Anteprima WTA: a Wuhan parte la rincorsa alle Finals

Anteprima

Anteprima WTA: a Wuhan parte la rincorsa alle Finals

A Wuhan il torneo è appena cominciato (già fuori Mladenovic): in campo 8 top ten. Stephens e Kuznetsova rincorrono le Finals. Si gioca anche a Tashkent

Pubblicato

il

 

Quando la corsa alle Finals WTA comincia a farsi calda, il calendario del circuito femminile non scende di livello. Dopo le affermazioni di Wozniacki (Tokyo), Ostapenko (Seoul) e Zhang (Guangzhou), che hanno decisamente avvicinato la danese e la lettone alla qualificazione per Singapore, sarà l’ultimo Premier 5 stagionale sito in Wuhan a far scontrare tutte le migliori giocatrici del mondo prima del China Open di Pechino, l’ultimo Premier Mandatory dell’anno. Questa settimana è in programma anche il WTA International di Tashkent (Uzbekistan).

WTA Premier 5 Wuhan – cemento, $2,365,250

  • Wild card: Teichmann (SUI), Duan e Y. Wang (CHN)
  • Qualificate: Linette, Puig, Jabeur, Niculescu, Lepchenko, Sakkari, McHale, Petkovic
  • Last Direct Acceptance: Q. Wang (57)

Assenti soltanto due top ten (Svitolina e Venus Williams), il Premier 5 di Wuhan si presenta come torneo di assoluto valore. 56 partecipanti, bye per le prime otto. In campo tutte le tenniste alla ricerca di punti utili per salire sull’aereo per Singapore, con Kuznetsova e Stephens che appaiono come le giocatrici più accreditate per insidiare le ultime due posizioni occupate da Ostapenko (settima) e Konta (ottava). Proprio la britannica nel 2016 si era fatta scippare la qualificazione all’ultimo minuto da Kuznetsova. La russa è nella zona di tabellone presidiata da Halep ma prima dovrà vedersela, salvo sorprese, con Wozniacki. Dall’altra parte invece Pliskova e Muguruza, che si scontrerebbero in semifinale: prima, però, gli ostacoli Konta e Ostapenko. Per l’ex numero 1 ceca primo turno insidioso (Zhang o Vekic) e poi probabilmente Stephens: non c’è da stare tranquilli. L’unica azzurra in tabellone è Roberta Vinci, ora in campo contro Christina McHale. Schiavone e Giorgi erano iscritti alle qualificazioni ma si sono cancellate prima dell’inizio del torneo: per Camila i problemi fisici non sembrano ancora risolti.

Non mancano i primi turni interessanti. Nella parte bassa Kerber-Garcia garantisce equilibrio, Pavlyuchenkova-Cornet potrebbe sancire la quasi definitiva uscita dalla corsa per le Finals della giocatrice russa, approdata in finale a Tokyo ma ancora molto distante dall’ottavo posto. Nella parte alta Jabeur-Strycova e Zhang-Vekic decideranno le avversarie di Ostapenko e Pliskova, e con ogni probabilità regaleranno dell’ottimo tennis.

WTA International Tashkent – cemento, $226,750

  • Wild card: Abduraimova, Amanmuradova, Sharipova (UZB)
  • Qualificate: Fett, Cabrera, Zvonareva, Khromacheva
  • Last Direct Acceptance: T. Martincova (119)

Decisamente in tono minore l’International di Tashkent, che però saluta il rientro di Vera Zvonareva nel tabellone principale di un torneo del circuito maggiore (ultima volta Katowice 2015). Purtroppo per i colori italiani a farne le spese è stata Jasmine Paolini, sconfitta dalla russa nell’ultimo turno di qualificazione. Kristyna Pliskova e Timea Babos le prime due teste di serie, ma attenzione anche a Marketa Vondrousova che in assenza delle super-big va considerata tra le favorite per arrivare in fondo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement