Djokovic, ora il team è al completo: ingaggiato lo stratega O’Shannessy

Flash

Djokovic, ora il team è al completo: ingaggiato lo stratega O’Shannessy

Nole assolda un esperto di analisi statistiche. Molti lo ricorderanno in merito al match tra Dustin Brown e Rafael Nadal a Wimbledon 2015

Pubblicato

il

 

I campioni ai vertici della classifica mondiale devono cominciare a temere il rientro dell’ex numero uno del mondo, Novak Djokovic. Egli infatti ha aggiunto un altro membro al suo super team: Craig O’Shannessy, un analista statistico assunto dal serbo per la pre season. C’è chi potrebbe opinare a riguardo: non è il team a scendere in campo, ma il giocatore. L’evidenza, in quanto tale, non può essere messa in discussione. Tuttavia, uno dei capi saldi per la formazione di un atleta è la sua squadra: il tennista è lo stesso ma cambiano priorità, obiettivi, subentrano infortuni o momenti di transizione dentro e fuori dal campo. Ed è proprio quello che è accaduto a Djokovic: dopo due anni di dominio, ha abbandonato Becker e  Marian Vajda per far posto ad Agassi e Stepanek, ha cambiato sponsor (dalla storica partneship con Uniqlo al marchio francese Lacoste) ed è stato costretto a concludere la stagione in anticipo a causa di un infortunio (quest’anno non è stato il solo).

Nole vuole riprendersi il posto in classifica che lo rispecchia, non di certo quello attuale (12 ATP), tornare a giocare ad alti livelli e, perché no, vincere altri tornei di spessore. Lo stratega Craig può essere il suo asso nella manica. O’Shannessy è approdato al circuito come coach per poi affacciarsi al mondo del “match analisys”, diventandone il maggior esperto a livello mondiale. L’australiano, oltre a compiere analisi statistiche delle partite, è il fondatore di “Brain Game Tennis”un progetto ideato per trovare le migliori strategie nello sport della pallacorda. Sapere quanti chilometri percorre un giocatore in un match o conoscere quanti dritti vincenti in media compie un tennista a partita, può essere determinante ai fini di un buon esito. Craig sta già lavorando assieme a Novak e i suoi coach: “Sono stato con loro questa settimana -ha rivelato al Daily Express – ed è stato incredibile. Ho imparato tantissimo già stando solo in contatto con persone di tale livello”. Lo stratega seguirà Djokovic già in Australia ed è stato ingaggiato per tutti i tornei dello Slam, a riprova della voglia di riscatto che Nole sta nutrendo in periodo di off season.

Ricordate chi vinse il match di Wimbledon 2015 tra Dustin Brown e Rafael Nadal? Il giamaicano riuscì a domare il toro di Manacor. Dustin aveva chiesto consiglio a O’Shannessy prima della partita, trasformata nel miglior successo della sua carriera. Il video di seguito potrà rinfrescarvi la memoria.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement