WTA Guangzhou: Zhang fa il bis in casa, secondo titolo in carriera

WTA

WTA Guangzhou: Zhang fa il bis in casa, secondo titolo in carriera

Lotta Aleksandra Krunic ma a spuntarla al terzo set è la tennista cinese che festeggia il suo secondo titolo WTA, quattro anno dopo il primo (2013, sempre a Guangzhou)

Pubblicato

il

 

[2/WC] S. Zhang b. A. Krunic 6-2 3-6 6-2

Non c’è che dire, il Guangzhou International Tennis Center porta decisamente bene a Shuai Zhang. La numero 2 del seeding, in tabellone grazie ad una wild card, supera un’ostica Aleksandra Krunic, numero 65 in classifica mondiale, al termine di un confronto serrato durato tre set. Per la vincitrice ventottenne si tratta della sua seconda vittoria nel circuito, ottenuta grazie alla sua grande determinazione, e proprio nella città che era stata il teatro della sua precedente affermazione nel 2013. Per Krunic altra settimana decisamente positiva, dalla vittoria contro Konta agli US Open la sua stagione sta andando continuamente in crescendo.

L’incontro sia apre con una Zhang molto intraprendente che subito si porta in vantaggio 2 a 0. Potrebbe incrementare il vantaggio, ma nel terzo gioco si inceppa al servizio, commettendo due doppi falli consecutivi che riportano nel match Krunic, la quale mantiene il servizio pareggiando il conto sul 2 pari. La numero 28 del mondo riprende però a giocare come all’inizio, sembra poter disporre della sua avversaria e difatti si porta avanti 5 a 2, con Krunic costretta a servire per prolungare il parziale, ma avanti 40-15 si fa rimontare e alla prima palla set la nativa di Tianjin ne approfitta giocando in maniera aggressiva. Primo set Zhang 6-2. La giocatrice serba prova a variare di più il gioco con qualche palla corta e qualche palla più tagliata più vicino alla sua idea di gioco, interrompendo cosi un parziale di 5 giochi a 0 persi. Krunic va avanti di un break portandosi 3 a 1, perde il servizio nel game successivo, ma nel settimo gioco alla prima palla break lascia partire un gran bel dritto dal centro del campo che la riporta nuovamente avanti 4 a 3. Aleksandra tiene la battuta e nel nono game si guadagna quattro set point: tutti annullati, ma se ne procura un quinto grazie ad una risposta bloccata in lungolinea che sorprende la sua avversaria, concretizzando in seguito la quinta possibilità con una risposta in diagonale e un passante vincente di dritto. Secondo set Krunic 6-3. Si va al terzo.

Lunga interruzione prima di riprendere il gioco con Krunic che si fa manipolare la spalla durante un medical time out. Zhang inizia forte la partita decisiva andando in vantaggio 2 a 0, Krunic recupera e ritorna sul 2 pari, ma è il quinto gioco ad avere un peso notevole quando Zhang, arrivata a palla break, vince uno scambio lungo ed estenuante che la porta avanti nuovamente 3 a 2 con tanto di pugnetto di chi sa che si tratta della svolta definitiva. La giocatrice cinese tiene la battuta e in risposta disputa alla grande un altro game che la porta ad alzare ancora una volta il pugnetto e la manda a servire per vincere il torneo: al primo match point Zhang piazza l’ace esterno che le consegna la terza frazione per 6-2 dopo due ore di gioco, ora può lasciarsi andare alla sua esultanza. Secondo titolo in carriera e secondo titolo vinto a Guangzhou dopo quello del 2013, proprio qui dove nel lontano 2006 aveva esordito in un main draw.

Michele Trabace

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement