Laver Cup, day 3: chiusura di lusso con Federer-Kyrgios

Flash

Laver Cup, day 3: chiusura di lusso con Federer-Kyrgios

L’ultima giornata di incontri all’02 Arena di Praga si concluderà con uno dei match più attesi della competizione. L’Europa potrebbe però già aver vinto

Pubblicato

il

 

Con il TeamWorld sull’orlo del baratro, indietro cioè 9-3 dopo le prime due giornate, il capitano John McEnroe si è giocato il vantaggio di scegliere per secondo chi e quando giocherà le partite di oggi valutando le opzioni che Bjorn Borg, coach del TeamEurope, ha dovuto svelare in anticipo.

Nel sorteggio effettuato stamane alle 10, SuperMac ha varato così il terzo doppio in tre giorni optando per Sock-Isner (coppia già collaudata e vincitrice al Masters 1000 di Shanghai nella passata stagione) da contrapporre al ceco Berdych e al croato Cilic, che invece insieme non hanno mai giocato. Statunitensi favoriti ma da non sottovalutare il desiderio di riscatto di Berdych che, davanti al suo pubblico, ha perso nei giorni scorsi sia il doppio inaugurale (con Nadal) che il singolare contro Kyrgios.

Considerato che oggi gli incontri mettono in palio tre punti ciascuno, il TeamWorld potrebbe accorciare le distanze e portarsi a una sola vittoria dai rivali. Così ecco che il secondo match, primo singolare di giornata, sarà in quel caso di capitale importanza. Lo giocheranno Alexander Zverev per l’Europa e Sam Querrey per il Mondo. Il tedesco e lo statunitense non si sono mai affrontati in precedenza e, su questa superficie, i valori attuali della classifica mondiale (4 contro 16) si attenuano e aiutano le chance di Sam, che contro un super Federer ieri ha fatto quello che ha potuto. Sempre andando per ipotesi, qualora Querrey riuscisse a fare il colpaccio i due team si troverebbero sulla parità a quota 9 e quindi anche gli ultimi due match avrebbero valore in prospettiva assegnazione del titolo.

La terza partita la giocheranno Rafael Nadal e John Isner (6-0 per l’iberico i precedenti) e, nonostante ieri abbia rischiato non poco contro Sock, il n°1 del mondo dovrebbe farcela a portare a casa i tre punti. A quel punto, Roger Federer e Nick Kyrgios (1-1 i precedenti) scenderebbero in campo per giocarsi qualcosa di non ipotizzabile al momento. Seguendo il filo del nostro ragionamento, naturalmente basato su supposizioni che il campo potrebbe smentire, lo svizzero e l’australiano giocherebbero sul 12-9 per l’Europa e in quel caso una vittoria di Federer assegnerebbe la Laver Cup all’Europa mentre una sua sconfitta rimanderebbe ogni discorso al doppio finale, disputato nel caso sulla distanza di un solo set. Di questo doppio, al momento, non si sa ancora nulla in quanto le scelte verranno fatte al momento qualora si rendesse necessario. Fantascienza? Forse, ma con il tennis non si sa mai.

Comunque, l’ultimo singolare della Laver Cup vedrà opposti gli unici giocatori ad aver vinto entrambi gli incontri disputati e non è un caso che McEnroe, stratega per quanto la formula glielo ha consentito, si sia giocato la carta Kyrgios per tentare di riacciuffare in extremis il trofeo. Non vanno però nascoste anche le (grosse) possibilità che l’ultimo incontro si trasformi in pura accademia dato che a quel punto il TeamEurope potrebbe avere già raggiunto la fatidica “quota 13” necessaria a garantirsi il trofeo.
Il programma (a partire dalle 12)

IL PROGRAMMA

Start ore 12

Berdych/Cilic (TeamEurope) vs Sock/Isner (TeamWorld)
Zverev (TeamEurope) vs Querrey TeamWorld) – nessun precedente

Nadal (TeamEurope) vs Isner TeamWorld) – precedenti 6-0
Federer (TeamEurope) vs Kyrgios TeamWorld) – precedenti 1-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement