L'ITF annuncia i primi beneficiari delle sovvenzioni internazionali

Flash

L’ITF annuncia i primi beneficiari delle sovvenzioni internazionali

15 giocatori provenienti da Paesi con risorse limitate nel mondo del Tennis sono stati premiati con sovvenzioni che li aiuteranno nel passaggio dal circuito junior a quello professionistico

Pubblicato

il

 

Tramite un comunicato ufficiale, l’International Tennis Federation ha reso noti i nomi dei 15 giocatori che sono stati selezionati per ricevere le prime sovvenzioni internazionali per giovani tennisti ITF. Questo programma innovativo e sicuramente apprezzabile, fornirà un finanziamento totale nel 2018 di $ 325.000, con lo scopo di accompagnare questi atleti nel difficoltoso passaggio dal circuito junior a quello professionistico.

Il programma di sviluppo dell’ITF, che ha preso il via alla fine degli anni ’70 con l’obiettivo di innalzare il numero dei Paesi che competono nel tennis internazionale mainstream, ha subito un’accelerata due anni fa visto che proprio lo sviluppo è al centro del piano strategico a lungo termine chiamato “ITF 2024”, annunciato nel 2016 nell’annuale conferenza di Zagabria. In merito alla scelta di aiutare alcuni giovani tennisti, il presidente ITF David Haggerty ha rimarcato proprio la necessità di dare un sostegno alle nazioni con meno risorse nel mondo tennistico. “L’ITF è impegnata nello sviluppo del tennis in tutto il mondo e queste sovvenzioni sosterranno alcuni dei migliori giocatori junior da nazioni con poche risorse. Il passaggio dal tennis junior a quello professionale è una grande sfida e questo programma è uno dei tanti modi con cui la Federazione mira a supportare questi giovani talenti”.

I destinatari delle sovvenzioni sono stati scelti in base a specifici criteri di età, classifica, rappresentanza regionale e potenzialità. Tra i 5 ragazzi che otterranno $ 25.000 a testa spicca il nome del giocatore di Taipei Chun Hsin Tseng,  numero 2 della classifica ITF e recente finalista agli Australian Open Junior. Tra gli altri troviamo il numero 7 Uisung Park, Korea, il numero 8 Nicolas Mejia, Colombia, e gli europei Emil Ruusuvuori, Finlandia e Jurij Rodionov, Austria; questi ultimi due giocatori hanno ormai abbandonato il circuito ITF ed a partire da quest’anno si sono affacciati nel tennis che conta.

Per quanto riguarda invece le ragazze, che riceveranno sempre $ 25.000 a testa, sono state premiate Violet Apisah, Papua Nuova Guinea, Emiliana Arango, Colombia, Kaja Juvan, Slovenia, Sada Nahimana, Burundi, Maria Gabriela Rivera Corado, Guatemala, e infine la cinese Xinyu Wang, numero della 3 classifica ITF e semifinalista lo scorso gennaio a Melbourne. Da tenere d’occhio Violet Apisah, prima giocatrice della Papua Nuova Guinea a raggiungere una finale slam in doppio, sempre agli Australian Open.

Inoltre il dominicano Nick Hardt, il sudafricano Philip Henning, il neozelandese Ajeet Rai e la colombiana Maria Camila Osorio Serrano riceveranno $ 12.500.

La prima giocatrice a lasciare dichiarazioni in merito al premio ricevuto è stata Maria Gabriela Rivera Corado, comprensibilmente entusiasta per questa iniziativa. “Voglio ringraziare l’ITF per questo programma che assiste quelle giocatrici che come me non hanno accesso alle risorse per essere in grado di competere nei migliori tornei del mondo. L’esperienza di andare nei migliori tornei grazie a questa sovvenzione mi spinge a continuare a lavorare sodo e sono sicura che grazie ad essa diventerò una giocatrice di successo”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement