Doccia fredda per Thiem: niente Miami e Davis, tornerà sulla terra

Flash

Doccia fredda per Thiem: niente Miami e Davis, tornerà sulla terra

L’ottimismo iniziale dopo l’infortunio di Indian Wells si rivela infondato: la caviglia lo costringerà a uno stop di un mese

Pubblicato

il

 

Nel giro di poche ore la situazione della caviglia destra di Dominic Thiem si è complicata, e l’esito della risonanza magnetica sembra aver confermato le preoccupazioni insorte nella serata di martedì. L’articolazione colpita da una banale ‘storta’ nel match contro Pablo Cuevas si è gonfiata ha ricominciato a procurare dolore all’austriaco già prima che la situazione clinica venisse analizzata per mezzo dei primi esami strumentali. Dalle voci diffuse dai media austriaci sembrerebbe trattarsi di una microfrattura, ma l’allenatore Gunter Bresnik ha voluto smentire rimandando le comunicazioni ufficiali a questo fine settimana, quando Dominic e il suo staff torneranno a Vienna – il volo è previsto venerdì – per esaminare nel dettaglio infortunio e relativi tempi di recupero. Al momento è stata confermata la sua assenza per il Masters 1000 di Miami – “Non potrò scendere in campo, speravo di farcela ma sfortunatamente non ci sono speranze di recuperare“, sono le parole di Dominic riportate da Spox.com – e sembra quasi certo anche il suo forfait per la sfida di Davis in casa della Russia, prevista per il week-end del 6-7 aprile e valida per il secondo turno del raggruppamento zonale Europa-Africa.

In attesa di un bollettino ufficiale, lo stop di Thiem è inquadrabile nell’ordine di 3-4 settimane. La data di rientro più probabile è quindi quella d’inizio del Masters 1000 di Montecarlo, che si disputerà nella terza settimana di aprile (16-22). Un mese di stop proprio nel momento in cui la stagione entra nel vivo non è mai auspicabile, ma nell’economia della sua programmazione – e dei punti in uscita – Thiem potrebbe non risentirne in modo eccessivo. Dodici mesi fa a Miami l’austriaco era stato sconfitto al secondo turno da Coric (guadagnando appena 10 punti), e salvo complicazioni ci sarà tempo per organizzare la difesa dei 2070 punti conquistati nel 2017 sulla terra battuta.

Per quanto attiene al torneo di Miami, sarà Marius Copil a prendere il posto di Thiem in tabellone (QUI l’entry list aggiornata).

Agostino Nigro – Vive e lavora a Napoli Nord. Ha costruito le sue scarse fortune tennistiche sul proprio rovescio, eppure vive di diritto.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement