Andanin Vilas, figlia di Guillermo, in campo a livello ITF

Flash

Andanin Vilas, figlia di Guillermo, in campo a livello ITF

La quattordicenne, primogenita dell’ex n.1 ATP, esordirà nelle qualificazioni dell’ITF di Palmanova organizzato nell’Academy del padre

Pubblicato

il

 

Si parla sempre più spesso, e a ragione, dell’importanza di preservare i giovani che si affacciano al mondo del tennis da eccessive attenzioni e distrazioni. Il pericolo è doppio quando si porta un cognome importante, che rischia di aprire porte che sarebbe più formativo buttare giù da soli. Rientra in questa descrizione il caso di Andanin Vilas, quattordicenne figlia Guillermo Vilas che oggi esordirà a livello ITF nelle qualificazioni del torneo di Palmanova. La giovane tennista è la primogenita dei quattro figli nati dal matrimonio tra l’ex campione Slam e la thailandese Phiangphathu Khumueang, celebrato nel 2005.

L’ITF di Palmanova, dal montepremi di $15.000 e giunto alla sua quinta edizione, si disputa proprio nella Guillermo Vilas Tennis Accademy di Maiorca e non sarebbe stato impossibile procurarsi una wild card, probabilmente eccessiva se non addirittura deleteria per le ragioni sopra illustrate. La ragazza, che ha già avuto esperienza di allenamento sui campi del Country Club di Montecarlo, in passato è stata seguita anche dal coach italiano Marco Capitini. Affronterà al primo turno di qualificazioni l’inglese Beatrice Kight, 22enne, anche lei sprovvista di ranking WTA e con nessuna partecipazione ad un evento ITF. Nessun risultato potrà dunque sorprendere del tutto.

Così come non sorprende la scelta di Andanin di provare a giocare a tennis ad alti livelli: la storia di questo sport offre infatti numerosi esempi similari. Il più recente è senza dubbio quello di Sebastian Korda, figlio di Petr, che qualche mese fa ha alzato al cielo il trofeo degli Australian Open juniores ed è già arrivato all’esordio tra i grandi. Quello della famiglia Dent è invece l’unico caso nella storia dove padre e figlio vantano un trofeo ATP in bacheca, mentre facendo un ulteriore passo indietro nel tempo, ricordiamo la storia di Fred e Sandon Stolle. Il primo, ora 79enne, vinse due titoli Slam (Roland Garros 1965 e US Open 1966) mentre suo figlio, che ora fa l’allenatore negli USA, ha trionfato, ancora una volta agli US Open nel 1998, nella categoria di doppio.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement