Australian Open, qualificazioni: Errani al turno decisivo. Servirà ancora dal basso?

Flash

Australian Open, qualificazioni: Errani al turno decisivo. Servirà ancora dal basso?

MELBOURNE – Sara fa solo due punti su 12 con la “seconda”, serve addirittura anche da sotto, ma batte in 2 set la Wang giocando benino. A un passo dal tabellone principale. Il meteo inclemente rischia di prolungare le qualificazioni fino a domenica

Pubblicato

il

 

da Melbourne, il nostro inviato

[20] S. Errani b. Y. Wang 6-3 6-4

La 23enne cinese Yafan Wang non gioca affatto male, e tira piuttosto forte sia il servizio che i colpi da fondocampo. Ma si incarta spesso in numerosi errori gratuiti, il che spiega il suo relativamente modesto best-ranking di 115 WTA, classifica che la vede attualmente occupare la posizione numero 158. Certamente, non poteva essere un ostacolo proibitivo per l’esperienza e la qualità della nostra Sara Errani, in questa piovosa giornata di secondo turno di qualificazioni a Melbourne Park, campo 12, all’estremità est dell’impianto. Una lunga interruzione per pioggia (e grandine), giunta praticamente a partita quasi conclusa, è stata forse l’insidia maggiore per l’azzurra (oltre a un momento di crisi con il lancio di palla, quando Errani azzarda anche un servizio dal basso!), insieme a un paio di discussioni con la giudice di sedia per qualche incertezza in chiamate al limite, ma sono cose che succedono nei courts non coperti dalla tecnologia Hawk-Eye.

Sara conquista il primo set per 6-3, dopo essersi fatta recuperare un break e raggiungere sul 3-3, poi nel secondo parziale è lei a rimontare un iniziale svantaggio all’avversaria, arrivando a servire per il match sul 5-3.
A questo punto, come detto, si scatena un temporale estivo di quelli veri, tutti negli spogliatoi per oltre due ore, con Errani chiamata al rientro in campo sulla scomoda situazione di 0-40 e tre palle break da affrontare. Bravissima Sara ad annullarle, poi a cancellarne altre quattro con un match point sfumato nel frattempo (picchia duro con il dritto Wang, ma Errani varia molto bene), ma alla fine è lei a cedere la battuta. Vediamo anche, come detto, un servizio da sotto dell’azzurra, che sta sbagliando moltissimi lanci di palla. In ogni caso, con la consueta grinta che la contraddistingue, Sara non si scompone, e nel game successivo brekka nuovamente chiudendo 6-4 con un bel dritto anomalo.

Ora Errani si giocherà l’accesso al main draw contro la tailandese Luksika Kumkhum, 123 WTA, che gioca sia dritto che rovescio a due mani. Nessun precedente tra le due.


Doveva essere un’estate torrida a Melbourne ma che ci crediate o no il programma del torneo è già messo in crisi dalla pioggia: nella giornata di oggi si sarebbero dovuti giocare 40 incontri di secondo turno di qualifacazione, 16 maschili e 24 femminili. Di queste solamente dieci sono state portate a termine, 4 tra gli uomini e 6 tra le donne

Nel singolare maschile un solo azzurro dei quattro previsti è riuscito a scendere in campo ma senza concludere: Alessandro Giannessi era sotto 3-1 nel primo set quando è arrivata la sospensione contro lo statunitense Ernesto Escobedo, N.11 del seeding. Saltati i match di Caruso, Sonego e Napolitano che dovrebbero giocare domani oltre a Matteo Berrettini che affronterà nel suo incontro decisivo per l’accesso al main draw, Denis Kudla.

Le previsioni meteo sono tutt’altro che buone a partire dal primo pomeriggio australiano. A questo punto non è da escludere, anzi è quantomai probabile che si debba giocare anche nella giornata di domenica per completare le qualificazioni.

Risultati:

Secondo turno maschile

D. Lee vs F. Dancevic 4-6 7-6(8) 0-0 sospesa
[4] B. Fratangelo b. Z. Piros 6-3 6-4
[26] P. Polansky b. C. Harrison 6-2 7-5
[22] Q. Halys b. P. Krstin 4-6 6-3 6-0
[15] Y. Bhambri b. C. Taberner 6-0 6-2
[13] R. Bemelmans vs V. Galovic 5-7 6-3 4-3 sospesa
[25] C. Ruud vs D. Popko 3-2 sospesa
[1] T. Fritz vs M. Bourgue 3-4 sospesa
M. Bachinger vs J. Duckworth 5-4 sospesa
[11] E. Escobedo vs A. Giannessi 3-1 sospesa
C. Hemery vs A. Gonzalez rinviata
[24] N. Gombos vs S. Caruso rinviata
[29] B. Tomic vs T. Paul rinviata
[28] R. Ramanathan vs G. Sakharov rinviata
L. Sonego vs M. Safwat rinviata
[5] V. Pospisil vs S. Napolitano rinviata

Secondo turno femminile

P. Hon b. [5] Y. Wickmayer 2-6 7-5 6-1
V. Tomova b. [2] E. Rodina 6-2 6-2
[11] L. Kumkhum b. D. Jakupovic 6-3 6-4
A. Lottner vs A. Blinkova 7-5 4-6 4-4 sospesa
[20] S. Errani b. Y. Wang 6-3 6-4
[15] I. Falconi vs P. Monova 6-2 6-6 sospesa
[21] X. Han vs K. Day rinviata
Y. Bonaventure vs I. Jorovic rinviata
M. Frech vs S. Zhuk 1-0 sospesa
[7] N. Broady vs B. Schoofs rinviata
[6] D. Kovinic vs D. Collins 3-3 sospesa
[18] D. Allertova vs E. Kostova rinviata
A. Kalinskaya b. [24] J. Boserup 6-1 6-4
[10] F. Abanda vs A.K. Schmiedlova rinviata
[4] V. Golubic vs S. Soler-Espinosa rinviata
[14] B. Pera vs I. Bara rinviata
L. Kerkhove vs T. Zidansek rinviata
[16] V. Kuzmova vs C. Dolehide rinviata
M. Imanishi vs M. Bouzkova rinviata
[22] V. Lapko vs S. Voegele rinviata
[3] L. Zhu vs V. Grammatikopoulou rinviata
[13] B. Krejcikova b. F. Liu 6-1 6-1
M. Kostyuk vs D. Seguel rinviata
A. Dulgheru vs D. Yastremska rinviata

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement