Pascal Maria si ritira: 11 finali Slam dirette

Flash

Pascal Maria si ritira: 11 finali Slam dirette

Il giudice di sedia francese lascia l’ITF (la notizia farà sorridere qualcuno vicino casa…) e lavorerà per la federazione transalpina. Fu giudice nella storica finale di Wimbledon 2008

Pubblicato

il

 

Pascal Maria ha annunciato questo pomeriggio la fine della sua carriera di giudice di sedia. In un tweet di ventisei parole, ha reso noto che i giorni sulla “sediolina” sono terminati, per far posto ad un ruolo nella Federazione Francese di Tennis.

Maria, uno degli giudici di sedia più conosciuti del circuito, ha diretto undici finali Slam, compresa quella di quest’anno a Parigi. Maria, che ebbe la fortuna di arbitrare anche la storica finale di Wimbledon del 2008 tra Federer e Nadal (una partita che ha definito in un’intervista rilasciata tre anni fa “La Mecca del Tennis”), ha la certificazione Gold dell’ITF, la più alta rilasciata dall’organismo.

Pascal Maria rievoca ai tifosi Italiani anche uno dei psicodrammi più famosi di Fognini: quello di Wimbledon 2013 contro Melzer, quando il francese stesso faticò a contenere le risate. Fabio se ne andò da quel Wimbledon senza montepremi, come ha tenuto a ricordare nell’edizione di quest’anno dello Slam londinese con una Instagram Story.

Pascal Maria ebbe, come qualsiasi giudice che abbia fatto parte del circuito per un periodo lungo quanto quello del francese, degli screzi anche con altri giocatori: da VerdascoBolelli, passando per Hewitt (“Sei troppo pieno di te, lo sanno tutti negli spogliatoi”) e Nadal. Gli errori, rari, e le antipatie dei giocatori, che sono per natura soggettive, non intaccano però una carriera lunga e di successo, vissuta nei più importanti palcoscenici del tennis.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement