Evert vs Navratilova. Questa volta non sul campo

Flash

Evert vs Navratilova. Questa volta non sul campo

Bella intervista doppia rilasciata dalle due ex rivali ai microfoni della WTA. Evert pronostica il ritiro di Venus, Navratilova punta su Garcia e Ostapenko

Pubblicato

il

Navratilova ed Evert, Tennis Classic (foto ART SEITZ)
 

Qui il video dell’intervista originale

Interessante (e divertente) intervista concessa da Martina Navratilova e Chris Evert ai microfoni della WTA. Le due grandi leggende del tennis femminile si confrontano su temi caldi come l’introduzione di nuove regole e il ritorno di Serena Williams, ma anche su aspetti tecnici (miglior servizio, miglior rovescio e miglior dritto). E ancora, le previsioni per il 2018: chi vincerà il primo Slam, chi crescerà maggiormente fra le nuove promesse e quale sarà la prossima grande rivalità del tennis femminile (e chi meglio di Chris e Martina può rispondere a questa domanda?).

MIGLIOR SERVIZIO

NAVRATILOVA: KAROLINA PLISKOVA

Ha tutte le variazioni, grande potenza, e la seconda è quasi inattaccabile.

EVERT: KAROLINA PLISKOVA

Se Serena Williams stesse giocando, direi Serena. Ma sono d’accordo su Pliskova. Grazie alla sua altezza, le sue traiettorie sono diverse e il rimbalzo più alto della media. L’unico problema è che se il servizio non è in giornata, deve compensare con il gioco. Ha bisogno del servizio per rendere tutto più facile.

CHI VINCERÀ IL PRIMO SLAM IN CARRIERA NEL 2018

EVERT: SIMONA HALEP

Avrebbe potuto vincere già tre major. È stata sfortunata. Adesso è numero 1 del mondo, sarà molto motivata. Scelgo Simona.

NAVRATILOVA: KAROLINA PLISKOVA

Una mia grande amica diceva sempre che ti crei la tua fortuna. Halep non lo ha fatto. Non è riuscita a emergere vittoriosa nei momenti importanti. A mio avviso Pliskova è più solida mentalmente. Scelgo Karolina. (“Bella scelta” irrompe Chris. “Ma sarà bene che il servizio funzioni”).

MIGLIOR DRITTO

EVERT: VENUS WILLIAMS

È il colpo più migliorato. Colpisce la palla con potenza, aggiungendo un po’ di top spin per rendere il colpo più consistente. Il suo dritto di approccio quest’anno è stato incredibile.

NAVRATILOVA: VENUS WILLIAMS

Sono d’accordo con Chris. Il suo dritto è diventato più pulito, riesce a generare tanta potenza ma il colpo è più solido. Ha trovato la zona di impatto ideale, riducendola rispetto al passato. (“Perché si muove meglio” aggiunge Evert. “Si fa trovare pronta con i piedi”).

CHI FRA LE “RISING STAR” CRESCERÀ MAGGIORMENTE

EVERT: NAOMI OSAKA

Ha già avuto dei match combattuti contro top 10, è dotata di grande potenza ma deve maturare e migliorare nella scelta dei colpi. Colpisce ancora troppo piatto. Ma è una grande atleta.

NAVRATILOVA: DARIA KASATKINA

Mi piace Osaka, ma scelgo Kasatkina. È atletica, competitiva, ha un gioco a tutto campo. Per il momento gioca un po’ troppo seguendo l’istinto, più che il pensiero. (“Mi piace Daria perché non ha paura. Mi ricorda un po’ Ostapenko. Non ha paura di vincere”, interviene Chris).

MIGLIOR ROVESCIO

NAVRATILOVA: GARBINE MUGURUZA

Sono un po’ indecisa. Muguruza, Pliskova… anche Wozniacki. Halep non è abbastanza aggressiva con questo colpo. Scelgo Garbine.

EVERT: GARBINE MUGURUZA

Sono d’accordo. Soprattutto il lungolinea. Il rovescio è il suo colpo più naturale.

GIOCATRICE PIÙ MIGLIORATA

NAVRATILOVA: CAROLINE WOZNIACKI

Ha sistemato il servizio, è più aggressiva con il dritto, si è avvicinata al campo, è meno passiva nel gioco.

EVERT: CAROLINE WOZNIACKI

È salita tantissimo di livello rispetto allo scorso anno. Colpisce più piatto, ha velocizzato il movimento del colpo, serve benissimo. È più aggressiva.

QUALE SARÀ LA PROSSIMA GRANDE RIVALITÀ DEL TENNIS FEMMINILE

EVERT: SERENA VS MUGURUZA

Scelgo Serena e Garbine ma non so nemmeno perché, è un’idea. Garbine ha tutto quello che serve nel suo gioco. Penso che potrebbe essere una bella rivalità. Se guardi al suo gioco, al fisico, ai colpi, a come si muove, ha tutte le armi. Ma c’è qualcosa che la blocca un po’. A volte vedo un po’ di paura, di panico nei suoi occhi. Serena ha bisogno di una rivale con cui confrontarsi.

NAVRATILOVA: MUGURUZA VS PLISKOVA

Sono giovani, potenti… Serena tornerà, ma per quanto tempo ancora giocherà? Sono d’accordo con Chris su Muguruza. Mi piacerebbe vederla lavorare ancora con Conchita Martinez, a Wimbledon ha funzionato benissimo.

COSA SUCCEDERÀ NEL 2018

NAVRATILOVA: Serena tornerà e vincerà uno Slam. E avremo una nuova numero 1 a fine anno, Pliskova o Muguruza. Anche Serena ha possibilità, ma dipenderà da quanto giocherà.

EVERT: Credo che Venus si ritirerà al termine della prossima stagione. Ha avuto un anno incredibile, ma la competizione è sempre più alta, più dura. Quanto ha ancora dentro di sé? Sarà un grande anno per il tennis femminile. Il ritorno di Serena, di Azarenka, Sharapova… e tutte le altre giovani giocatrici. Non posso prevedere come tornerà Serena. Può vincere uno Slam? Certo che sì. Ma dubito che giocherà con continuità, adesso è una madre.

NAVRATILOVA: Garcia, Ostapenko e Svitolina saranno le giocatrici da tenere d’occhio. Potremmo avere “troppe” grandi giocatrici, potrebbe essere davvero un grande anno per la WTA.

REGOLAMENTO. COSA CAMBIERESTI?

EVERT: Babysitter per tutti!

NAVRATILOVA: No-let (per favore il no-let!) e lo shot clock. Adesso è troppo imprevedibile. È il giudice di sedia a decidere, è troppo arbitrario.

EVERT: Non mi piace quando i giocatori escono dal campo per dieci minuti per una pausa toilette. È un male per la televisione. E attenzione agli infortuni… vanno tenuti maggiormente sotto controllo gli MTO. “Quante volte sei andata alla toilette durante una partita?” chiede Martina. Mai! Nemmeno una volta in diciotto anni di carriera.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement