Jelena Jankovic salterà l’Australian Open, ritiro in vista?

Dopo 56 Slam giocati consecutivamente, la serba posticipa il rientro dopo l'intervento alla schiena. Non è detto che torni in campo. Ai Sugiyama ringrazia e Francesca Schiavone...

Jelena Jankovic salterà l’Australian Open, ritiro in vista?

Il tennis serbo continua a soffrire per i suoi grandi: dopo il ritiro di Ana Ivanovic e le grandi difficoltà di Novak Djokovic anche Jelena Jankovic sembra vicina a concludere la carriera.

L’ex N.1 del mondo ha annunciato che non giocherà l’Australian Open 2018, dopo una stagione 2017 da incubo chiusa con appena 6 vittorie e la posizione N.159 del ranking mondiale. A ottobre si è poi operata alla schiena a Madrid e la terapia di riabilitazione non è ancora conclusa. Ma le sue dichiarazioni fanno intendere che non è per nulla sicuro il suo rientro in campo: “Se dovessi rientrare potrei contare sul ranking protetto, ma ora il mio obiettivo è solo quello di recuperare pienamente. In questi 17 anni trascorsi a giocare nel Tour non ho mai avuto una vera vacanza, e per il momento stare senza tennis mi sta piacendo. È per questo che non voglio pensare al mio rientro o preoccuparmi per quello. Mi piacerebbe continuare la mia carriera, ma questo non è il momento di prendere delle decisioni. Penso sia meglio aspettare ancora un po’ per vedere come si evolverà la situazione e se sarò in grado di allenarmi di nuovo al massimo”.

 

L’assenza di Melbourne interromperà una striscia di 56 Slam consecutivi giocati in singolare a partire dall’Australian Open 2004. Si tratta della terza striscia più lunga di sempre dietro a quelle di Ay Sugiyama (62) e Francesca Schiavone (61). La giapponese quindi può stare tranquilla anche perché l’unica altra lunga striscia aperta di una giocatrice in attività è quella di Agnieszka Radwanska (46).

Per quanto riguarda le partecipazioni totali nei tornei del Grande Slam Francesca Schiavone potrebbe agganciare e poi superare Amy Frazier al secondo post all-time entrando nei tabelloni principali dei 4 slam del 2018. Arriverebbe a quota 72, mentre Venus Williams continuerà a ritoccare il suo record e giocando i 4 majors, arriverebbe alla fatidica cifra di 80 Slam giocati in carriera.

CATEGORIE
TAG
Condividi