WTA Tokyo: non cadono le teste di serie. Domani in campo Kimiko Date

WTA

WTA Tokyo: non cadono le teste di serie. Domani in campo Kimiko Date

Nella prima giornata passano il turno Kristyna Pliskova, Mertens e Riske confermando il pronostico. Domani tocca a Mladenovic e alla giapponese immortale

Pubblicato

il

 

IL TORNEO

Dei due tornei femminili di categoria International in programma questa settimana (l’altro è quello di Quebec City) quello di Tokyo è senz’altro il migliore per qualità delle partecipanti. La numero 1 del seeding è la wild card Kristina Mladenovic e sono presenti altre quattro giocatrici presenti nella top 50 WTA: Zhang, Mertens, Krystina Pliskova (wild card) e Samantha Stosur (tds 5 è al rientro, non gioca dal Roland Garros). L’ultima wild card è stata assegnata all’immortale Kimiko Date, che ha deciso di chiudere nel torneo di casa la sua carriera.

Il tabellone completo

LA PRIMA GIORNATA

Kristyna Pliskova, numero 4 del seeding, passa il turno sconfiggendo con un tirato doppio 7-5 7-5 Kai-Chen Chang, numero 118 del mondo. Tra le due vi erano due precedenti entrambi vinti da Pliskova. La tennista ceca fatica più del dovuto a causa del servizio che non funziona a dovere: 14 ace contro i 10 doppi falli e una prima palla di servizio messa in campo solo il 49% delle volte. Elise Mertens, tds 3, sconfigge in due set Evgeniya Rodina, numero 91 WTA. Il match rimane in equilibrio solo nel primo set, conclusosi al tie-break in favore della belga, mentre il secondo parziale è dominato da Mertens che vola con un 6-1 al secondo turno.

Jana Cepelova, numero 94 del mondo, approfitta del ritiro di Aliaksandra Sasnovich, 86 in classifica, dopo poco più di un set. Gli altri due incroci in precedenza erano sempre stati vinti da Cepelova. La slovacca si aggiudica la prima partita, poi dopo un solo game “incassa” l’abbandono della sua avversaria, proiettandosi cosi rapidamente al prossimo impegno. L’incontro più incerto di giornata vede il derby americano con la vittoria in rimonta di Alison Riske, numero 7 del seeding, contro Madison Brengle, numero 85 del mondo. Brengle riesce ad aggiudicarsi il primo set per 7-5, poi con pazienza la nativa di Pittsburgh riesce a risalire nel match, conquistando i successivi due parziali con il punteggio di 6-3 e 6-4, vincendo cosi dopo due ore e trentanove minuti di gioco. È la quinta volta in cinque match disputati che Riske ha la meglio su Brengle.

Risultati:

J. Cepelova b. A. Sasnovich 6-3 1-0 rit.
Q. Wang b. S. Hsieh 7-5 6-2
[4/WC] K. Pliskova b. K. Chang 7-5 7-5
[7] A. Riske b. M. Brengle 5-7 6-3 6-4
[3] E. Mertens b. E. Rodina 7-6(6) 6-1
X. Han b. M. Eguchi 7-5 6-2

Michele Trabace

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement