Playoff Australian Open: in semifinale tutti i favoriti, sfreccia Bolt

Flash

Playoff Australian Open: in semifinale tutti i favoriti, sfreccia Bolt

Entrano nel vivo i tabelloni maschile e femminile, che assegnano una wild card per l’Australian Open 2018. In corsa anche la “millenial” Aiava

Pubblicato

il

 

È già tennis a Melbourne Park, sebbene manchi ancora un mese all’inizio dell’Australian Open 2018. Dopo la disputa dei playoff dell’aria asiatica (le wild card sono andate al coreano Kwon e alla cinese X. Wang) e dei tornei under 18 (wild card solo al femminile per Jaimee Fourlis), questo lunedì sono scattati i playoff australiani che assegnano un’altra wild card per il tabellone principale. I tabelloni sono allineati alle semifinali e in pratica non ci sono state sorprese: tra le donne le prime quattro teste di serie sono ancora in gioco, tra gli uomini Andrew Whittington (tds n.3) è l’unico eliminato dei primi quattro favoriti.

TORNEO MASCHILE

Dopo un esordio non semplice contro la wild card Nkomba, il primo favorito del seeding Alex Bolt (24 anni, n.190 ATP) ha battuto senza affanni l’altra wild card Cronkrak. Vincere il torneo significherebbe disputare lo Slam di casa per il secondo anno di fila (nel 2017 tramite qualificazioni). Tra lui e la finale l’ostacolo è il 20enne Marc Polmans (n.319 ATP), che sinora ha disputato un ottimo torneo sconfiggendo prima Luke Saville e poi Andrew Whittington, con il quale ha raggiunto la semifinale di doppio nell’ultima edizione dell’Australian Open.

L’altra semifinale sarà invece Jasika-De Minaur. 20 anni e n.277 ATP il primo, 18 anni e n.210 il secondo. Jasika è anche il campione in carica e viene da una striscia di due wild card consecutiva (quella del 2016 fu un normale invito della federazione). Anche De Minaur ha ricevuto una wild card per marcare la sua prima e unica presenza a Melbourne, nell’edizione 2017. I due hanno rispettato il pronostico battendo rispettivamente O’Connell e Barton.

Semifinali

  • [1] A. Bolt vs [8] M. Polmans
  • [5] O. Jasika vs [2] A. De Minaur

TORNEO FEMMINILE

La favorita numero 1 è la 27enne Arina Rodionova (n.120 WTA), ma dall’altra parte del tabellone reclama attenzione la “millenial” Destanee Aiava (n.153 WTA), che sulla carta d’identità porta scritto “nata il 10 maggio del 2000” ed è stata la prima nata nel nuovo millennio a vincere un match nel circuito professionistico femminile. Entrambe hanno ricevuto un invito già nella scorsa edizione dello Slam australiano (Aiava per aver vinto i playoff under 18) e puntano al bis, ma dovranno vedersela con Tammi Patterson (27 anni, n.344 WTA) e Kimberly Birrell (19 anni, n.347 WTA).

Semifinali

  • [1] A. Rodionova vs [3] T. Patterson
  • [4] K. Birrel vs [2] D. Aiava
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement