L'entry list del Masters 1000 di Montecarlo (week #16): quanti assenti!

Flash

L’entry list del Masters 1000 di Montecarlo (week #16): quanti assenti!

Oltre al forfait di Federer, ampiamente annunciato, mancheranno altri nove top 30: spicca l’assenza di del Potro. Gli Stati Uniti disertano in blocco, ma non è una novità

Pubblicato

il

 

Con un discreto ritardo rispetto ai tempi previsti è stata diramata l’entry list del Masters 1000 di Montecarlo, primo appuntamento di prestigio della stagione su terra battuta. A meno di quattro settimane dall’inizio previsto per domenica 15 aprile, nonostante l’uscita delle entry list sia prevista sei settimane prima dell’inizio di un torneo ATP, il Montecarlo Rolex Masters si presenta al pubblico e lo fa accusando numerose defezioni.

(clicca per ingrandire)

Il torneo che vedrà con ogni probabilità il rientro in campo di Rafael Nadal – esiste una piccola possibilità che lo spagnolo riprenda a giocare già in Davis – non vedrà tra i partecipanti Roger Federer, ed era piuttosto prevedibile, ma neanche il vincitore del BNP Paribas Open Juan Martin del Potro che in modo altrettanto prevedibile ridurrà all’osso la sua programmazione prima del Roland Garros. In totale sono nove i giocatori attualmente compresi nella top 30 che hanno scelto di rinunciare all’appuntamento del Principato, l’unico non obbligatorio tra i nove Masters 1000 presenti in calendario. I tre statunitensi Sock, Isner e Querrey (l’unica bandierina USA è piazzata grazie a Jared Donaldson), ma anche Anderson, Kyrgios e Chung e Wawrinka non calcheranno il Court Rainier III. 

Sul fronte italiano si registrano due presenze: quella di Fognini – che dovrebbe riuscire a mantenere una testa di serie – e quella di Lorenzi, che strappa l’ultimo posto utile nella lista dei 45. Paolino è ancora fermo ai box per un problema al piede, ma si è reso disponibile per la sfida contro la Francia e successivamente sarà in campo a Marrakech, per poi volare a Montecarlo. Andreas Seppi è il quinto nella lista degli alternates e ha quindi speranze di entrare in tabellone, mentre Fabbiano (25esimo), Berrettini (31esimo) e Cecchinato (33esimo) dovranno passare per le qualificazioni: Thomas avrà sicuramente un posto nel tabellone cadetto a 28 giocatori, per Matteo e Marco potrebbero essere necessarie delle defezioni.


Tutte le entry list e i tabelloni del 2018 (ATP)
Tutte le entry list e i tabelloni del 2018 (WTA)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement