Delray Beach non è un paese per vecchi

ATP

Delray Beach non è un paese per vecchi

#OccupyDelrayBeach. A nord di Boca Raton, i migliori next gen hanno monopolizzato la parte bassa del tabellone. Shapovalov, Fritz, Chung e Tiafoe sono ai quarti di finale

Pubblicato

il

 

Juan Martin del Potro esce agli ottavi del torneo statunitense, eliminato in tre set da Frances Tiafoe, americano numero 91 del mondo. Possiamo dire che dopo il ritorno nei top ten, per del Potro il periodo di appannamento non è ancora finito, dopo la delusione agli Australian Open. E possiamo inoltre sancire che con la sua eliminazione il torneo della Florida perde l’ennesima testa di serie, dopo l’ecatombe di ieri. Corre tanto Tiafoe, mette subito in difficoltà Delpo, che gli concede un break, per poi riprendere campo, riprendersi il break perduto e arrivare al decimo game dove colleziona due set point, su servizio statunitense. Set point buttati via dall’argentino e si va al tiebreak. Del Potro serve davvero male lasciando il primo set a Tiafoe. Francis è monotematico, corsa e potenza sono le uniche caratteristiche della casa, ma se lo lasci giocare senza pressione può metterti in difficoltà.  Nel secondo set Delpo decide di prendere in mano il match, break nel primo game, dopo una battaglia ai vantaggi. Servizio dell’argentino intoccabile, ritmo che costringe Tiafoe a sparacchiare qualche colpo lontano dalla riga di fondo, si va al terzo set. Di nuovo l’approccio dell’argentino pare sotto ritmo, tiene la battuta ma non impensierisce mai l’avversario al servizio. Addirittura nel decimo game deve affrontare un match point col servizio, impresa riuscita. Ma l’apoteosi per Tiafoe è solo rimandata, nel dodicesimo game di nuovo due palle break per lui e stavolta Delpo va a casa. Finale senza energie per l’argentino segno che la miglior forma è lontana.

Dopo lo straordinario Open Australiano invece avanza senza pensieri Hyeon Chung che batte in due set il croato Franco Skugor, numero 303 dell’ATP. Chung ha dovuto lottare solo nel secondo set, dove ha servito male, facendosi brekkare tre volte, ma restituendo lo stesso trattamento all’avversario. Nel decimo game ha poi avuto tre match point, fallendoli su servizio croato. Nel tiebreak successivo Skugor ha sbagliato molto ma Chung ha avuto bisogno del supporto del pubblico per non trascinare oltre la partita.

Nel pomeriggio della Florida Taylor Harry Fritz ha battuto in tre set Youzhny, portando a 4 gli statunitensi presenti ai quarti di finale del torneo. Non ce l’ha fatta a raggiungere i connazionali invece Jared Donaldson, battuto in tre set dal canadese Denis Shapovalov. Bene Jared nel primo set con tiebreak che gli sorride, ma poi gioca decisamente meglio il canadese che sbaglia meno al servizio e e col dritto porta a casa i punti importanti, infliggendo un solo break per set all’avversario, ma servendo benissimo. Quarti definiti quindi, delusione americana non tanto per il numero di qualificati ma per la qualità degli stessi, e voragine dal basso per Hyeon Chung che può chiudere davvero un mese straordinario.

Risultati:

D. Shapovalov b. J. Donaldson 6-7 (6) 6-4 6-4
T. Fritz b. M. Youzhny 6-1 4-6 6-3
[8] H. Chung b. [Q] F. Skugor 6-4 7-6 (4)
[WC] F. Tiafoe b. [2] J. Del Potro 7-6 (6) 4-6 7-5

Il tabellone completo 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement