La top ten dei terraioli

Flash

La top ten dei terraioli

Rafa è il numero uno, ma chi sono gli altri tennisti con più titoli sulla terra? Qualche sorpresa e tre assenti illustri…

Pubblicato

il

 

E così ha vinto ancora lui. Rafael Nadal ha sollevato il trofeo di Montecarlo per l’undicesima volta. Lo ha fatto senza perdere un set e addirittura concedendo la miseria di ventuno giochi in cinque partite (poco più di quattro a match). Il Rolex Montecarlo Masters 2018 è il suo titolo numero 54 sulla terra. Ormai è quasi pleonastico dirlo, ma si tratta ovviamente di un record nella storia del tennis. Il vecchio primato di Guillermo Vilas (49 allori) era stato superato proprio qui sul Court Rainier III l’anno scorso in finale contro Ramos-Vinolas. Aumenta quindi sempre di più anno dopo anno il divario sulla terra tra Rafa e il plotone dei tennisti presenti e passati. Ma chi sono gli altri giocatori più vincenti su questa superficie?

Oltre al già menzionato Vilas, capace di raccogliere il suo ricco bottino di trofei in circa una decina di anni (Buenos Aires 1973- Kitzbuhel 1983), non si può non ricordare l’uomo che ha probabilmente impedito ha impedito all’argentino di togliersi qualche soddisfazione in più sul rosso, Bjorn Borg. L’apice della carriera dell’uno ha infatti coinciso con quello dell’altro, ma il livello dello svedese era troppo alto per tutti. Con i “se” e con i “ma” non si fa la storia, però analizzando le loro carriere si nota come le bacheche di entrambi avrebbero potuto essere ben più ricche (non che non lo siano comunque…) in differenti circostanze. Come si è già accennato, le dure sconfitte inflittegli da Borg hanno impedito a Vilas di essere magari ancora oggi primo nella lista dei titoli, mentre sul bilancio dell’orso svedese pesa sicuramente il prematuro ritiro all’età di 26 anni. La storia ha voluto diversamente però e ci consegna un Nadal ormai solo al comando, oltre che in continua ascesa. Sorprende un po’ non trovare tra i primi della classe su questa superficie gli altri tre membri dei Fab Four. Sono infatti 11 i titoli di Federer sulla terra, 13 quelli di Djokovic e solo 3 quelli di Murray. È vero che generalmente non si pensa a loro come a specialisti della terra, ma da tennisti del loro lignaggio (peraltro tutti almeno una volta finalisti al Roland Garros, con Nole e Roger capaci anche di sollevare il trofeo) ci si aspetterebbero numeri diversi.

Ecco la classifica dei giocatori con più titoli sul rosso:
Rafael Nadal           54
Guillermo Vilas      49
Thomas Muster     40
Bjorn Borg              30
Manuel Orantes    30
Ivan Lendl              28
Ilie Nastase             27
Jose Luis Clerc       21
Mats Wilander       20
Andres Gomez       16

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement