Rafa Nadal icona gay in uno spettacolo teatrale

Flash

Rafa Nadal icona gay in uno spettacolo teatrale

Va in scena a New York una piéce teatrale in cui Rafael Nadal viene rappresentato come icona gay

Pubblicato

il

 

Si chiama “The Rafa Play” ed in questi giorni si conclude con due spettacoli al The Flea Theater di Tribeca. “Una fantasia nella quale lavoro negli uffici ATP in Florida e inizio una relazione romantica con Nadal”, racconta Peter Gil-Sheridan, scrittore della pièce sulla quale si basa anche il personaggio principale.

Nella farsesca trasposizione teatrale, Nadal è circondato da personaggi surreali, tra cui un gatto con un solo occhio. “La figura di Rafa è simbolica. Credo che in un certo senso, molte di queste figure di top player nel tennis sono simboliche: prendi Serena Williams. Lei è un simbolo incredibile della nostra cultura. Ma chi è la donna e chi il simbolo? Credo sia così anche per Rafa ed io guardo a lui come ad un ideale maschile. Non è raffigurato in quanto ragazzo gay, ma come icona gay”.

Se nel primo atto viene trattata la loro relazione, nel secondo viene fuori la loro incompatibilità: “Il Rafael Nadal che ho creato nel primo atto è solo frutto della mia immaginazione. È stato il personaggio più difficile da scrivere nel secondo atto, perché a differenza di altri tennisti, Nadal è più riservato e diplomatico”. L’attore che interpreta Rafa è Juan Arturo, fan di lunga data del tennista maiorchino. Arturo ha confermato di aver dovuto lavorare duramente per tracciare i contorni del personaggio da interpretare, rivedendo con attenzione i suoi match per studiarne comportamenti ed espressioni. E ovviamente ha dovuto lavorare in palestra, per restituire la fisicità di Rafa.

Come l’autore conferma, la pièce dai contorni farseschi non è un biopic né vuole assomigliarvi. Per questo non è stata chiesta alcuna autorizzazione a Nadal o ai suoi rappresentanti legali. Del resto l’opera esce a più riprese fuori dal personaggio di Nadal, pur mantenendone alcune caratteristiche distintive: il Nadal firmato Nike e grande tifoso del Real Madrid diventa, parodisticamente, un ragazzo che indossa la casacca del Manchester United (firmata Adidas).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement