Cambiano anche i regolamenti ATP

Flash

Cambiano anche i regolamenti ATP

Si tratta di piccole modifiche che interessano ritiri, lucky loser e ranking protetto. Ma c’è anche l’estensione di hawk-eye a tutti i tornei

Pubblicato

il

 

Cambia la WTA, ma cambia anche l’ATP. L’ultimo meeting del Board decisionale del circuito maschile ha approvato alcune modifiche che entreranno in vigore dall’1 gennaio 2018. I cambiamenti interessano principalmente le dinamiche dei ritiri e dei lucky loser, ma viene ratificata anche l’estensione della verifica elettronica (hawk-eye) a tutti gli eventi dell’ATP World Tour, esclusi quelli su terra battuta.

RITIRO E INGRESSO DEL LUCKY LOSER: IL PRIZE MONEY

La regola era stata già implementata nel 2017, e sottoposta a un anno di prova (come conferma il caso Federer-Fabbiano di Cincinnati). Il responso è stato positivo e dunque entrerà stabilmente a far parte del regolamento. Se un giocatore si ritire ‘on-site’, ovvero quando ha già raggiunto il luogo del torneo, il lucky loser prende il suo posto in tabellone ma non il montepremi del primo turno: quello spetta sempre al giocatore che si è ritirato. Per il primo giocatore nella lista dei lucky loser ci sarà invece un piccolo privilegio in più; i tornei avranno l’obbligo di fornirgli ospitalità.

SPECIAL EXEMPTS DA ATP 250 A 500: PROSEGUE IL PERIODO DI PROVA

Anche questa regola è stata testata nella stagione 2017, e la sperimentazione proseguirà nel 2018. Si tratta della possibilità per un giocatore ancora impegnato in un evento di categoria ATP 250 di ottenere un’esenzione (Speciale Exempt) per le qualificazioni di un ATP 500 collocate nella stessa settimana. L’unico criterio che sarà aggiunto a partire dal 2018 è la vicinanza geografica dei due eventi, seguendo una lista di “compatibilità tra tornei” che verrà stilata dall’ATP stessa.

RANKING PROTETTI, MA OCCHIO A FURBETTI

Un giocatore che richiedesse l’iscrizione a un torneo tramite ranking protetto e fosse poi costretto a ritirarsi ‘sul posto’, avendo accesso al relativo montepremi del primo turno, vedrà scalare di una unità il numero di tornei stagionali a cui è possibile partecipare tramite questa modalità. In più non sarà possibile iscriversi con il ranking protetto tanto al singolare quanto al doppio in un torneo dello Slam: ogni giocatore dovrà scegliere uno solo dei due tabelloni.

HAWK-EYE IN TUTTI I TORNEI ATP

Come anticipato, ogni torneo facente parte dell’ATP World Tour (terra battuta esclusa) dovrà essere dotato del dispositivo di ‘electronic review’ quantomeno sul campo centrale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement