Olimpiadi 2024 e 2028: dove si giocherà il torneo di tennis

Flash

Olimpiadi 2024 e 2028: dove si giocherà il torneo di tennis

Lo Stade Roland Garros ospiterà il torneo olimpico nel 2024, mentre nel 2028 si giocherà allo StubHub Center

Pubblicato

il

 

Ieri a Lima, in Perù, il Comitato Internazionale Olimpico ha preso una decisione storica. Il presidente Thomas Bach ha infatti assegnato in una volta sola due edizioni consecutive delle Olimpiadi: a Parigi andranno i Giochi del 2024, mentre a Los Angeles quelli del 2028. Ciò significa che il torneo olimpico di tennis del 2024 si giocherà sulla terra rossa dello Stade Roland Garros. In quell’occasione Parigi festeggerà i 100 anni dall’ultima Olimpiade, organizzata proprio nella capitale francese nel 1924, mentre in quello stesso anno il Roland Garros festeggerà la 100ª edizione degli Internazionali di Francia (fino al 1924 il torneo era aperto solo ai francesi).

Resta da vedere se la Federazione Francese manterrà le promesse sui lavori e sulle novità che l’impianto dovrà subire, una su tutte il tetto sul Philippe Chatrier, rimandati da ormai un decennio.

Danis Masseglia, presidente del comitato olimpico francese, e Anne Hidalgo, sindaco di Parigi, hanno tirato un sospiro di sollievo per questo risultato inseguito – e mai raggiunto – per oltre 25 anni. C’è invece rammarico nelle parole di Giovanni Malagò, presidente del CONI che afferma: “Tutto questo anche grazie alla rinuncia di Roma”.

Il “venue” del tennis alle Olimpiadi di Los Angeles sarà invece lo StubHub Center, un impianto polisportivo enorme, situato all’interno del campus della California State University, che oltre a disporre di uno stadio di calcio e football da 27.000 posti (che ospita le partite dei LA Galaxy e dei LA Chargers), un velodromo e un campo di atletica, dispone attualmente anche di uno stadio di tennis con 8.000 posti a sedere e oltre 20 campi secondari.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement