Davis, semi: Kyrgios da brividi, 1-1. Tsonga replica a Lajovic

Coppa Davis

Davis, semi: Kyrgios da brividi, 1-1. Tsonga replica a Lajovic

Nick rimonta Darcis e replica al successo di Goffin. Dusan Lajovic supera in 4 set Lucas Pouille e porta in vantaggio la Serbia, ma Tsonga pareggia. I doppi potrebbero essere decisivi

Pubblicato

il

 

COPPA DAVIS 2017 Semifinali World Group

Francia-Serbia 1-1 (Michele Trabace)

J.W. Tsonga b. L. Djere 7-6(2) 6-3 6-3

Jo Wilfried Tsonga non fa scherzi. Dopo l’affermazione serba nel primo match di giornata, il classe 1985 rispetta il pronostico battendo in tre partite Laslo Djere di dieci anni più giovane. Tsonga non è sembrato a suo agio su questa superficie cosi lenta, ricordando che il suo ultimo match disputato sulla terra fu l’eliminazione al primo turno del Roland Garros contro Olivo; inoltre va aggiunto che non arriva da un periodo di grandi risultati come testimonia la sconfitta al secondo turno contro Shapovalov agli US Open. Quello che più conta per Noah e per tutta la Francia è però la vittoria di Tsonga, che porta la sfida con la Serbia in pareggio dopo la prima giornata di gare nello Stade Pierre Mauroy di Lille. Il doppio di domani potrà segnare un punto di svolta per questa semifinale di Davis.

PRIMO SET – Il primo set è più complicato del previsto per Tsonga, difatti nel quinto game non riesce a concretizzare 3 occasioni di break, Djere si salva e nel gioco successivo è lui a trovare il primo break dell’incontro, andando a condurre 4 a 2. Il numero 1 di Francia è bravo a risollevarsi subito e a trovare l’immediato contro-break. I due giocatori non perdono più la battuta fino al tie-break: qui emerge la maggiore caratura di Tsonga che lo indirizza con 3 ace, chiudendo per 7 punti a 2. Primo set Francia 7-6.

SECONDO SET – Il nativo di Le Mans, rasserenato dall’esito della prima partita, parte subito forte, ottenendo un break che lo proietta sul 3 a 0. Tsonga lascia le briciole sul proprio servizio e nel nono game chiude anche il secondo parziale con il punteggio di 6-3 senza alcun problema. Secondo set Francia 6-3.

TERZO SET – Il terzo set rimane in equilibrio fino al 3 pari, poi nel settimo game alla prima palla break utile, Tsonga sfrutta l’occasione e passa a condurre. Il transalpino si rilassa troppo, concedendo due break point che per sua fortuna riesce ad annullare, salendo 5 a 3. Djere serve per rimanere nel match, il numero 18 del mondo si procura un match point grazie a un dritto vincente, il giocatore serbo affossa nel punto successivo il suo colpo facendo esultare tutto lo stadio di Lille. Terzo set Francia 6-3 e la squadra dei galletti capitanata da Noah riequilibria le sorti di questa semifinale.

D. Lajovic b. L. Pouille 6-1 3-6 7-6(7) 7-6(5)

Subito una sorpresa allo Stade Pierre Mauroy di Lille, è la Serbia ad aggiudicarsi il primo punto di questa semifinale di Coppa Davis. Lucas Pouille, vincitore in stagione di due titoli a Budapest e Stoccarda, sente tutta la pressione di questa competizione, gioca una partita sempre in rincorsa e spesso in affanno, mentre dall’altra parte delle rete Dusan Lajovic, reduce dall’eliminazione al primo turno degli US Open contro Nadal, regala alla sua nazione un punto insperato alla vigilia, grazie a un tennis giocato con coraggio e forza. I due si erano incrociati due volte in passato e il bilancio raccontava di una vittoria a testa. Se qualcuno credeva che la Francia avrebbe passeggiato durante il weekend, la risposta è arrivata subito. Questa è la Coppa Davis.

PRIMO SET– Il primo game del match vede il giocatore francese al servizio, il 30-0 iniziale sembra far pensare ad un partenza nella norma, ma da li Lajovic è un autentico uragano: conquista i successivi 4 punti e quindi break in avvio, poi si prende un ulteriore break, mantenendo nel frattempo i propri turni di battuta; inizio shock e 4-0 Lajovic in un lampo. Pouille fa fatica ad adattarsi alle condizioni lente del campo, cedendo per la terza volta il servizio. Primo set dominio Serbia 6-1.

SECONDO SET– Il numero 22 ATP sa che deve cambiare decisamente atteggiamento e lo fa grazie ad una reazione veemente, che lo porta in vantaggio 4 a 0 con all’interno un parziale di 14 punti vinti consecutivamente. Lajovic non si scompone, rifacendosi sotto fino al 3 a 4. In questo momento decisivo il sostegno dei tifosi si fa sentire, Pouille ritrova la concentrazione che lo porta prima a tenere la battuta, poi sul 5-3 al primo set point scarica con forza un dritto incrociato per la gioia del pubblico e il sollievo del capitano Noah. Secondo parziale 6-3 Francia.

TERZO SET– Se i primi due set sono stati altalenanti, il terzo è da mal di testa. Il tennista serbo si porta avanti di due break fino al 4-1, Pouille trova la forza di reagire e recupera il doppio break fino ad agganciare l’avversario sul 4 pari. L’inerzia sembra poter girare per il transalpino, ma nel nono gioco prima si salva annullando due palle break, poi perde il servizio nell’undicesimo game, dando la possibilità a Lajovic di servire per il set. Il ventisettenne numero 80 del mondo non riesce a concretizzare l’occasione, cede ancora la battuta e si arriva dunque a un delicatissimo tie-break: 5-2 Lajovic, Pouille pareggia fino al 5 pari. Il primo ad arrivare a set point è Lajovic, ma Lucas ribalta fino ad avere anche lui un set point a disposizione; il punto successivo è una beffa per tutta la Francia perché la palla tocca il nastro e muore dall’altra parte delle rete per il 7 pari. Pouille accusa il colpo, fronteggia un secondo set point e lo fa sparando un dritto lungo per il 9-7 finale. Il tie-break del terzo set è per la Serbia che passa a condurre cosi 2 a 1.

QUARTO SET– Il pubblico di Lille è demoralizzato, Noah prova ad incitare Pouille a non mollare. Il classe ’94 subisce però subito in avvio e non riesce a rendersi pericoloso in risposta. Lajovic difende il servizio senza particolari problemi, presentandosi alla battuta nel nono game per ottenere il primo punto per la sua squadra: sul 30-30 un bel rovescio gli permette di arrivare a match point, vanificato da un dritto a sventaglio che finisce molto largo. Pouille annusa la possibilità, si procura la prima palla break di questa terza partita e con un dritto lungolinea rientra nel match definitivamente, chiedendo l’aiuto dei suoi connazionali, nuovamente galvanizzati. Lajovic si porta sul 6-5, Pouille serve per non soccombere, ma si ritrova sotto 0-40 con altri tre match point da affrontare. Lucas li gioca con attenzione, attaccando e venendo a rete appena possibile, annullandoli tutti e tre per la gioia di un Noah concentratissimo. É quindi ancora il momento di un tie-break fortemente voluto e sofferto: Lajovic avanti 5-4, si ferma per un crampo al piede che lo costringe a levarsi la scarpa; una volta ristabilitosi, Pouille sbaglia col dritto e nuovamente deve fronteggiare due match point, dove riesce a salvarsi con una palla corta vincente sul primo, ma Lajovic gioca la sesta occasione con coraggio, chiudendo a rete finalmente dopo poco più di tre ore di match. Zimonjic può esultare, il primo punto a sorpresa è per la Serbia.


Belgio-Australia 1-1 (Antonio Ortu)

D. Goffin vs J. Millman 6-7(4) 6-4 6-3 7-5

Partita inaugurale in terra belga, in cui David Goffin (n. 12 ATP) si è imposto in rimonta su John Millman (n. 185). David, in una giornata piuttosto negativa, emblema del suo infelice periodo di forma, ha commesso 81 errori non forzati, ma ha tratto il meglio dal suo gioco nelle fasi calde dei parziali, regalando alla sua nazione il primo punto della semifinale di Davis. Era il primo incontro per lui contro Millman, schierato da Lleyton Hewitt a sorpresa al posto di Thompson. Il 28enne di Brisbane era al suo esordio in Coppa Davis e col senno di poi non ha nulla da rimproverarsi, avendo lottato ad armi pari contro un avversario di livello superiore, seppur in condizioni non ideali.

Nel primo parziale c’è poco spettacolo in campo. Compensano gli australiani, sulle tribune, numerosissimi, con la classica t-shirt “We the people”, a scaldare l’ambiente dopo ogni cambio campo. Goffin fatica ad aprirsi il campo, soprattutto quando lo scambio si sviluppa sulla diagonale di rovescio, che Millman tiene con risultati egregi. Il numero 12 del mondo tuttavia alza i giri del motore sul 5-5: gioca il suo miglior game del match e trova il break a zero. Servendo per il set, a contraltare, gioca il peggior game della partita. Tre errori di dritto permettono all’australiano di agguantare il tie-break. Goffin sale subito 2-0, ma un doppio fallo lo frena ancora. Nel decimo punto ne commette un altro, che gli è fatale. Grazie al suo ventesimo non forzato (a fronte di soli 8 vincenti), Millman si prende il primo set, in 52 minuti.

Confermato lo stato di forma tutt’altro che impeccabile per il piccolo David, ancora in fase di recupero dall’infortunio alla caviglia e con un ginocchio sinistro non in ottime condizioni, un fastidio che non gli ha permesso di allenarsi al meglio negli ultimi giorni. Nel terzo game John continua a coprire bene il campo e il numero uno belga sbaglia ancora. L’australiano è avanti di un set e un break. E dalla panchina gialloverde si leva un riconoscibile C’mon. Goffin però si riprende subito e strappa il controbreak, 2-2. Piano piano si sta aprendo qualche falla nel gioco in contenimento e difensivo di Millman. Sul 4-4 c’è un game di 11 minuti che è il turning point della prima sfida. Il nativo di Brisbane si procura quattro palle break, che lo manderebbero a servire per andare due set a zero. Ma è magistrale il belga: trova un dritto lungolinea vincente (dopo averne sbagliati una vagonata), due ace e un solido rovescio per annullarle. Sotto 5-4, John è un po’ destabilizzato, commette qualche non forzato e, pur avendo la palla del pareggio, Goffin in qualche modo chiude il set, 6-4, scatenando il boato del Palais 12.

Anche nella terza frazione è il belga che sembra avere qualcosa in più e infatti Millman si ritrova costretto ad annullare subito due palle break nel secondo gioco. Goffin le gioca male, ma non si disunisce, anzi, i colpi iniziano a uscire con più fluidità dalla sua racchetta. Il numero 185 del mondo inoltre non sembra più così solido e perde alcuni scambi consistenti in cui David smista bene da fondo. Nel sesto gioco, è il 26enne di Rocourt a prendere in mano il match. Break grazie a due vincenti e poi 5-2 in un lampo. Millman non demorde, ma stavolta Goffin è cinico: 2 set a 1 per il Belgio dopo due ore e mezzo. Il miglior set per David.

Dopo un terzo set tutto sommato tranquillo, ecco che nel quarto parziale le acque tornano agitate. Il belga piazza il break sul 2-2 che sembra immetterlo sul rettilineo del traguardo. Millman però non ci sta e per la prima volta lo si vede forzare qualche palla in più perché non ha più le gambe per stare a remare tre metri dietro la linea di fondo. Goffin perde un po’ di brillantezza e con un dritto all’incrocio delle righe l’australiano si riprende il break. Lo sforzo tuttavia lo sconta immediatamente. David torna avanti di un break, ma come quando serviva sul 6-5 del primo, si perde in una serie gratuiti, che riportano Millman in carreggiata. Goffin sembra accusare il colpo, si muove male e il dritto lo abbandona di nuovo. Il servizio e gli errori gratuiti di Millman lo aiutano a stare a galla. Sul 5-5 ritrova la palla corta, il rovescio funziona a dovere e un altro non forzato di dritto da parte di John permette a David di andare al servizio per chiudere il match. Sul primo match point spara l’ennesimo dritto lungolinea in corridoio e una buona prima lo aiuta a salvare la palla del tie-break. Dopo 3 ore e 33 minuti di battaglia, Goffin si inginocchia davanti al suo pubblico dopo un dritto imprendibile. Porta il Belgio sull’1-0 con la sua sedicesima vittoria in Davis su diciannove incontri.

N. Kyrgios b. S. Darcis 6-3 3-6 6-7(5) 6-1 6-2 

Ha sofferto più del previsto Nick Kyrgios (n. 20 ATP), ma alla fine l’ha spuntata al quinto (la prima volta in Davis) contro un grande Steve Darcis (n. 77 ATP). Nel giorno in cui ha rilasciato una lettera aperta dove parla del suo rapporto col professionismo e col tennis in generale, Nick ha portato in parità l’Australia, pur trovandosi a un set dallo 0-2 nel computo totale degli incontri. Avremo quindi per certo, domenica, la partita più attesa del week-end, tra il giocatore aussie e David Goffin. Per Darcis è la nona sconfitta in ventisette incontri disputati nel World Group. Ha interpretato molto bene la partita, riuscendo a intrappolare Kyrgios nell’angolo del rovescio per gran parte del match. Negli ultimi due set però qualche errore di troppo, dovuto anche a una comprensibile stanchezza, hanno lasciato spazio alle bordate del numero uno d’Australia. 

Il primo set finisce in un batter d’occhio. Kyrgios inizia concentrato e il servizio lo aiuta. Anche Darcis non ha problemi a tenere la battuta in avvio, ma sul 3-2, Nick decide che è il momento di dare un’accelerata. Alla seconda opportunità, recupera la voléé bloccata del belga e lo passa di polso in corsa col rovescio, c’è il break. Il pubblico di Bruxelles inizia a beccare l’australiano, che però reagisce agli innumerevoli fischi sorridendo e piazzando tre aces in un game: il ragazzo di Canberra consolida il vantaggio. Sotto 5-2, Darcis deve solo rimandare la fine del set. È 6-3 per Kyrgios in soli 23 minuti, senza concedere nemmeno un punto sul suo servizio.

Molto partecipe Hewitt, che incita Nick ripetutamente per mantenere alta la sua attenzione e la sua fiducia. In apertura di secondo set però, il giovane aussie non solo perde i primi punti alla battuta, ma Steve Darcis, nel suo completo Decathlon-Artengo, pesca un rovescio lungolinea che pizzica la linea e si porta sul 15-40. La prima di Kyrgios stavolta latita e il belga trova un inaspettato break: 2-0. I game successivi scorrono via in maniera rapida ed è nel settimo che il set prende la strada di Darcis. Annulla una palla break all’australiano infiammando il pubblico del Palais 12, poi sigla due punti di ottima fattura e si porta sul 5-2. La palla corta del numero 77 del mondo oggi è molto efficace, gli permette di uscire dal braccio di ferro da fondo, in cui, tuttavia, riesce anche a chiudere Kyrgios sul rovescio. Il secondo parziale se lo prende il Belgio, con lo stesso punteggio del primo. Guarda caso, nei sette match disputati da Nick fin’ora, quando ha perso un set, ha anche perso l’incontro.

Il pubblico di casa spinge Darcis, che ora riesce a controllare di più il suo gioco e l’avversario dopo aver portato a casa il set. Sale anche sul 30-40 nel primo gioco, ma il numero uno d’Australia tira una seconda delle sue per spegnere subito le speranze della folla belga. Arrivano palle break anche per Nick nel secondo e quarto game. In totale sono ben sette. Kyrgios sulla maggior parte ha qualcosa su cui recriminare perché non fa partire lo scambio su servizi non troppo incisivi di Darcis e nel palleggio commette errori abbastanza evitabili. Il gioco espresso dall’australiano nel quarto game è però estremamente propositivo e potente, tanto da tramutare qualche fischio in applausi. I caldissimi tifosi gialloverdi sudano freddo sul 5-5, quando il 33enne di Liegi si porta a palla break, vincendo due punti con le unghie e con i denti. Una prima a 227 km/h e Nick si salva. Al tie-break l’australiano parte come peggio non si può. Sbaglia tre rovesci e si ritrova subito sotto 4-0. Grazie al servizio e a qualche errore forzato di Darcis, riesce ad avvicinarsi e, sotto 6-4, recupera anche il minibreak. Ma ancora una volta Nick non esce dalla diagonale di rovescio e alla prima chance di spingere manca il campo col dritto. Darcis porta quindi il Belgio avanti di un set, a sorpresa. Il Palais 12 è una bolgia.

Dopo un set così lottato (82 minuti di durata), i primi frangenti di quarto set segnano tutto il parziale. Nick stavolta riesce ad accorciare gli scambi anche grazie a un rientro in campo non troppo convinto del numero 77 del mondo. Subito break per il 22enne di Canberra, che lo conferma in un game chiave in cui Hewitt urla c’mon dopo ogni quindici. Darcis sembra mollare un po’ la presa in attesa del parziale decisivo e con qualche errore in controtendenza rispetto a ciò che ha fatto vedere fin’ora, concede un secondo break. Kyrgios porta a casa un set lampo, quasi come il primo, ma stavolta col punteggio di 6-1.

Sulle note di “Hearts on fire” di Rocky IV i due si alzano dalle panchine per dare inizio al quinto set, quasi allo scoccare delle tre ore. Mai colonna sonora fu così azzeccata. La prima occasione di mettere il naso avanti ce l’ha il belga, ma il numero 20 del mondo è molto fortunato, perché il suo dritto impatta sul nastro e muore nel campo avversario. Il pubblico continua a fischiare. Scampato il pericolo, Nick si porta sul 15-40, ma Steve trova le linee col rovescio e con pazienza annulla anche una terza palla break. Darcis sembra aver tessuto una ragnatela non solo sul campo, ma anche nella mente di Kyrgios, che quando ha chance di break resta in balia dell’avversario, rinunciando a spingere dalla risposta. L’australiano si libera dalle ragnatele con un game in cui spara tre aces. Nel quarto gioco, Darcis si porta 40-15, ma dei suoi gratuiti e un vincente di Nick portano l’Australia a palla break. Per la prima volta, il giocatore di Liegi commette un errore grave, in lunghezza. Break Australia. Il servizio del numero 20 delle classifiche funziona ancora alla grande da lì in poi. La frustrazione di Steve è evidente dopo ogni ace che Kyrgios mette a segno. Sempre da 40-15 Belgio, Nick tira due fucilate di dritto in risposta e con un altro dritto vincente archivia la pratica, mettendoci due minuti in più di Goffin, in tre ore e 35 minuti di sofferenza. Tra Belgio e Australia, è ancora tutto in parità al termine della prima giornata.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement