Matteo Berrettini: finale ad Irving e nuovo best ranking

Flash

Matteo Berrettini: finale ad Irving e nuovo best ranking

Nuova finale in un Challenger per Berrettini, che ad Irving domenica affronterà Kukushkin per il titolo. Se vincesse, salirebbe fino al numero 82 ATP

Pubblicato

il

 

Prosegue il momento positivo di Matteo Berrettini, che dopo l’ottima partita giocata (ma persa) ad Indian Wells contro Medvedev, questa settimana ha raggiunto la finale al Challenger di Irving ($150,000+H), cittadina del Texas che fa parte della conurbazione di Dallas. Questo torneo è probabilmente il più quotato tra gli eventi della categoria Challenger perchè si disputa tra Indian Wells e Miami e solitamente può contare sulla partecipazione di giocatori di alto livello.

Berrettini, che al primo turno aveva eliminato la testa di serie numero 1 del tabellone Sugita, ha sconfitto in semifinale con il punteggio di 6-3 6-4 l’ungherese Marton Fucsovics (n.4 del seeding) e si giocherà il titolo domenica (intorno alle 20, ora italiana) contro il kazako Mikhail Kukushkin (non esistono precedenti tra l’azzurro e il numero 89 del mondo), che nella sua semifinale si è sbarazzato della testa di serie n. 3 Steven Johnson per 6-4 7-6(6). Per Berrettini si tratta della seconda finale dell’anno a livello Challenger, (dopo quella vinta a Bergamo contro Stefano Napolitano tre settimane fa), la settima in carriera. Il suo bilancio nelle finali è di due vittorie e quattro sconfitte. Matteo è stato battuto nel 2016 ad Andria da Luca Vanni, nel 2017 a Quanzhou da Fabbiano, a Portoroz da Stakhovsky e ad Istanbul da Malek Jaziri. I due successi sono invece arrivati, come detto in precedenza a Bergamo, e lo scorso anno a San Benedetto contro Laslo Djere. Il bilancio di Matteo in stagione a livello di circuito minore è di 12 vittorie, a fronte di una sola sconfitta, rimediata nella semifinale di Cherbourg contro Marterer.

Con questa prestazione in Texas Berrettini solidifica il suo ingresso nella Top 100 ATP a partire dalla prossima settimana (sarà il 39esimo azzurro a riuscirci, dal 1973 ad oggi): in caso di sconfitta in finale infatti, il ragazzo romano salirà fino alla 95esima posizione della classifica mondiale, mentre in caso di vittoria del torneo fisserà il suo nuovo career-highest ranking al numero 82.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement