L'ISMCA a casa Kerber. E nasce il Simposio di psicologia dello sport

Flash

L’ISMCA a casa Kerber. E nasce il Simposio di psicologia dello sport

Si terranno in Polonia, Francia e Italia i corsi 2018 dell’associazione fondata da Alberto Castellani che riunisce i mental coach specializzati nel tennis. Quello a Bettona (PG) sarà inserito nell’ambito del 1º Simposio Internazionale di psicologia dello sport

Pubblicato

il

 

La ISMCA – International Sport Mental Coach Association – , l’associazione che la scopo di formare preparatori mentali specializzati nel tennis, ha ufficializzato il proprio calendario corsi per il 2018, pubblicandolo sul proprio nuovo sito Internet (www.ismca.org). Ecco date e sedi dei corsi:
Puszczykowo, Polonia – 24-25.03 (Livello 1)
Lavello (PZ), Italia – 20-22.04 (Livello 1)
Blois, Francia – 19-20.06 (Livello 1)
Bettona (PG), Italia – 13-15.07 (Livello 1 e 2)
Orleans, Francia – 27-28.09 (Livello 2)
Francia (sede da definire) – 01-02.11 (Livello 3)
Milano, Italia – 16-18.11 (Livello 1 e 2)

Ricordiamo che il programma di formazione dell’associazione fondata da Alberto Castellani, già allenatore di tanti nomi noti del circuito ATP (a partire da Rosset, Arazi e Schuttler per arrivare a Karlovic, Tipsarevic e Dzumhur, per dirne alcuni) e dal professor Stefano Tamorri (Direttore della Scuola Superiore di Psicologia dello Sport e membro dello staff dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI) è articolato su tre livelli:
Livello 1 – Tecniche di base dell’allenamento mentale;
Livello 2 – Utilizzo delle tecniche di allenamento mentale a livello agonistico;
Livello 3 – Preparazione di un piano personalizzato di allenamento mentale.

Illustriamo brevemente come si sviluppano i corsi ISMCA, prendendo ad esempio il corso di primo livello che tratta delle tecniche di base dell’allenamento mentale. In questo corso vengono approfonditi temi quali il controllo dello stress, la gestione delle emozioni, il dialogo interno ed il controllo dei pensieri, l’autoregolazione, la concentrazione, il rilassamento, le tecniche di visualizzazioni polisensoriali, il rapporto allenatore-atleta, il linguaggio e la comunicazione. I partecipanti imparano a relazionarsi nel miglior modo con ogni tipologia d‘atleta, l’applicazione pratica delle diverse tecniche ideomotorie migliorando l’efficacia dell’allenamento e la performance in gara.

Una piccola curiosità su una delle sedi dei corsi. Quello in Polonia – il primo dell’anno –  si terrà a Puszczykowo, cittadina del distretto di Poznan, dove è situata la Angie Kerber Tennis Academy. La ex n. 1 del mondo e due volte campionessa Slam, di origine polacche per parte di padre, ha infatti iniziato a coltivare il suo sogno di diventare una campionessa proprio sui campi in cemento della piccola città polacca, fatti costruire dal facoltoso nonno per far allenare la promettente nipotina, sede oggi dell’accademia che porta il suo nome.

Si terrà invece in Basilicata, nel comune di Lavello in provincia di Potenza, il primo dei corsi ISMCA in Italia, che ricordiamo essere riconosciuti dalla Scuola Superiore di Psicologia dello Sport di Roma. Dove oltre ai già citati Alberto Castellani e Stefano Tamorri, tra i relatori ci saranno anche altri noti professionisti nell’ambito della psicologia sportiva e del mental training, quali la direttrice del corso di laurea in Sport Coaching della Newport Research University Manuela Benzi, la psicologa dello sport Alessandra Parroni (suo il primo articolo della neonata rubrica ISMCA sulla preparazione mentale) ed il mental coach Federico Di Carlo.

Per quanto riguarda invece il corso di Bettona, in provincia di Perugia, da segnalare come lo stesso si inserirà nell’ambito di un’altra interessante iniziativa di cui Castellani si è fatto promotore. Dall’8 al 15 luglio, infatti, nella cittadina umbra si terrà il 1º Simposio Internazionale di psicologia dello sport, nato proprio da un’idea del coach perugino.

Chi volesse ulteriori informazioni sul programma e sulle prossime date dei corsi ISMCA, oltre che andare sul sito www.ismca.org può inviare una e-mail all’indirizzo info@ismca.org o telefonare al (+39) 3299147640.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement