Miami perde Sharapova: niente 'super-mercoledì' con Serena

Flash

Miami perde Sharapova: niente ‘super-mercoledì’ con Serena

La tennista siberiana sceglie di rinunciare al Premier Mandatory in Florida: non è al 100%. Avrebbe esordito mercoledì prossimo, assieme a Serena

Pubblicato

il

 

Maria Sharapova non giocherà il torneo di Miami. Dopo la trascurabile partecipazione al Premier Mandatory di Indian Wells, dove Maria è stata eliminata nettamente da Naomi Osaka all’esordio, la tennista russa ha deciso di non prolungare la trasferta statunitense cancellando dalla sua programmazione la tappa in Florida. La rivedremo in campo a Stoccarda, teatro del suo rientro ufficiale 12 mesi fa dopo la squalifica per doping.

Con molta tristezza devo comunicarvi che non sarò in grado di prendere parte al Miami Open quest’anno a causa di un infortunio all’avambraccio sinistro. Sono molto delusa perché si tratta di uno tra i miei tornei preferiti e non vedo l’ora di tornare la prossima stagione“. Questo l’inevitabile comunicato standard emanato da Sharapova, che fa il paio con le parole del direttore James Blake: “Capiamo perfettamente la tristezza di Maria perché sappiamo quanto ami giocare a Miami. Avevamo in programma qualcosa di speciale per il prossimo mercoledì ma manterremo comunque le aspettative. Gli infortuni purtroppo fanno parte del gioco, non possiamo che augurarle una pronta guarigione“.

Che non fosse il miglior momento della carriera di Masha era evidente già prima che venisse comunicata la sua intenzione di rinunciare a Miami. Non c’è un bollettino medico né una dichiarazione ufficiale: le voci dagli States confermano che Maria che non è al 100%, ma anche questa non è una novità. Poche ore dopo l’eliminazione del BNP Paribas Open Maria aveva comunicato il divorzio dal coach Sven Groeneveld, completando un quadro abbastanza funesto ben sintetizzato dalla ‘lettera’ che Martina Navratilova ha dedicato a Maria Sharapova: la sua aggressività sul campo non è più quella di un tempo, le avversarie hanno preso coraggio e questo ha contribuito a farla entrare in una spirale di risultati negativi.

Il tennis peraltro è sport ‘onesto’, in cui anche le logiche del marketing e dell’attenzione mediatica devono piegarsi al responso del campo: così come Eugenie Bouchard faticherà sempre di più a tenersi gli sponsor se non riprenderà a mettere il tennis al centro del suo universo, allo stesso modo Maria Sharapova dovrà riconquistarsi gli onori della cronaca vincendo partite, cosa che ultimamente le sta riuscendo poco. Che l’attenzione nei suoi riguardi non si sia del tutto raffreddata lo si evince dal fatto che il Miami Open aveva già infiocchettato il programma di mercoledì 21 marzo – seconda giornata di incontri del tabellone femminile – preannunciando il suo esordio e quello di Serena Williams. La star principale del super-wednesday rimarrà quindi la statunitense, in tabellone grazie a una wild card; il posto di Maria tra le 96 partecipanti verrà invece preso da Jennifer Brady.

Le entry list aggiornate di Miami

A.S.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement