Sara Errani saluta il 2017 con lo spettro del TAS

Flash

Sara Errani saluta il 2017 con lo spettro del TAS

La giocatrice romagnola esce sconfitta all’esordio nel torneo hawaiano contro Julia Boserup e chiude il suo annus horribilis (sul campo). Ma può finire ancora peggio

Pubblicato

il

 

Si chiude con un altro KO il tremendo 2017 di Sara Errani. La tennista faentina è stata sconfitta nel primo turno del torneo di Honolulu, evento facente parte del secondo circuito professionistico della WTA e dotato di un montepremi di 115 mila dollari. Al termine di una lotta durata quasi tre ore, Sarita ha ceduto in tre set a Julia Boserup, giocatrice attualmente collocata al centoquarantasettesimo posto della classifica mondiale e dunque appena due posizioni dietro a Errani, impegnata nell’affannosa rincorsa alle posizioni di vertice dopo la squalifica per doping, seguita, per essere onesti, a una notevolissima crisi di gioco e risultati originatasi ben prima dell’antipatico incidente disciplinare in cui si è trovata coinvolta.

Sara dà così l’addio a un 2017 rivelatosi peggiore rispetto a qualsiasi pessimistica previsione, concluso senza titoli né finali e con le “semi” raccolte a Rabat e Tianjin come migliori risultati. Soprattutto, l’anno che si sta chiudendo rimarrà indissolubilmente legato al caso letrozolo: sottoposta a un test antidoping effettuato in febbraio, Errani era risultata positiva al farmaco commercialmente noto con il nome Femara, uno stimolatore ormonale e metabolico incluso nella lista nera della WADA, ed era incorsa nella squalifica di due mesi – terminata lo scorso 2 ottobre – comminata da un tribunale indipendente nominato dall’ITF. La sentenza era stata tuttavia impugnata dalla NADO, l’organizzazione italiana antidoping, che, avendo ritenuto tale punizione non congrua, aveva fatto ricorso al TAS di Losanna. L’udienza del processo di appello si è tenuta lo scorso 9 novembre, e il giudizio dovrebbe arrivare intorno a Natale: dovesse essere accolta integralmente la richiesta della NADO, Sara andrebbe incontro a due anni di squalifica.

Una vicenda intricata e dalla conclusione incerta, che preclude a Errani la possibilità di tirare un sospiro di sollievo per aver finalmente concluso una stagione tanto disgraziata. Il ritorno nel circuito, allo stato delle cose, potrebbe non coincidere con lo swing dell’estate australe.

125k Series Honolulu (115,000$, Hard), primo turno:

J. Boserup b. S. Errani 6-7(5) 6-4 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement