Laver Cup, day 2: finalmente Fedal in doppio

Flash

Laver Cup, day 2: finalmente Fedal in doppio

La grande giornata di Federer e Nadal. Roger in campo alle 13 contro Querrey. A seguire Rafa sfida Sock. Non prima delle 19 Berdych-Kyrgios e poi il doppio che tutti aspettavano

Pubblicato

il

 

La Laver Cup prevede il sorteggio del programma lo stesso giorno in cui i match verranno giocati e quindi in mattinata i capitani hanno fatto le loro scelte, e questo è lo spettacolo al quale assisteremo oggi dalla O2 Arena di Praga. L’attesa per le due star dell’evento è terminata: non solo vedremo Federer e Nadal in campo in singolare nella sessione diurna, ma a concludere la seconda giornata della manifestazione Roger e Rafa giocheranno finalmente nello stesso lato del campo, nel match più atteso della competizione, contro il duo americano composto da Sam Querrey e Jack Sock.

Con l’Europa avanti 3-1 nello score ma con il doppio dei punti in palio, la seconda giornata si presenta così particolarmente ricca di fascino. Innanzitutto sarà interessante verificare le condizioni fisiche di Federer, opposto ad un avversario, Sam Querrey, che ha sempre battuto nei 3 precedenti ma che rappresenta quella tipologia di tennista non particolarmente amata da Roger. Su un campo che si è dimostrato assai rapido, Querrey non darà ritmo a Federer e in fondo il match è assai più incerto di quanto possa sembrare.

Lo sarà meno, crediamo, quello tra Nadal e Sock. A meno di 24 ore dalla sfida che li ha visti opposti in doppio, l’esito conclusivo del secondo match odierno difficilmente ricalcherà il precedente in quanto lo spagnolo, pur sconfitto, è parso motivato e in grande spolvero mentre lo statunitense non sta attraversando il suo miglior momento.

Assai più equilibrato, almeno sulla carta, il programma serale. Apriranno il beniamino locale Tomas Berdych e l’istrionico Nick Kyrgios (con l’australiano avanti 2-1 nei precedenti), anch’essi avversari ieri sera nel doppio vinto dal TeamWorld al super tie-break. Mentre il ceco ha fatto della regolarità l’emblema di una carriera trascorsa sempre a ridosso dei primissimi e al contempo avara di acuti, Kyrgios ci ha abituati a tutto e al contrario di tutto e pensiamo non sia un caso che Borg abbia evitato accuratamente di mettergli di fronte i suoi gioielli, timoroso di poter essere derubato.

Infine, la coppia composta dai due grandi amici-rivali Federer e Nadal (una delle maggiori attrazioni di questa manifestazione) se la vedrà con due doppisti robusti come Sock e Isner. Gli statunitensi sono appena alla loro seconda esperienza insieme (giocarono nel 2012 a San Josè perdendo nei quarti da Lipsky e Rajeev Ram) ma nella specialità vantano buone credenziali: 12 finali (5 vinte) per Querrey, 17 per Sock (8 vittorie tra cui Wimbledon 2014 in coppia con Pospisil). Ma Federer e Nadal non sono da meno, se non altro perché entrambi sono riusciti a mettersi al collo la medaglia d’oro olimpica (Roger nel 2008 con Wawrinka, Rafa otto anni dopo con Marc Lopez). Insomma, lo spettacolo non dovrebbe mancare.

Sessione diurna – ore 13

R. Federer (Europa) vs S. Querrey (Mondo) – precedenti 3-0 Federer
R. Nadal (Europa) vs J. Sock (Mondo) – precedenti 4-0 Nadal

Sessione serale – ore 19

T. Berdych (Europa) vs N. Kyrgios (Mondo) – precedenti 2-1 Kyrgios
R. Federer/R. Nadal (Europa) vs S. Querrey/J. Sock (Mondo) – sfida inedita

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement