Il racconto del Day 3 dell'Australian Open

Senza categoria

Il racconto del Day 3 dell’Australian Open

Risultati, dichiarazioni e aggiornamenti di ogni genere, minuto per minuto. Segui la nostra diretta da Melbourne Park

Pubblicato

il

 

Dal sasso di Djokovic al bacio di Sharapova… passando per Federer

L’ordine di gioco, i campi e gli orari del DAY 4

IL LIVESCORE DEL DAY 3: UOMINI – DONNE
I TABELLONI COMPLETI: UOMINI – DONNE

Completato il terzo giorno di incontri a Melbourne Park. Noi lo abbiamo seguito in diretta, minuto per minuto. Se ti sei perso qualcosa, di seguito il racconto della giornata. Resta con noi, mancano poche ore al Day 4.

15:55 – ELISE DI NOTTE Si chiude quasi alle 2 del mattino in Australia il programma della terza giornata! Elise Mertens elimina la giocatrice di casa Daria Gavrilova col punteggio di 7-5 6-3 e va al terzo turno


15:10 – Elise Mertens completa l’improbabile rimonta e incamera il primo set 7-5 dopo aver salvato 8 set point! Ormai è notte fonda a Melbourne


15:05 – Incredibile sulla RLA! Gavrilova spreca un vantaggio di 5-0 nel primo set e 8 set point, ora è sotto 6-5 contro Mertens che si ritrova a servire per il parziale


14:00 – Daria Gavrilova ed Elise Mertens iniziano a mezzanotte il loro match di secondo turno sulla Rod Laver Arena!


13:40 – GRIGOR SI SALVA! La spunta Dimitrov 8-6 al quinto dopo dopo 3h25! avanti anche Dolgopolov che supera Ebden

https://twitter.com/AustralianOpen/status/953608712689565696


13:33 – Si va a oltranza sulla RLA: Dimitrov e McDonald 6-6 al quinto!


13:05 – Dimitrov è avanti 3-2 senza break nel set decisivo. Dolgopolov due set a zero su Ebden


12:45 – Dimitrov scompare dal campo e perde il quarto set per 6-0 contro Mackenzie McDonald! Si va dunque al quinto set


12:22 – Grigor Dimitrov mette finalmente la testa avanti, ora è avanti due set a uno. Nell’unico altro incontro ancora in corso Dolgopolov si è aggiudicato il tie-break contro l’australiano Ebden.


12:06 – IO ‘ANDREY’ AL TERZO TURNO – Prosegue la crescita di Andrey Rublev che batte un generosissimo Baghdatis in quattro set e vola al terzo turno. Attende Dimitrov, se il bulgaro riuscirà a venire a capo della sua sfida (al momento è 3-3 al terzo set). Nell’unico precedente, all’US Open 2017, ha vinto il russo: con lui non c’è più da scherzare.


11:55 – Si conclude il penultimo match del programma femminile – Suarez Navarro batte Babos – e adesso manca soltanto Gavrilova-Mertens. Sul campo 2, nonostante la supremazia di Rublev, né Baghdatis né la torcida cipriota si arrendono. Rublev però è avanti 4-2 al quarto, e la sconfitta sembra vicina.


11:30 – NICK VA SPEDITO – Nick Kyrgios impeccabile anche al secondo turno, elimina in tre set – con tie-break finale – un avversario non banale come Troicki. Dimitrov si rimette in asse e vince il secondo parziale contro McDonald. La vittoria, però, è ancora tutta da conquistare.


11.00 – AHI JULIA Cade a sorpresa Julia Goerges: la numero 12 del mondo (reduce da 15 vittorie consecutive) perde in due set contro Alize Cornet. La francese ora aspetta al terzo turno la vincente tra Daria Gavrilova ed Elise Mertens.


10.50 – Non parte al meglio Grigor Dimitrov, che sorprendentemente lascia all’americano Mackenzie McDonald (186 del mondo) il primo set (4-6).

10.46 – DAY 4: CAMILA A COLAZIONE – Tornano in campo gli azzurri nel ricco programma del quarto giorno. Alle 9 italiane, sul Centrale, Camila Giorgi sfiderà la padrona di casa Asleigh Barty. Tra la notte e l’alba in campo anche Sonego contro Gasquet e Fognini-Donskoy.

QUI il programma completo, con diversi appuntamenti da non perdere: Federer, Sharapova…


10.40 – TEAM BAGHDA Spinto dalla torcida del tifo cipriota, che infiamma il campo 2 esultando a ogni punto come per un gol, Marcos Baghdatis vince il secondo set al tie break dopo aver perso il primo contro Rublev.


10.25 – Nonostante Troicki stia giocando un’ottima partita, Nick Kyrgios sembra sul pezzo: due set a zero per l’australiano, che chiude il secondo 6-4.


10.19 ALLARME CALDO – “La temperatura troppo alta sta diventando un problema per la salute dei giocatori”. Parole di Rafa Nadal, che sollecita una risposta da parte degli organizzatori. “Spero si valuti la chiusura del tetto per i prossimi giorni, la gente soffre, i giocatori soffrono. Se c’è una copertura ha senso usarla”.


10.09 – Diego Schwartman lascia appena nove game al norvegese Ruud. L’argentino, testa di serie numero 24, aspetta il vincente di Dolgopolov-Ebden e sogna nella parte alta del tabellone un ottavo di finale contro Nadal.


10.00 – L’Estonia piazza due giocatrici al terzo turno. Dopo Kanepi, semaforo verde anche per Anett Kontaveit (33 del mondo) che batte in tre set Mona Barthel e si guadagna la sfida contro Jelena Ostapenko (battuta nell’unico precedente, che risale al 2015)


09.50 – Show al servizio di Nick Kyrgios (9 ace) per venire a capo di un avvio di partita più complicato del previsto contro Troicki. L’idolo di casa chiude 7-5 il primo set.


09.40 – CIAO MONICA La campionessa olimpica Monica Puig saluta Melbourne. A batterla in due set è l’estone Kaia Kanepi (79 del mondo) che si guadagna il terzo turno dove troverà la vincente tra Carla Suarez Navarro e Timea Babos (match che sta per iniziare)


09.34 – La Rod Laver Arena è tutta per lui. E Nadal ringrazia.


09.21 – RAFA OK Nadal ha bisogno del tie break del terzo set per avere la meglio su Leo Mayer, che fa comunque una gran bella figura contro il numero uno del mondo. Per lo spagnolo un ingresso nel torneo incoraggiante, in attesa di trovare la piena forma. Al terzo turno troverà Dzumhur.


08.47 – Non brilla Jelena Ostapenko, ma si guadagna il terzo turno (contro Barthel o Kontaveit) superando in tre set la cinese Duan, 100 del mondo. Sotto 15-30 sul 4-4 del terzo set, la campionessa del Roland Garros ha però reagito di classe prendendosi la partita.


08.20IN CONTROLLO (fin troppo) Rafa Nadal è avanti due set a zero contro Leo Mayer e dà l’idea di poter comandare agevolmente le operazioni fino alla fine. Il match non pare in discussione, al punto da indurre qualcuno al relax…


08.05 – Il senso di Ivo Karlovic per il quinto set. Al termine di una maratona di oltre quattro ore e mezza, il bombardiere croato ha la meglio (12-10 nel set decisivo) su Yuichi Sugita. Troverà al terzo turno Andreas Seppi, con l’azzurro che evita quindi la doppietta giapponese dopo aver battuto Nishioka in un primo antipasto di Davis.


 07:51 – PROBLEMI DI CAPELLI Battuto 7-5 al quinto da Tsonga in un match che non ha tradito le attese, Shapovalov ha tirato in ballo la sua lunga chioma bionda: “Normalmente indosso il cappello all’indietro per togliermi i capelli di dosso, ma con un sole così forte sono stato costretto a mettere la visiera avanti”.


06:45 – Orgoglio Usa. Dopo i guai dei primi due giorni, la spedizione statunitense tira un sospiro di sollievo grazie a Ryan Harrison che batte 3-0 Pablo Cuevas e si guadagna al terzo turno la sfida con Marin Cilic (anche lui tre a zero, soffrendo solo nel secondo set, contro Joao Sousa).


06.25 – Se l’è vista non brutta, ma di più, Caroline Wozniacki. Sotto 5-1 e 40-15 al terzo contro Jana Fett, è riuscita a risalire facendo crollare all’improvviso le certezze della croata. La danese passa 7-5, ma siamo arrivati a un passo dal perdere per strada la seconda testa di serie.


04:10 – Fuori Belinda Bencic! La qualificata tailandese Luksika Kumkhum, dopo aver fermato a un passo dal main draw la nostra Sara Errani, e aver eliminato al primo turno Johanna Larsson, batte nettamente (6-1 6-3) la compagna di doppio di Federer alla Hopman Cup.


03:25 – Grande reazione di Elina Svitolina, che conferma di essere in prima fila tra le favorite per la vittoria finale, complice anche un tabellone particolarmente favorevole. Sotto un set a zero cambia marcia e nasconde la pallina a Siniakova. 6-2 6-1 il punteggio degli altri due parziali. Derby con Kostyuk al terzo turno.


03:16 – AIR SHAPOVALOV, ma meno amazing di quella volta lì


03:10 – In difficoltà Belinda Bencic. La quadrumane Kumkhum è avanti 4-1 nel primo parziale


03:07 – MISSIONE COMPIUTA: Andreas Seppi è per la quarta volta consecutiva al terzo turno degli Australian Open. Nei tre precedenti già in due occasioni ha raggiunto gli ottavi di finale. L’occasione è ghiotta, nel suo spicchio di tabellone non ci sono più teste di serie. Giocherà contro Karlovic o Sugita


03:00 – Reazione Svitolina: un set pari con Siniakova sulla Rod Laver Arena


02:41 – TEENAGER ALERT: la quindicenne Marta Kostyuk supera in due set Olga Rogowska e si qualifica al terzo turno. È la più giovane a vincere due match in un Major dai tempi di Mirjana Lucic-Baroni (all’epoca solo Lucic) nel 1997 agli US Open. La più giovane a Melbourne da Hingis ’96.


02:38 – Campo per Fabio Fognini. Il ligure gioca il doppio con Marcel Granollers, opposto al duo Bolt/Mousley.


02:27 – Prima sorpresa di giornata: l’altra Katerina, l’ucraina Bondarenko, elimina la testa di serie numero 15 Anastasjia Pavlyuchenkova, che con questo risultato uscirà dalla top 20.

#statisticainutile, bilancio complessivo aggiornato: 35-11. Non male


02:17 Seppi con un piede al terzo turno: 2 set a 0 su Nishioka e match in discesa


02:05 – UPSET ALERT: Elina Svitolina [4] sotto un set a zero con Katerina Siniakova sulla Rod Laver Arena


02:02Si ritira Gilles Simon per un problema alla gamba destra. Carreno-Busta è al terzo turno. Affronterà il vincente del match tra Muller e Jaziri


01:55 – Come ti converto un set point:


01:41 – Raffica di aggiornamenti dall’Ukrainian Open:

  • Bondarenko a sorpresa guida un set a zero su Pavlyuchenkova
  • Kostyuk rifila un 6-3 a Olivia Rogowska nel primo parziale
  • In difficoltà invece la più quotata delle tre: Svitolina è sotto di un break con Siniakova


01:35 – Buone notizie arrivano dal campo 8: Seppi domina il match con Nishioka. Il Kid di Caldaro chiude il primo set 6-1 in 23 minuti


01:26 – E se lo dice lui… (è già avanti 4-1 su Rogowska)


01:25 – Gli Ubicolleghis scrivono che Simon si è beccato un warning al game 0


01:16 – Cronaca del primo game di Svitolina. #Acelina


00:52 – Lovisindieir, lalalalala


00:45 – La nostra faccia quando:

  • Scopriamo che il sito degli Australian Open ha scelto questa faccia per l’articolo;
  • Ci ricordiamo che Marta Kostyuk è del 2002;
  • Vediamo che manca ancora un quarto d’ora all’inizio dei match;
  • Dobbiamo servire la seconda su palla break;
  • Guardiamo questa faccia


00:38 – Il Maestro Baldissera è a caccia per i campi di allenamento. E a farla da padrona pare esserci una agguerritissima Camila Giorgi. Ok in foto proprio agguerrita non sembra, ma fidatevi.


00:22 – “Redazione, volete una foto del blu dipinto di blu?”. Ve possino. Comunque non piove.


00:18 – La favorita per il titolo signori. Chi altri.


00:00 – SCELTI DALLA REDAZIONE – I match del Day 3 da NON perdere

Baghdatis vs Rublev: Il giovane talento russo ha messo la testa a posto e lo ha dimostrato nel primo turno contro Ferrer. Il veterano cipriota a Melbourne si sente a casa. Tutti e due sono macchine da vincenti

Shapovalov vs Tsonga: Perché guardarla? Perché quello più esperto e meglio piazzato in classifica, forse, non è il favorito.

Edmund vs Istomin: Aria di quinto set, mine di dritto e sudore operaio. Non adatta a chi va di fretta.

Kostyuk vs Rogowska: Marta Kostyuk, nata il 28 giugno 2002. Per intenderci: la stretta di mano tra Putin e Bush a Pratica di Mare, l’arbitro Byron Moreno, i giochi invernali a Salt Lake City. Non sembra ieri. È ieri.

Rybarikova vs Flipkens: Contro il logorio della moderna WTA…


Il Day 2 raccontato all’ingresso di Melbourne Park dai nostri inviati Luca Baldissera e Vanni Gibertini

Australian Open 2018 – Day 2

Pubblicato da Ubitennis su Martedì 16 gennaio 2018

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement