Hot Shots! 12+12 punti memorabili del 2017 - Pagina 6 di 6

Al femminile

Hot Shots! 12+12 punti memorabili del 2017

Due dozzine di punti speciali, selezionati tra i migliori giocati nella stagione conclusa. Oltre alla “solita” Agnieszka Radwanska fra le protagoniste anche molte giocatrici della giovane generazione

Pubblicato

il

 

Ultimi quattro scambi, tutti di almeno 25 colpi. Di lunghezza quasi epica, ricchi di rovesciamenti di fronte. Per come la vedo io, se devono essere scambi e prodezze, la lunghezza e il rovesciamento di situazioni sono un plus che li rende ancora più speciali.

4. Evgeniya Rodina vs. Lizette Cabrera (6-1, 7-6 Guangzhou, QF)
Una volta in queste situazioni si citava sempre lo stesso film: “La classe operaia va in paradiso”: visto che siamo di fronte al “proletariato del tennis” che conquista il centro della ribalta. In realtà questo scambio dimostra quanto stia crescendo il tennis femminile nelle posizioni di rincalzo: la profondità del movimento si rileva anche da questi sintomi, se la numero 90 (Rodina) e la numero 153 (la giovanissima Cabrera, nata nel dicembre 1997) riescono a proporre uno scambio di questa qualità.
Siamo al match point, e Rodina sta cercando di chiudere l’incontro a suo favore. Prende in mano la situazione e gioca una serie di colpi di grande profondità, che rimbalzano tutti negli ultimi due metri di campo. Cabrera però non ha certo intenzione di arrendersi e alla prima occasione utile, quando la palla dell’avversaria si accorcia, reagisce: esegue un drop-shot. Tornando ai film: non racconto il finale (oltre 30 colpi), così ve lo godete senza spoiler.

3. Marketa Vondrousova vs. Annika Beck (6-1, 6-3 Biel, R16)
Qui invece si fronteggiano la numero 233 del ranking (Vondrousova) con la numero 60 (Beck), e di nuovo la posizione in classifica conta zero: lo scambio rimane comunque straordinario. Per capire la situazione occorre un minimo di contesto: nel primo set Beck ha raccolto appena un game, e nel secondo è sotto di un break; dunque è obbligatorio reagire. Sull’1-6, 3-4 profonde lo sforzo massimo per risalire la china; e lo fa in parte snaturandosi: prova a spingere a tutto braccio. Vondrousova da parte sua sta vivendo una settimana di grande ispirazione, e tutto sembra riuscirle facilissimo; se l’avversaria attacca riesce a contenere, ma è anche pronta a rilanciare. Il risultato è uno scambio impressionante, da 29 colpi.

QUI IL VIDEO

2. Lucie Safarova vs. Daria Gavrilova (6-7, 3-6, 7-6 Birmingham, QF)
Non ci fosse stato lo scambio successivo, che per ragioni del tutto particolari si è preso il vertice della classifica, questo avrebbe forse meritato il premio del migliore.
Tutti gli scambi al numero 4, 3 e 2 hanno una caratteristica comune: lo sforzo necessario per condurli è tale che la giocatrice che ha la meglio non ha più nemmeno la forza di esultare; tanta soddisfazione, ma anche tanto acido lattico nei muscoli. Chiunque abbia fatto sport sa che in questa condizione è difficilissimo rimanere lucidi, vale a dire non solo prendere le decisioni giuste ma poi essere anche in grado di metterle in pratica.
In questo punto di Birmingham, 26 colpi tra Safarova e Gavrilova, è impossibile sintetizzare tutto ciò che succede, ma una cosa va sottolineata: eseguire certi movimenti in campo è sempre complicato, ma riuscire a farlo sull’erba lo è ancora di più.

1. Sloane Stephens vs. Venus Williams (6-3, 0-6, 7-5 US Open, SF)
I 25 colpi che hanno deciso uno Slam. Naturalmente è un’iperbole, ma per una volta ci sono davvero buoni motivi per usarla. Se non è “il più bello”, credo che questo sia stato lo scambio più importante del 2017, perché ha probabilmente stabilito chi avrebbe vinto gli US Open. Ed è per questo che l’ho messo in cima alla classifica.
Semifinale di Flushing Meadows, ancora Venus Williams in campo; contro di lei Sloane Stephens si trova a due punti dalla sconfitta. Venus sta giocando meglio, ha vinto facilmente il secondo set e sembra sul punto di piazzare la zampata decisiva. Conquistasse questo scambio arriverebbe al match point.

Sloane inizia il quindici in modo più aggressivo, ma poi Williams riesce a risalire la china, fino a prendere il controllo delle operazioni; grazie a due slice di rovescio “incastra” Stephens nell’angolo e, giustamente, sul secondo scende a rete per raccogliere i frutti di un punto gestito al meglio. Ma con la palla che l’ha ormai quasi superata, Sloane si inventa un rovescio lungolinea di difficoltà massima, che la salva a un passo dal precipizio.
È sotto tutti gli aspetti il punto di svolta: vincendo questo scambio non solo Stephens evita di arrivare al match point contro, ma entra letteralmente in trance agonistica; alza il suo livello di tennis a dismisura, tanto che da qui in poi si aggiudicherà 10 degli ultimi 11 punti del confronto, fino a vincere la semifinale. Ormai in piena fiducia, conquisterà anche la finale contro Madison Keys diventando la campionessa degli US Open.

QUI IL VIDEO

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement