Challenger: solo la pioggia tiene in vita l'Italia

Flash

Challenger: solo la pioggia tiene in vita l’Italia

Fuori Berrettini, Viola e Vanni in Turchia. A Sibiu (Romania) la pioggia spadroneggia e salva il solo Napolitano. Fuori Donati e Travaglia

Pubblicato

il

 

È la pioggia copiosa che si sta abbattendo su Sibiu (Romania) a salvare Napolitano, l’ultimo italiano rimasti in gioco nei tornei Challenger in programma questa settimana. Già eliminati i tre azzurri impegnati a Smirne (Turchia), mentre l’unico alfiere in terra asiatica, Alessandro Bega, ha già lasciato Gwangju (Corea del Sud).

COLUMBUS (USA, cemento, $75000)

Nessun italiano in tabellone nell’unico torneo americano della settimana. Situazione allineata ai quarti di finale che si disputeranno nel tardo pomeriggio italiano. Questi gli accoppiamenti: è ancora in gioco la prima testa di serie.

[1] Q. Halys vs [7] D. Novikov
[4] D. Kudla vs A. Ward

F. Dancevic vs E. King
A. Pavic vs F. Peliwo

Il tabellone


GWANGJU (Corea del Sud, cemento, $50000)

Due gli italiani nel tabellone principale del tornei asiatico, entrambi sono stati già eliminati. Alessandro Bega ha battuto la wild card locale Park al primo turno prima di imbattersi nella quarta testa di serie Duck Hee Lee e soccombere per 6-4 6-3. Si chiude così con due vittorie la tournée orientale dell’italiano, che la scorsa settimana aveva raggiunto il secondo turno anche al challenger di Shanghai. Non approfitta della fortuna del lucky loser Luca Frigerio (n.401 ATP), eliminato all’ultimo turno delle qualificazioni, che rientra in tabellone ma viene subito sconfitto dal canadese Steven Diez (n.337). Il torneo è ora giunto alle semifinali, che si disputeranno nella notte italiana.

[5] T. Ito vs M. Bachinger
[2] P. Polansky vs T-H. Yang

Il tabellone


SMIRNE (Turchia, cemento, €64000)

Anche qui il torneo è rimasto sprovvisto di tennisti italiani. Ben due di questi, Berrettini e Vanni, erano teste di serie, ma non sono riusciti a spingersi oltre rispettivamente i quarti e gli ottavi di finale. Matteo Berrettini ha perso in due set (6-3 7-5) contro l’esperto ma ormai modesto Stephen Robert (n.276). Sprecata una buona occasione: in semifinale avrebbe incrociato l’abbordabile Danilo Petrovic, serbo n.306 del ranking che ha sconfitto a sorpresa Bublik. Una sola vittoria per Luca Vanni (4-6 6-4 6-1 alla wild card turca Yuksel) prima di uscire sconfitto dalla sfida contro l’austriaco Miedler (n.335). Percorso simile per Matteo Viola che al primo turno ha battuto l’altra wild card locale Agabigun prima di arrendersi allo stesso Robert, che avrebbe poi sconfitto Berrettini. Queste le semifinali in programma domani, senza teste di serie:

A. Nedovyesov vs I. Marchenko
S. Robert vs D. Petrovic

Il tabellone


SIBIU (Romania, terra, €43000)

In Romania gli italiani in tabellone erano ben sette, ma quando il tabellone si è – quasi – allineato alle semifinali ne è rimasto in gioco soltanto uno ed è Stefano Napolitano, che sotto 3-0 contro la tds n.1 Stebe ha visto il suo quarto di finale rinviato a domani. La pioggia, che da ieri si abbatte sui campi romeni, aveva già costretto l’italiano al doppio impegno: in mattinata aveva infatti sconfitto il ceco Satral. Eliminati tutti gli altri. L’ultimo in ordine di tempo è stato Stefano Travaglia, sconfitto 6-3 6-1 dal padrone di casa Ungur dopo una sospensione per pioggia.

Lo stesso Ungur aveva sconfitto agli ottavi anche la tds n.3 Marco Cecchinato. Medesimo destino per Matteo Donati, che dopo aver eliminato Tommy Robredo al primo turno è stato sconfitto dal tedesco Marterer (tds n.5), e per Riccardo Bellotti, fuori con Bjorn Fratangelo dopo l’ottima vittoria su Klizan. Nessuna soddisfazione per Andrea Arnaboldi (sconfitto subito da Cervantes) e per Lorenzo Giustino, uscito sconfitto dal derby di primo turno contro Travaglia.

Semifinali:

A. Ungur vs C. Taberner

Quarti:

[5] D. Marterer vs C. Ruud
[1] C-M. Stebe vs S. Napolitano 3-0 30-30

Il tabellone

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement