Laver Cup: una "prima" assolutamente straordinaria - Pagina 3 di 3

Editoriali del Direttore

Laver Cup: una “prima” assolutamente straordinaria

Roger Federer che mette il sigillo finale annullando un matchpoint è stato la ciliegina sulla torta. Spazio a tutti i vostri migliori commenti sulla Laver Cup

Pubblicato

il

 

EUROPA:
– Federer: 6
– Zverev: 4
– Nadal: 3
– Cilic: 1
– Thiem: 1
– Berdych: 0

MONDO:
– Isner: 4.5
– Kyrgios: 2.5
– Sock: 2
– Querrey: 0
– Shapovalov: 0
– Tiafoe: 0

È inspiegabile come Kyrgios giochi così la Laver Cup e 2 settimane prima veniva preso a pallate da Millman… è un peccato x il tennis perché è veramente forte ma non trovare motivazioni negli slam è una grave colpa… evento che mi ha emozionato, devo dirlo, vedere Federer e Nadal vincere in doppio è stato stupendo e mi hanno emozionato tutti x la Gioia, per l’impegno e per la sportività. È uno spot meraviglioso x il tennis. La formula x me è perfetta così, è vero che da un lato toglie importanza ai matches del venerdì ma fa in modo di tenere tutto in bilico fino all’ultimo anche partendo da un forte svantaggio, ed è ciò che deve essere 1 esibizione, incerta fino all’ultimo, lo si deve al pubblico e una domenica con il trofeo già assegnato non serve a nessuno. Bravi. Non vedo l’ora di vedere l’edizione di Chicago, città notoriamente molto ma molto caliente…

Caro amico, se non ti emoziona la corsa e l’abbraccio di nadal a federer la fine della partita…forse lo sport non fa per te….

Berdych era palesemente imbarazzato quando lo inquadravano, come per dire “Io ho fatto presenza e basta”. Ma siccome era un incontro di squadra, è normale che ci sia chi accumula zeri. Altrimenti non ci sarebbe la partita entusiasmante tra Roger e Nick.

Fognini oggi l’avranno visto in 4 gatti
chi batteva Federer e alzava la laver cup aveva decisamente un’altra cassa di risonanza. direi che si viaggia su onde diverse

Possibili schieramenti per il 2018:
Europa:
Nadal, Federer, Djokovic, Murray, Thiem, Zverev (più Stan Wawrinka)
Resto del mondo:
Raonic, Nishikori, Del Potro, Kyrgios, Sock, Shapovalov

Se questa LC diventerà una competizione cui parteciperanno, SEMPRE, i migliori, e con questo impegno, non potrà che ottenere seguito e successo.

Quasi tutti gli incontri son stati ‘tirati’ e anche belli (livello tecnico molto alto, soprattutto nel match decisivo). Mai e poi mai avrei pensato, durante questa settimana, di aggiungere nuovo materiale alla mia fornitissima videoteca tennistica e, invece, il match Federer-Kyrgios, è già stato ‘impacchettato’ e messo da parte.

Zverev ha confermato di avere una solidità impressionante. Molto bene Sock nei doppi e Isner che, contro Nadal, ha giocato su livelli che raramente gli ho visto raggiungere e, soprattutto, mantenere per un intero incontro. Importanti segnali di maturazione anche da parte di Kyrgios (sempre concentrato e nuovamente vicinissimo alla vittoria contro Re Roger -con un po’ di esperienza in più, diventerà un giocatore con la G, posside, oltre a un talento naturale raro, anche la classe dei predestinati-).

Weekend adrenalinico, insomma. Ce ne fossero.

Sostituiamo la Davis con la Laver Cup: è noiosissima, spesso snobbate dai top player, partite di 3-4 ore, con Darcis e Kukushkin che si trasformano in Nadal e Federer! La mia è una provocazione… ma cambiamo la formula della Davis c’è bisogno di novità. La Laver Cup lo ha confermato

Questa edizione ha ridicolizzato e umiliato la Davis . Questo è un dato di fatto

Sarebbe utile confrontare lo share televisivo di un weekend di Davis e di questo weekend…

I gusti sono gusti, ma lo share non è sinonimo di qualità.

Kyrgios ci ha messo più impegno in questo torneo che in tutti gli Slam di quest’anno, incredibile!

Devo ricredermi, mi aspettavo una mezza boiata stile Iptl e invece si è rivelato un evento estremamente godibile, il giusto equilibrio tra agonismo e cazzeggio. Anche la formula, pur particolare, ci stava. Nadal è un fomento, lo vorrei come motivatore nella vita di tutti i giorni (anche se forse dopo un po’ ti farebbe salire l’ansia).

Che finale spettacolare, neanche se si fossero messi a scriverlo da zero sarebbe venuto fuori un match del genere, così combattuto e con tutto questo pathos!! Kyrgios-Federer sinonimo di spettacolo!

Per me, BB, emotivamente parlando, dopo la decima al roland , il doppio fedal è L evento più bello e importante del 2017, più del sedicesimo slam a us Open, per dire. Non conta niente, non dá punti. Ma per me resterà uno dei ricordi più belli della storia di rafa ( e credo anche di roger , per i suoi fan illuminati). Poi rafa che stasera salta in braccio a riger per la vittoria della coppa è un immagine da scolpire a imperitura memoria.

È stato davvero bellissimo speriamo di rivederli ancora in doppio insieme. Anche a me ha emozionato molto il match di ieri soprattutto spero che abbia aperto gli occhi a TUTTI i tifosi(rogeriani nadaliani) che continuano a litigare su GOAT H2H e altre questioni invece di godersi questi campioni e le loro vittorie. Roger e Rafa sono rivali in campo ma grandi amici fuori e si rispettano a vicenda. Ti mostrano un bel esempio di vita e nello sport e come comportarsi. Sono i migliori anche in questo

Sottoscrivo tutto. È stato fantastico vedere Roger e Rafa in questi giorni; l’abbraccio rimarrà nella storia del tennis e nei ricordi di tanti di noi.

Parliamoci chiaro: è stata l’apoteosi del Fedal. Con tutto il rispetto per gli altri partecipanti, che hanno onorato alla grande questa manifestazione (e anche giocando meglio di Federer e Nadal). Ma è stato il loro torneo. Sono ancora troppo importanti per il tennis, e non solo perchè hanno fatto razzia di tornei in questo 2017, parlo proprio del loro valore. Loro smuovono le masse, creano un evento, accentrano l’attenzione. Anche a 31 e 36 anni. E sarà così fino al loro ritiro.

Oltre all’ovvio parallelo con la Ryder Cup di golf (chi l’ha vista, sa di cosa parlo), mi è venuto in mente anche lo spirito di squadra del Dream Team di basket, nelle varie versioni. Anche lì grandi campioni sulla carta presenti solo per motivi commerciali (in match dall’esito scontato), ma alla fine super motivati e super coinvolti. Il punto è sempre quello. Uso un termine inglese: PRIDE. È l’orgoglio del campione che si ritrova e si riconosce con gli altri campioni suoi pari, orgogliosi e cannibali come lui. I giovani per dimostrare di essere arrivati, i vecchi per dimostrare di essere ancora i maestri.

Dico semplicemente che è tutto amplificato… Gli organizzatori di amichevoli, stanchi di sentirsi dire che che le esibizioni non servono a niente, se non a scopo benefico, avranno calcato la mano sui giocatori per farla prendere sul serio. I giocatori, dal canto loro, stanchi di sentirsi dire che partecipano solo per soldi, hanno fatto il loro dovere, ma pure troppo… Lacrime, esultanze da slam, pugnetti su errori degli avversari, tattiche a tavolino…  A me pare oltremodo esagerato.

Voglio assolutamente Tony Godsick come wedding planner quando mi servirà!!!

Faccio di nuovo il mea culpa. Non avrei dato un centesimo a questa manifestazione, invece mi è piaciuta da impazzire. Partite vere e lottate, giocatori in lacrime, trionfi, cadute, Nadal che incoraggia Federer, Roger che esulta più qui che in Australia, emozioni grandissime. Bestemmio se dico che questa Laver Cup come livello si mangia gli ultimi Us Open? (E anche gli assoli di Wimbledon e Roland Garros sono stati poco emozionanti, ma almeno in quel caso c’erano due giocatori in versione monstre). Pronostico: la Laver Cup diventerà un appuntamento fisso IMPORTANTE. E l’anno prossimo ci saranno anche Djokovic, Murray, Wawrinka, Delpotro, Nishikori, Raonic ed un Shapovalov ancora più forte. Applausi a tutti gli organizzatori anche per la formula, che permette di restare in gioco anche al terzo giorno. Questo ha garantito un match palpitante tra Nick e Roger (e in generale le loro partite non sono mai banali).

Bilancio solo positivo. É riuscito tutto di questa esibizione che di amichevole aveva solo i sorrisi e gli scherzi e l’atmosfera ma non i match. Non credevo l’avrei mai detto,visto come considero pagliacciate tutte le altre manifestazioni simili,ma…non vedo l’ora di rivederne un’altra edizione

Spettacolo davvero, mi sono già affezionato a questo torneo perché il doppio di ieri è stata la prima partita di tennis che ho visto dopo cinque settimane.
Appuntamento attesissimo anche l’anno prossimo, con i giusti protagonisti sarà uno show incredibile nei 20000 posti di Chicago.
Ritengo che queste siano le sole vere innovazioni di cui ha bisogno il tennis, appuntamenti nuovi e coinvolgenti che però non pretendono di snaturare il gioco con cambiamenti ridicoli (le Finals fasulle made in Milan imparino).
Attendo il “patrocinio” dell’ITF in stile Hopman Cup.

Per il futuro vedo due possibilità:
1) La Laver Cup potrebbe diventare importantissima e prestigiosa quanto la Ryder Cup nel golf, guadagnandosi una reputazione decennale.
2) La Laver Cup potrebbe darci grandissime emozioni per qualche edizione per poi andare a morire come la Grand Slam Cup, che ci ha regalato alcuni dei match più belli degli anni ’90 prima di essere cancellata.

pagelle sparse:
Nadal:voto 7
non un granchè,gioca maluccio sia con sock che con isner,ma solo far parte del Fedal gli alza un po il voto

Federer:voto 7
gioca benino con querrey,con kyrgios sbaglia tutto lo sbagliabile:prima a 180,dritto moscio e poco solido,rovescio inesistente,slice con poco spin,atleticamente sta messo peggio di mcenroe,la vince chissà come,forse grazie alla sua immensa classe,
Borg:voto 2
personalità da colabrodo,si domanda cosa ci sia a fare li,o probabilmente dormiva proprio,addirittura a volte ci pensa enqvist a motivare i suoi
Berdych:voto 2
UN DISASTRO, non ne azzecca una,anzi mezza,emblematico il finale dove tutti si abbracciano e lo lasciano fuori,come quando alla festa di compleanno del compagno,i bambini non ti filano proprio.
Jack Sock:voto 9
un GRANDISSIMO,fa il fenomeno nel doppio,avrà sbagliato si e no 3 voleè,gioca un buon match con Nadal,ed è simpaticissimo in panchina,
Verdasco:voto 9,solo perchè lo tifo
ABBRACCIO FINALE FEDERER-NADAL:voto 10
il fermo immagine dell’abbraccio è da poster in camera

Una manifestazione riuscitissima in tutti gli aspetti. Da brividi vedere Roger e Rafa tifare l’uno per l’altro. Esultare come in uno slam per onorare il torneo, onorare Rod Laver e sono CERTO per mettere il loro nome nell’albo d’oro dell’ evento e rimanere nella storia. Perché nonostate tutto, nonostante i loro modi gentili l, sportivi e amabili rimangono i soliti Cannibali e fino a quando ci sarà da vincere un 15 daranno tutto se stessi. Esempi di sport e di vita come il nostro Valentino Rossi…. Grazie a tutti. Aspettando Chicago. Go Europe!!!

sarei curioso di sapere l’audience di supertennis con la laver cup. Specie per il doppio fedal

L’esultanza il giubilo finale degli Europei, le lacrime di Kyrgios! Qualcuno ha ancora dei dubbi dopo l’ultima, tiratissima battaglia? 
Grande Roger, grande Rafa, grande Europa, e grandi anche gli australi-americani che hanno fatto un gran finale! Proprio bella questa Laver Cup!

Kyrgios urla più di Sharapova oggi

Pagine: 1 2 3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement