Open Toscano 2018: vincono Capecchi e De Vito

Flash

Open Toscano 2018: vincono Capecchi e De Vito

Tanto pubblico all’epilogo dell’Open Toscano organizzato dal Match Ball Firenze. Netta superiorità di tennisti della regione. Un minuto di silenzio in memoria di Davide Astori

Pubblicato

il

 

Un autentico boom di appassionati di tennis sono accorsi a seguire le fasi finali dell’Open Toscano 2018. Sia le partite di semifinale che quelle delle finali sono state gratificate da un pubblico così numeroso quanto inaspettato, che ha messo a dura prova la logistica del club. L’Open Toscano 2018, Trofeo Centro Arredotessile, ha chiuso con due finali a sorpresa, nel senso che i legittimi favoriti della vigilia, Adelchi Virgili e Corinna Dentoni, non sono riusciti a mantenere il ruolo fino all’ultimo match e sono stati estromessi in semifinale dalla concretezza e voglia di vincere di Daniele Capecchi e Alessia Bianchi, entrambi portacolori del Circolo Tennis Firenze. Una volta conquistata la certezza di aver trovato la “road to foro” i due bravissimi atleti miravano a ottenere anche il titolo toscano ma, in questo caso, i conti li dovevano fare contro un certo Matteo Trevisan (Tc Prato) che, dopo tre set ben giocati aveva avuto ragione della speranza di casa Daniele Giorgini e contro una sempre più sorprendente Chiara De Vito (Ct Siena) che aveva facilmente regolato l’ultima “straniera”, nel senso di non toscana rimasta in corsa, la marchigiana Anastasia Piangerelli.

La finale femminile ha salutato la splendida vittoria della portacolori del circolo tennis Siena Chiara De Vito che, da semplice outsiders, è riuscita a completare una settimana da sogno. Ha battuto in finale la fiorentina Alessia Bianchi (Ct Firenze) con il punteggio di 6-3 6-4. Era partita benissimo Bianchi, seguita dal maestro Fanucci, e sembrava poter prendere il volo, ma sul punteggio di 3-1 della prima partita si è adagiata permettendo alla sua avversaria di rimontare e imporsi con una serie di cinque games consecutivi. Più lottato il secondo set, ma è sempre stata la tennista senese a controllare il gioco vincendo meritatamente il titolo toscano e la pre qualificazione al torneo romano.

La finale maschile è stata certamente più incerta e a tratti molto spettacolare. Matteo Trevisan ha messo in evidenza la sua riconosciuta classe, ma Daniele Capecchi, anch’esso seguito da presso dal maestro Fanucci, ha dimostrato che il carattere e la voglia di vincere fanno la differenza. Il primo set è andato a Trevisan grazie ad un tie break ben giocato, ma Capecchi ha risposto con un secondo set di grande livello vinto con il punteggio di 6-2. A questo punto Trevisan, che era sembrato dolorante già ad inizio match, ha chiesto l’intervento del fisioterapista, ma è stato inutile. Sul punteggio di 4-1 a favore di Capecchi, Matteo Trevisan ha deciso che non era il caso di rischiare e ha preferito dare la mano all’avversario. 6-7 6-2 4-1 lo score per il fiorentino di Borgo San Lorenzo.

I risultati di tutte le finali:

  • Open maschile – Daniele Capecchi b. Matteo Trevisan 6-7 6-2 4-1 rit.
  • Open femminile – Chiara De Vito b. Alessia Bianchi 6-3 6-4
  • Doppio maschile – Adelchi Virgili/Augusto Virgili b. Daniele Capecchi/Pietro Fanucci (Ct Firenze) 6-3 6-2
  • Doppio femminile – Francesca Bernardi/Elisa Tassotti b. Gloria Ceschi/Chiara Bordo 6-4 6-3
  • Doppio misto – Corinna Dentoni/Davide Innocenti b. Teresa Scardigli/Lorenzo Piacente 6-1 6-0
  • 3^ categoria femminile – Emma Martellenghi (Ct Etruria) b. Francesca Signorini (Tc Poggibonsi) 7-6 3-6 6-1
  • 3^ categoria maschile – Dario D’Amico (Ct Etruria) b. Lorenzo Becherini (Santa Croce) 7-5 6-3

Alla cerimonia di premiazione hanno presenziato Roberto Casamonti (presidente Match Ball Firenze), Francesco Casini (Sindaco), Enrico Minelli (Assessore Sport),Eugenio Giani (Coni provinciale), Guido Turi (Consigliere Fit), Luigi Brunetti (Presidente Crt), Paolo Antognoli (Presidente onorario Crt), Vezio Trifoni (consigliere Crt). Diversi i partner che hanno legato il loro nome alla manifestazione: Centro Arredotessile, Tornabuoni Arte, Best and Fast Change, Quid Informatica, Wansport, Dunlop, Pegaso System Led Technology, Podhio, Tempur, Ricoh. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.matchballfirenze.it e www.federtennis.it/toscana.

Ufficio Stampa CRT

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement