Accadde oggi: 38 punti per decidere un tie-break

Accadde Oggi

Accadde oggi: 38 punti per decidere un tie-break

1° settembre 1993: nel primo turno tra Ivanisevic e Nestor si gioca il tie-break più lungo nella storia dello Slam americano

Pubblicato

il

 

Come spesso accade, i tornei dello Slam sono luoghi dove i record di durata vengono battuti. Dopo che ieri è stato infranto quello del match femminile più lungo agli US Open, oggi vogliamo ricordarne uno che risale al 1° settembre del 1993. 24 anni fa si stava giocando il primo turno tra Goran Ivanisevic e Daniel Nestor e il croato aveva vinto i primi due set per 6-4 7-6(5). Il terzo parziale come quello precedente giunse al tie-break, ma in questo caso per decretare il vincitore furono necessari 38 punti, stabilendo così il record del tredicesimo game più lungo della storia dello Slam americano. Ivanisevic si impose con il punteggio di 20-18, tuttavia la sua cavalcata a New York fu interrotta nel match successivo dallo spagnolo Carlos Costa.

Quel tie-break eguagliò il record precedentemente stabilito da Bjorn Borg e Premjit Lall, i quali a Wimbledon nel 1973 giunsero allo stesso risultato, e a vincere fu lo svedese con il punteggio di 6-3 6-4 8-8(18). Per quanto riguarda il tie-break più lungo nel circuito femminile, il record è stato stabilito a febbraio di quest’anno nel match tra Agkul Amanmuradova e Anna Zaja con 42 punti.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement