Mondo Futures: braccia al cielo per Marcora e Moroni

Futures

Mondo Futures: braccia al cielo per Marcora e Moroni

Roberto Marcora trionfa in Israele (dove aveva vinto l’ultimo titolo tre anni fa). Gian Marco Moroni conquista il primo Futures in carriera in Spagna

Pubblicato

il

 

Tel Aviv, Israele F3 – $15,000 Hard
[6] R. Marcora b. [1] Y. Vandenbulcke 6-3 2-6 6-4

Dopo tre anni di attesa (l’ultimo trionfo a livello Futures era arrivato sempre in Israele nel 2015, a Ramat Hasharon), Roberto Marcora torna ad alzare un trofeo. Sulla strada verso l’undicesimo titolo in carriera, il 28enne azzurro (unico italiano in tabellone) ha battuto nell’ordine Elbaz, Gerch, Kobelt, Poljak e in finale il primo favorito del seeding, il 27enne belga Yannick Vandenbulcke.

Reus, Spagna F7 – $15,000 Clay
G.M. Moroni b. [4] P. Toledo Bague 6-3 6-1

Continua la crescita del 20enne romano Gian Marco Moroni. Dopo la semifinale raggiunta poche settimane fa nel Challenger di Santiago (sconfitto in tre set da Tommy Robredo), l’azzurro si è tolto la prima grande soddisfazione della carriera aggiudicandosi il Futures di Reus in Spagna. Sulla strada verso il suo primo titolo, Moroni ha superato Maxime Chazal (quinta testa di serie) all’esordio, Louis Chaix al secondo turno, il rientrante Lukas Rosol (primo favorito del seeding) ai quarti, Jordi Samper-Montana (testa di serie numero 3) in semifinale e Pol Toledo Bague in finale. Buona anche la settimana di Raul Brancaccio (ottava teste di serie), sconfitto nei quarti da Samper-Montana.

Mornington, Australia F3 – $25,000 Clay
[1] M. Polmans b. [2] M. Purcell 7-6(5) 6-2

Prima parte di stagione da incorniciare per Marc Polmans. Nella finale tutta australiana tra la prima e la seconda testa di serie (Max Purcell), vittoria in due set per il 20enne nato a Durban, Sudafrica. Per Polmans si tratta del terzo titolo Futures in stagione (tutti arrivati in terra australiana), il quarto dell’anno (ai tre Futures va infatti aggiunto il trionfo nel Challenger di Launceston).

Santa Margherita di Pula, Italia F4 – $25,000 Clay
[2] A. Balazs b. [3] T. Brkic 6-2 7-5

Dodici gli azzurri al via nel torneo di casa: nove eliminati all’esordio (Weis, Pontoglio, Turchetti, De Giorgio, Trusendi, Leonardi, Bertuccioli, Petrone, Prevosto) e due al secondo turno (Di Nicola e Galoppini). L’ultimo rimasto, il qualificato Edoardo Eremin, si è arreso nei quarti di finale a Hugo Dellien (quarta testa di serie). Ad alzare il triofeo è il 29enne ungherese Attila Balazs, al secondo successo in stagione.

Vilamoura, Portogallo F5 – $25,000 Hard
[7] L. Harris b. [8] R. Ortega-Olmedo 4-6 6-1 6-0

Secondo Futures dell’anno per il 21enne sudafricano Lloyd Harris, il dodicesimo in stagione. Niente da fare per Adelchi Virgili (unico azzurro presente in tabellone), sconfitto al primo turno dal portoghese Frederico Ferreira Silva.

Calabasas, USA F8 – $25,000 Hard
[7] JC Aragone b. [4] M. Giron 6-2 6-4

Primo titolo in carriera per il 22enne JC Aragone, protagonista pochi giorni fa di un episodio alquanto curioso… Il giocatore statunitense (nato però in Argentina, a Buenos Aires) ha sconfitto in finale il connazionale Marcos Giron. Nessun italiano presente in tabellone.

Manama, Bahrein F1 – $15,000 Hard
[3] J. Sels b. R. Maiga 6-7(6) 6-1 6-3

Nel primo torneo dell’anno giocato in Bahrein, rimonta vincente di Jelle Sels (terza testa di serie) sullo svizzero Riccardo Maiga. Per il 22enne olandese si tratta del primo titolo in carriera. Fuori al secondo turno l’unico italiano presente in tabellone, Claudio Fortuna, accreditato dell’ottava testa di serie.

Opatija, Croazia F3 – $15,000 Clay
[2] G. Blancaneaux b. [3] N. Serdarusic 6-2 3-6 6-2

Primo sorriso dell’anno (il quinto in carriera) per il 19enne Geoffrey Blancaneaux. Nella finale del Futures di Opatija, il giovane francese ha superato il 21enne croato Nino Serdarusic (un titolo all’attivo in stagione, conquistato proprio in Croazia). Bella settimana per Matteo Viola, fermato in semifinale dal giovane croato (che al secondo turno aveva lasciato solo un gioco a Nicola Ghedin). Fuori all’esordio i due qualificati Tommaso Gabrieli ed Edoardo Sardella, sconfitto al secondo turno dal futuro vincitore del torneo il 21enne Jacopo Stefanini.

Sharm El Sheikh, Egitto F10 – $15,000 Hard
[5] R. Safiullin b. J. Pospisil 6-1 6-1

In una finale senza storia, il 20enne russo Roman Safiullin supera il veterano ceco Jaroslav Pospisil (37 anni). Secondo titolo in stagione per il giovane russo, che segue quello conquistato la settimana scorsa in Russia, a Kazan. Dei tre azzurri presenti in tabellone, due sono stati eliminati al primo turno (Francesco Vilardo e Federico Iannaccone), mentre Alessandro Bega (terza testa di serie) si è arreso a Safiullin nei quarti di finale (2-6 6-1 6-4).

Villers Les Nancy, Francia F6 – $15,000 Hard
[4] E. Ejupovic b. J. Marie 7-5 6-4

Secondo titolo Futures in carriera per il 25enne tedesco Elmar Ejupovic, che nella finale di Villers Les Nancy supera in due set il 26enne francese Jules Marie (che non vince un titolo dal 2015). Nessun azzurro al via in un tabellone che presentava ai nastri di partenza 22 giocatori francesi su 32.

Heraklion, Grecia F4 – $15,000 Hard
S. Seifert b. [4] M.T. Barrios Vera 6-7(4) 6-2 6-2

Dodicesimo titolo in carriera per il 33enne tedesco Stefan Seifert. Dopo aver vinto il primo set al tiebreak, il 20enne cileno Marcelo Tomas Barrios Vera ha raccolto quattro giochi nei successivi due parziali, rimandando l’appuntamento con il secondo titolo dell’anno. Eliminati al secondo turno Riccardo Balzerani ed Erik Crepaldi, ko all’esordio il qualificato Jannik Sinner.

Trivandrum, India F4 – $15,000 Clay
[4] N.V.J. Prashanth b. [3] A. Kadhe 6-3 6-3

Finale tutta indiana tra la quarta (N. Vijay Sundar Prashanth) e la terza (Arjun Kadhe) testa di serie. Ad aggiudicarsi il titolo è il 31enne Prashanth, che interrompe un digiuno lungo tre anni (i tre successi precedenti erano arrivati tutti nel 2015, sempre in India). Nessun italiano al via.

Kofu, Giappone F3 – $15,000 Hard
S.C. Hong b. M. Ochi 7-6(2) 6-1

In un tabellone presidiato da giocatori giapponesi (26 al via su 32), a trionfare è il coreano Seong Chan Hong. Battendo in finale il padrone di casa Makoto Ochi, il 20enne coreano ha conquistato il primo titolo Futures della stagione, il quinto in carriera (i quattro precedenti li aveva vinti tutti nel 2016).

Hammamet, Tunisia F11 – $15,000 Clay
[6] O. Roca Batalla b. J.C. Saez 7-5 6-1

Doppietta in terra tunisina per lo spagnolo Oriol Roca Batalla, vincitore ad Hammamet anche la settimana scorsa. Per il 24enne di Barcellona si tratta del 17esimo titolo in carriera. Niente da fare per il 26enne cileno Juan Carlos Saez, ancora a caccia del primo Futures in stagione. Sconfitti al primo turno i tre italiani presenti in tabellone (Dante Gennaro, Giuliano Benedetti e Simone Roncalli).

Antalya, Turchia F11 – $15,000 Clay
[3] I. Nedelko b. G.A. Olivieri 6-4 6-1

Come Roca Batalla in Tunisia, doppietta anche per Ivan Nedelko. Il 31enne russo, campione la scorsa settimana sempre ad Antalya, ha conquistato il 15esimo titolo Futures in carriera battendo in finale il 19enne argentino Genaro Alberto Olivieri con il punteggio di 6-4 6-1. Antonio Massara (unico azzurro al via) è stato sconfitto all’esordio dal primo favorito del seeding, il kazako Aleksandr Nedovyesov.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement