Next Gen ATP Finals: arriva Hawk-Eye LIVE, i giudici di linea non servono più

Flash

Next Gen ATP Finals: arriva Hawk-Eye LIVE, i giudici di linea non servono più

Storica implementazione della tecnologia nel Masters under 21 in programma a Milano: tutte le chiamate saranno elettroniche, niente giudici di linea in campo

Pubblicato

il

 

Le Next Gen ATP Finals di Milano, in programma a Rho-Fiera dal 7 all’11 novembre, sono state create anche per sperimentare le novità del tennis del futuro oltre a mostrare i campioni del futuro. Ora ne arriva una che fino a poco tempo fa poteva sembrare fantascientifica: il sistema Hawk-Eye che ormai da più di 10 anni gestisce il sistema dei “challenge” sulle chiamate dubbie, è stato perfezionato diventando LIVE, ovvero è ora capace di giudicare ogni palla in tempo reale rendendo superflui i giudici di linea. L’unico giudice di gara in campo a Milano sarà dunque l’arbitro di sedia.

Una sperimentazione rivoluzionaria di una tecnologia sviluppata e testata negli ultimi 18 mesi dalla società Hawk-Eye insieme all’ATP stessa. Il sistema è semplice perlomeno nella sua applicazione finale: ogni palla fuori genererà una chiamata di “OUT” automatica e tale chiamata sarà da considerarsi definitiva eliminando quindi anche la possibilità di chiedere challenge a quel punto inutili. Le palle molto vicine alle righe saranno mostrate sugli schermi dello stadio per gli spettatori (e in TV). I falli di piede saranno invece gestiti da un ufficiale di gara esterno che avrà accesso alle immagini di due telecamere piazzate sulla riga di fondo e quella centrale del servizio.

Già nei mesi scorsi l’ATP aveva annunciato le grandi novità del torneo under 21: un sistema di punteggio modificato, no-ad, no-let, cronometro a bordo campo, palleggio pre-partita ridotto e coaching. Novità che non sempre hanno riscontrato il favore dei giocatori stessi. Una rivoluzione del tennis che porterà probabilmente alcune buone idee ed altre meno buone, ma che sicuramente crea una certa curiosità per il nuovo evento che riporta Milano tra le grandi città del tennis.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement