ATP Anversa: Tsitsipas, primi quarti con Goffin

ATP

ATP Anversa: Tsitsipas, primi quarti con Goffin

Prova di carattere del 19enne greco contro lo sfortunato Karlovic, costretto al ritiro per infortunio. Ai quarti troverà Goffin che batte Tiafoe. Avanti Tsonga e Ferrer

Pubblicato

il

 

[Q] S. Tsitsipas b. I. Karlovic 7-6(4) 5-6 rit. (Andrea Ciocci)

Se è vero che c’è più differenza tra 0 e 1 che tra 1 e 100, allora Stefanos Tsitsipas, il talentuoso 19enne ateniese dallo stile classico, sa di aver già superato uno scoglio importante la settimana scorsa. Vincendo a Shanghai il suo primo incontro ufficiale in un main draw contro un altro giovane, Karen Khachanov. Oggi, negli ottavi di finale del torneo di Anversa, aveva un’altra colonna d’Ercole da superare, Ivo Karlovic. Prova superata con una condotta di gara molto giudiziosa, sebbene viziata dal ritiro del croato per un infortunio, quando il greco era in vantaggio di un set.

Il copione è il solito, quello visto mille volte quando dall’altra parte della rete c’è un big server con misure da cestista. Non risponde né fa rispondere. Insomma, la regola del servizio non sbaglia mai. Vale a dire, tie-break garantito, messo in dubbio da un solo momento thriller, quello in cui Tsitsipas annulla una palla break sul 5 pari. Ora la tensione gioca il suo ruolo, il che spiega i due mini break per parte nei primi 6 punti. Inaspettatamente, è Ivo a cedere per primo nella battaglia di nervi. Gioca davvero male gli ultimi punti e regala il parziale all’ateniese. “Solo” undici i punti giocati. Notevole, comunque, la prova del greco, che mette in mostra un gioco a tutto campo condito da belle discese a rete e una sorprendente (o confortante, per il già folto schieramento dei suoi fan) tenuta mentale. Passando alla fotocopiatrice il primo set, si ottiene il secondo. Con un improvviso sussulto. Sul 6-5 Karlovic, in assenza assoluta di palle break, il croato cade a terra. La smorfia di dolore impone un MTO per accertare le condizioni della caviglia sinistra. Mentre Tsitsipas riscalda il servizio, la gestualità del giocatore di Zagabria è inequivocabile: non ce la fa e abbandona il campo fra gli applausi. Seppur con un po’ di fortuna, Tsitsipas muove ancora la classifica degli incontri vinti. Cosa più importante, accede per la prima volta ai quarti di un torneo maggiore.

Gli altri incontri

L’americano Ernesto Escobedo si arrende a Diego Schwartzman in un match dove gli resteranno certamente rimpianti. La sfida non si è giocata secondo i canoni del veloce indoor visto che ci sono stati 8 break complessivi. Escobedo è stato avanti 5-3 con due set point prima di perdere il secondo set al tie-break. Netto invece il successo di Jo-Wilfried Tsonga contro il qualificato suo connazionale De Schepper. Il N.2 del seeding ha concesso solamente due palle break in tutto il match annullandole entrambe per chiudere in due set in meno di 1h30. Ora trova in quarti di finale Julien Benneteau per un altro derby d’oltralpe.

David Goffin deve lottare solo per un set per piegare Frances Tiafoe: il belga rischia nel primo set quando concede due palle break sul 5-5 ma poi domina il tie-break per sette punti a uno. Break immediato nel secondo e partita in ghiaccio dopo 1h20, sfiderà Tsitsipas nei quarti di finale. Nell’ultimo match serale David Ferrer piega al terzo set l’altro beniamino di casa, Steve Darcis. Lo spagnolo avrebbe potuto chiuder già nel secondo quando ha servito senza successo per il match sul 5-4, andando poi a perdere il parziale. Nel terzo il padrone di casa cede alla fatica perdendo tre volte il servizio. Ora per Ferrer c’è Diego Schwartzman nei quarti di finale.

Risultati:

[Q] S. Tsitsipas b. I. Karlovic 7-6(4) 5-6 rit.
[4] D. Schwartzman b. E. Escobedo 6-3 7-6(5)
[2/WC] J.W. Tsonga b. [Q] K. De Schepper 6-4 6-3
[1] D. Goffin b. [WC] F. Tiafoe 7-6(1) 6-2
[5] D. Ferrer b. S. Darcis 7-5 5-7 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement