Partono i corsi ISMCA 2018: a Lavello la prima tappa italiana

Flash

Partono i corsi ISMCA 2018: a Lavello la prima tappa italiana

Dopo la Polonia, i corsi per mental coach della ISMCA arriveranno in Italia. Per la precisione a Lavello, in Basilicata, dove in aprile Alberto Castellani ed altri professionisti del coaching sportivo terranno un corso di I livello

Pubblicato

il

 

Sta per iniziare l’attività formativa per l’anno corrente della ISMCA (International Tennis Mental Coach Association). E dopo che a fine marzo avrà fatto tappa in Polonia, presso l’Accademia dell’ex n. 1 WTA Angie Kerber, arriverà nel nostro paese. Per la precisione a Lavello, in provincia di Potenza, dove dal 20 al 22 Aprile 2018, si svolgerà un corso per il conseguimento delle qualifiche di Tennis/Sport Mental Coach ISMCA di I livello (la formazione ISMCA è articolata su tre livelli).

Tra i relatori ci saranno diversi nomi famosi nell’ambito della psicologia dello sport e dello sport coaching. Relatore principale dell’evento formativo sarà Alberto Castellani, coach Atp e mental trainer di fama internazionale, fondatore della ISMCA e coordinatore del comitato scientifico assieme a Stefano Tamorri, direttore del dipartimento di Psicologia dello Sport della Newport Research University, anche lui relatore del corso. Oltre ai due fondatori dell’associazione, ci saranno anche Manuela Benzi, direttrice del corso di laurea in Coaching in Sport alla Newport-Research University, la psicologa dello sport Alessandra Parroni (Psicologa dello Sport) ed i mental coach sportivi Daniela Marocco e Federico Di Carlo.

Nel corso verranno trattate le tecniche di base dell’allenamento mentale. In particolare saranno approfonditi temi quali il controllo dello stress, la gestione delle emozioni, il dialogo interno ed il controllo dei pensieri, l‘autoregolazione, la concentrazione, il rilassamento, le tecniche di visualizzazione polisensoriale, il rapporto allenatore-atleta, il linguaggio e la comunicazione. I partecipanti impareranno a relazionarsi nel miglior modo con ogni tipologia d‘atleta, l’applicazione pratica delle diverse tecniche ideomotorie migliorando l’efficacia dell’allenamento e la performance in gara.

Una curiosità infine sulla sede del corso, la città di Lavello. La parte pratica della formazione si terrà presso i campi da tennis della Cittadella dello Sport del comune lucano, mentre la parte teorica avrà delle location di prestigio, dato che si svolgerà all’interno della sala consiliare del municipio cittadino ed in quelle del attiguo Museo Civico Antiquarium, riaperto nello scorso mese di dicembre, dove verranno organizzate anche visite guidate. L‘evento è aperto a tutti i tecnici sportivi, allenatori, insegnanti di tennis (di qualsiasi livello, associazione e federazione), ai laureati in scienze motorie, ai preparatori fisici, agli psicologi dello sport e ad altri laureati con laurea attinente. Potrà partecipare anche chi non è in possesso di alcuna qualifica, pagando la quota ridotta di sola partecipazione, senza però conseguire il diploma.

Iscrizioni sino ad esaurimento posti. Per informazioni rivolgersi ad Antonio Di Vita (info@ismca.org – Tel: 0039 3299147640)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement