ATP Finals: Kei non c'è, Anderson lo travolge. Federer ora deve vincere

ATP

ATP Finals: Kei non c’è, Anderson lo travolge. Federer ora deve vincere

Prestazione sconcertante di Nishikori, che si salva dal doppio bagel per un pelo. Anderson è vicinissimo alle semifinali. Ora a Federer serve battere assolutamente Thiem, per poi sperare negli ultimi match

Pubblicato

il

 

Federer senza problemi, Thiem quasi fuori

[4] K. Anderson b. [7] K. Nishikori 6-0 6-1 (da Londra, il nostro inviato)

Nella seconda giornata del gruppo “Lleyton Hewitt”, alle ATP Finals, aprono il programma i due vincitori di domenica. Kevin Anderson e Kei Nishikori sono pronti a giocarsi una seria ipoteca sul passaggio alle semifinali, se non addirittura la certezza con un turno di anticipo, a seconda di quello che accadrà in serata tra Roger Federer e Dominic Thiem. Senza grosse difficoltà è Anderson a spuntarla, approfittando di un Nishikori inesistente: la sua vittoria in due set inguaia – non poco – proprio Federer. I possibili scenari di qualificazione sono riassunti in coda alla cronaca.

IL PRIMO BAGEL – Il migliore nello sprint iniziale è Anderson, che tiene a 15 per poi brekkare l’avversario già al secondo game. Il sudafricano (che in caso di approdo alle semifinali sarebbe il primo giocatore di quel continente a riuscirci in questo torneo) parte a cento all’ora e in pochi minuti si trova avanti 3-0. Già 5 ace per lui, mentre Nishikori, a parte un paio di buoni passanti, sembra piuttosto imballato in questo avvio, anche tatticamente; ne è un esempio un brutto serve&volley nel quarto game, seguito da un dritto sparato lungo. “Nessun problema fisico, ma prendere il break nel secondo game mi ha mandato fuori fase“, ammette Kei. “Non sono più riuscito a sentire la palla, ho perso completamente il ritmo, la peggior partita dell’anno per me. E dall’altra parte Kevin ha giocato benissimo“.

L’imprecisione costa a Kei altre due palle break da affrontare e sulla seconda è ancora il dritto a tradirlo. Kevin vola 4-0 e servizio. Sono passati esattamente 20 minuti e il primo parziale sembra già deciso, anche perché appena due minuti dopo Anderson allunga sul 5-0. Kevin viaggia all’80% di prime palle in campo, da cui ricava oltre il 90% dei punti, dall’altra parte Nishikori – anche a livello di linguaggio del corpo, ciondolante e poco proattivo – pare in grosse difficoltà. Speriamo che sia tutto a posto fisicamente. Dagli spalti intorno alla tribuna stampa partono dei timidi “C’mon Kei!“, ma il giapponese infila un gratuito dietro l’altro, e affronta due palle del terzo break, e del possibile 6-0. Con orgoglio le annulla, ne arriva una terza, che è quella decisiva. 6-0, 32 minuti, 31 punti a 16 per Anderson, poco da commentare.

IL QUASI BAGEL – Nishikori esce dal campo a fine set, considerato che si gioca da mezz’ora è difficile sia una pausa fisiologica, potrebbe però essergli utile per schiarirsi le idee, sempre che non ci siano rogne muscolari a frenarlo. Il secondo set prosegue come il primo, purtroppo per Kei sembra veramente ci sia qualcosa che non va a livello fisico o mentale, perché il giapponese adesso si sta letteralmente trascinando per il campo. Ancora break Anderson (che sta peraltro giocando molto bene, ma non viene certamente testato da questo dimesso avversario), e in 47 minuti siamo 6-0 3-0, non c’è partita. “Uno dei match migliori dell’anno per me“, commenta raggiante Kevin. “Sono partito a livello alto, e l’ho saputo mantenere fino alla fine, senza permettere a Kei di rientrare. A volte non è facile, puoi anche essere 6-0 3-0, lui tiene il servizio, poi azzecca un break, ed è tutto di nuovo in gioco“.

Il pubblico prova a incoraggiare Nishikori, ma non c’è nulla da fare. Dopo 57 minuti è 5-0, c’è solo da capire quale sia il problema di Kei. Il boato che accompagna il primo game conquistato da Nishikori sono certo gli faccia più male che altro, Kevin giustamente non si impietosisce e chiude 6-1. Bene per lui (Anderson non sarà matematicamente in semi dstasera solo se Federer batterà Thiem in due set, con qualsiasi altro risultato è qualificato); dispiace per Kei, che non subiva una sconfitta così negativa dalla semifinale di Stoccolma 2012 (6-1 6-0 per mano di Soderling). “Mi sento molto bene, è una stagione fantastica, è così eccitante essere qui. C’è la mia famiglia, è bellissimo avere tutti qui” è il sintetico commento di Kevin a fine match. In questo momento davanti a lui sembra esserci soltanto l’inarrivabile Djokovic.

DISFATTE TRA MAESTRI – Non si contano molti risultati così severi nella storia torneo dei Maestri. Solo cinque giocatori hanno subito un passivo severo come quello di Nishikori oggi: andando a ritroso, Murray nel 2014 (6-0 6-1 da Federer), Berasategui nel 1994 (6-1 6-0 da Chang), Šmíd nel 1985 (6-1 6-0 da Lendl), Ramírez nel 1978 (6-0 6-1 da Dibbs e Kodeš nel 1972 per mano di Stan Smith (6-1 6-0). Le uniche due sconfitte peggiori sono invece il 6-0 6-0 subito da Gaudio nella semifinale del 2005 conto Federer e il ritiro di Leconte contro Becker nel 1988, quando il francese si trovava sotto 6-0 1-0.

SCENARI DI QUALIFICAZIONE – Non c’è dubbio che questo risultato sia il peggiore possibile per Federer. Lo svizzero è innanzitutto costretto a battere Thiem, poiché in caso di sconfitta sarebbe matematicamente eliminato. Dando per scontata la vittoria ai danni dell’austriaco, Federer dovrà sperare in una buona combinazione di risultati nell’ultima giornata.

Battendo sia Thiem che Anderson in due set, sarebbe sicuro della qualificazione a meno che Nishikori batte Thiem in due: in quel caso i tre giocatori si troverebbero con lo stesso numero di vittorie e con lo stesso quoziente set, e la classifica sarebbe decisa dalla percentuale di game vinti. Qualora Thiem dovesse sgambettare Nishikori giovedì due set a zero, a Roger potrebbe addirittura essere sufficiente conquistare un solo set con Kevin, ma l’occasione sarebbe ghiotta perché una vittoria contro il sudafricano gli darebbe il primo posto. Battendo Thiem in tre set, le cose per Federer sarebbero più complicate ma lo svizzero potrebbe ancora qualificarsi sperando in un aiuto dell’austriaco contro Nishikori.

Abbiamo riassunto in queste due tabelle gli scenari possibili nel caso in cui Federer vinca contro Thiem, in due o tre set.

Risultati Gruppo Hewitt:

[4] K. Anderson b. [7] K. Nishikori 6-0 6-1
[2] R. Federer b. [6] D. Thiem 6-2 6-3

La classifica dei gironi e il calendario
La guida alle Finals: sorteggio, calendario, precedenti, montepremi e punti, TV
La classifica aggiornata LIVE


Cosa è successo nel day 1 (Gruppo Hewitt)

Cosa è successo nel day 2 (Gruppo Kuerten)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement