunque il suo bottino in classifica. Anche Peers (partner di Kontinen) e Kubot (partner di Melo) scavalcano il brasiliano, che dalla prima piazza piomba quindi alla quarta.

La terza nuova numero 1 arriverà dal ranking WTA di doppio e risponde al nome di Lucie Safarova, la compagna della sfortunatissima Bethanie Mattek-Sands. Per ironia della sorte la tennista ceca scavalcherà in classifica proprio la sua partner, ferma ai box per il terribile infortunio occorsole a Wimbledon che le ha provocato la rottura del tendine rotuleo. Safarova ha raggiunto questo risultato grazie ai risultati maturati in coppia con Barbora Strycova, nuova compagna “part-time” in attesa del ritorno in campo della statunitense. La coppia Safarova/Strycova ha raggiunto i quarti a Birmingham e le semifinali a Toronto e Cincinnati, sconfitta dalle vincitrici del torneo Hingis/Chan.

La quarta nuova numero 1, per chiudere un “en plein” dal sapore di record, potrebbe essere Simona Halep. La tennista rumena avrà sulla racchetta la quarta occasione di questo 2017 per salire in vetta al ranking, ma per farlo dovrà sconfiggere in finale a Cincinnati la campionessa di Wimbledon Garbine Muguruza. 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement